ZES Marche e Umbria: registrazione del webinar per le imprese (9 dicembre) sul funzionamento dello Sportello Unico Digitale
In seguito all’estensione a partire dal 20/11/2025 del perimetro della Zona Economica Speciale Unica alle regioni Umbria e Marche (Legge 18 novembre 2025, n. 171 recante "Disposizioni per il rilancio dell'economia nei territori delle Regioni Marche e Umbria") grazie alla quale i progetti di investimento potranno, fin da subito, beneficiare della semplificazione amministrativa costituita dall’autorizzazione unica accedendo allo Sportello Unico Digitale SUD ZES, il sistema camerale ed Infocamere hanno organizzano due webinar informativi:
- uno destinato alle imprese, professionisti associazioni di categoria sulla procedura di presentazione della richiesta di Autorizzazione Unica alla STRUTTURA DI MISSIONE ZES (9 dicembre, clicca qui per vedere la registrazione)
Download materiale webinar 9 dicembre: slide "Caratteristiche e funzioni dello sportello" (PDF 609 KB); slide "Territorio e procedimenti" (PDF 1,8 MB);
- uno rivolto agli enti coinvolti, direttamente o indirettamente, nella fase istruttoria del procedimento di Autorizzazione Unica alla STRUTTURA DI MISSIONE ZES (12 dicembre)
WEBINAR PER IMPRESE, PROFESSIONISTI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
9 dicembre - dalle 14:30 alle 16:30
L’incontro ha illustrato il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, le novità operative connesse all’estensione territoriale e le modalità di compilazione, firma ed invio della pratica.
Indicazioni operative
Lo Sportello unico digitale ZES - SUD ZES gestisce in modalità esclusivamente digitale le istanze di Autorizzazione Unica ed il relativo iter procedimentale ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.L. 124/2003 convertiti in Legge 162/2023. Per richiedere il rilascio dell'Autorizzazione unica è possibile presentare il proprio progetto/iniziativa attraverso di Front Office dello Sportello Unico Digitale per la ZES Unica, corredato di un business plan che descriva l’intervento che si intende realizzare.
La Struttura di Missione non è deputata a ricevere pratiche extra sportello.
Canali di supporto
Per ricevere supporto alla presentazione delle pratiche sono disponibili due servizi di HELP DESK dedicati alla ZES Unica
● Supporto tecnico Front Office (per informazioni relative alla piattaforma digitale, alle modalità di presentazione dell’istanza e per ogni informazione di natura tecnico operativa)
Link diretto: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SUAP&userRole=suapze
● Supporto tecnico SMZES (relativamente a pratiche già presentate e in corso di istruttoria)
Link diretto: https://strutturazes.gov.it/it/sportello-unico/faq/
------
WEBINAR PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI
12 dicembre - dalle 10:30 alle 12:00
L’incontro ha illustrato il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, le novità operative connesse all’estensione territoriale e le modalità di collaborazione tra enti, imprese e la Struttura di Missione.
Indicazioni operative
Lo Sportello unico digitale ZES - SUD ZES gestisce in modalità esclusivamente digitale le istanze di Autorizzazione Unica ed il relativo iter procedimentale ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.L. 124/2003 convertiti in Legge 162/2023. Affinché si realizzi una efficace interlocuzione e il tempestivo scambio di documentazione si invitano le Amministrazioni e gli Enti a rivolgersi alla Camera di Commercio competente per il proprio territorio e richiedere al Scrivania Ente Terzo.
La Scrivania Ente Terzo consente l’accesso e la consultazione via web delle pratiche di competenza e della relativa documentazione. Consente inoltre di poter inviare telematicamente allo sportello eventuali risposte o pareri allegando la relativa documentazione.
Canali di supporto
● Supporto tecnico Scrivania Ente Terzo Link diretto: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SUBO&userRole=suboet
● Supporto tecnico SMZES
➢ Consulta le FAQ Link diretto: https://strutturazes.gov.it/it/sportello-unico/faq/
➢ Informazioni generali sulla ZES Unica: info.zes@governo.it
➢ Informazioni sullo Sportello Unico Digitale o su un’istanza già presentata: sportello.zes@governo.it
