Albo gestori ambientali
Attivo il nuovo servizio "Sportello virtuale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali Sez. Marche". Prenota un appuntamento online e videochiama un operatore.
Per chi ha necessità di mettersi in contatto con l'Albo Nazionale Gestori Ambientali Sez. Marche, è possibile prenotare un appuntamento compilando un modulo online e successivamente collegarsi da remoto per parlare con un operatore.
Una volta prenotato l'appuntamento, verrà inviata una e-mail con la conferma e il link per collegarsi via web tramite la piattaforma Microsoft Teams. (non sarà necessario scaricare e/o installare alcun software)
Vai alla pagina di prenotazione
La Camera di Commercio delle Marche gestisce la Sezione Regionale Marche dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali che, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 152/2006, si è sostituito all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti e presso il quale hanno l’obbligo di iscriversi le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il commercio e l’intermediazione dei rifiuti, nonché quelle che effettuano operazioni di bonifica dei siti e bonifica di siti e di beni contenenti Amianto.
Le domande di iscrizione, variazione e cancellazione all' Albo devono essere effettuate esclusivamente in via telematica al link: albonazionale dei gestori ambientali
L'Albo nazionale gestori ambientali svolge un' importante funzione di selezione e di qualificazione delle imprese che svolgono l'attività di raccolta e trasporto, commercio e intermediazione dei rifiuti.
Per tutte è obbligatoria l'iscrizione e subordinata al possesso di determinati requisiti soggettivi, di idoneità tecnica e di capacità finanziaria. L'iscrizione ordinaria all'Albo dura cinque anni (l'iscrizione semplificata 10 anni) ed è subordinata, per le Cat. 1 (solo RSU pericolosi), Cat. 5, Cat. 8, Cat. 9 e Cat. 10, alla prestazione di garanzie finanziarie (fideiussioni). Uno dei principali risultati conseguiti dall'Albo è costituito dalla pubblicazione dell'elenco nazionale delle imprese iscritte.
L'albo è disponibile sul sito web www.albonazionalegestoriambientali.it dal 3 novembre 2004 e contiene, per ciascuna impresa, i dati anagrafici, le categorie e classi d'iscrizione, le tipologie dei rifiuti gestiti e i relativi codici dell'elenco europeo dei rifiuti. La ricerca delle imprese può essere effettuata attraverso la corrispondente ragione sociale, la sezione regionale o provinciale di iscrizione, la categoria, il codice dei rifiuti.
La pubblicazione dell'elenco delle imprese iscritte si configura come fondamentale elemento di trasparenza, punto di riferimento per le imprese che producono rifiuti (e che li debbono affidare a operatori qualificati), per le amministrazioni pubbliche e per i cittadini, nonché come importante anello del sistema di contabilità dei rifiuti.
_____________________
RICHIESTA RIMBORSO
Per eventuali rimborsi scaricare il seguente modello, compilarlo e inviarlo via PEC all'indirizzo albogestori.marche@pec.it
_____________________
Informativa in materia di trattamento dei dati personali
- IN RELAZIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DELLE BANCHE DATI DELL’ALBO
GESTORI AMBIENTALI DEDICATO ALLE P.A. E AGLI ORGANI DI CONTROLLO
- IN RELAZIONE ALL’ISCRIZIONE ALL’ESAME PER LA VERIFICA DI IDONEITA’ DEI
RESPONSABILI TECNICI DELL’ALBO GESTORI AMBIENTALI
- IN RELAZIONE ALL’ATTIVITÀ DELLA COMMISSIONE DELL’ALBO GESTORI
AMBIENTALI
RECAPITI E RIFERIMENTI
e-mail: albogestorimarche@marche.camcom.it
pec: albogestori.marche@pec.it
Tiziano Santilli (Segretario Albo Gestori Ambientali Sezione Marche) – tel. +39 0715898290
Pamela Rafaniello – tel. +39 0715898377
Valentina Negri - tel. +39 0715898372
Giulia Casagrande: - tel. +39 0715898268
Carla Soda - tel +39 0715898246
Renzo Portaleone - tel +39 0715898254