CameraNews 17/06/2022

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
17 giu 2022
DIRITTO ANNUALE
Scadenza pagamento diritto annualeScadenza pagamento diritto annuale

Il 30 giugno 2022 è il termine fissato per il pagamento del diritto annuale (con possibilità di effettuare il versamento entro il 22 agosto 2022 con una maggiorazione dello 0,40%): la Camera di Commercio delle Marche invierà all'indirizzo PEC di ciascuna impresa l'importo da versare e le modalità di calcolo del tributo. Per chi volesse invece effettuare il pagamento in autonomia via web, può farlo collegandosi al sito dirittoannuale.camcom.it dove potrà sia calcolare l'importo dovuto sia pagare tramite PagoPA. Ricordiamo all'utenza di far attenzione ai bollettini di pagamento ingannevoli che richiedono il versamento di imposte a nome della Camera di Commercio: l'unico tributo dovuto all'ente camerale è il diritto annuale che le imprese versano in autodichiarazione con modello F24.Attenzione ai bollettini ingannevoli »

SERVIZI ONLINE
Da oggi l'identità digitale passa da webcam: richiedi la CNS o il token da remotoDa oggi l'identità digitale passa da webcam: richiedi la CNS o il token da remoto

Con il riconoscimento via webcam in pochi minuti potrai richiedere il tuo dispositivo di firma e d'identità digitale anche comodamente da casa o dal tuo ufficio con la modalità da remoto che consente il rilascio sia della CNS sia del token wireless. Il dispositivo verrà poi spedito a domicilio entro 7 giorni lavorativi.Vai ai dettagli »

FORMAZIONE ONLINE
Webinar "ViViFir: guida all'uso per la vidimazione online del formulario di identificazione del rifiuto"Webinar

Il 23 giugno è programma un webinar gratuito per illustrare a imprese ed enti come produrre e vidimare in autonomia il formulario di identificazione del rifiuto utilizzando gratuitamente (previa registrazione) il sito vivifir.ecocamere.it messo a disposizione dalle Camere di Commercio.Iscriviti »

Webinar "People buy from people: strategie di ingresso nel mercato statunitense" (29 giugno)Webinar

Gli Stati Uniti si confermano un mercato con un forte potenziale per le aziende italiane, ma con molte peculiarità. L'incontro ha lo scopo di fornire i primi strumenti indispensabili per approcciare in modo concreto e operativo il mercato americano: dopo una prima parte dedicata ad una visione strategica d’insieme, ampio spazio sarà riservato alle domande dei partecipanti in modo tale da poter fornire risposte focalizzate sul settore/prodotto. Il webinar, organizzato da Linea, è il terzo di un ciclo di incontri online rivolti alle PMI marchigiane di tutti i settori produttivi proposti dalle nostre Aziende Speciali il cui obiettivo è quello di fornire consigli pratici e informazioni subito applicabili per la ricerca e consolidamento di nuovi clienti, partner e mercati.Iscriviti ora! »

Incontro online "Turismo una nuova destinazione d'uso" (28 giugno)Incontro online

In programma il 28 giugno il secondo incontro gratuito realizzato in collaborazione con Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, a cui sono invitate imprese, associazioni di categoria e stakeholder del territorio. L'iniziativa, dal titolo "I Borghi delle Marche, seminario formativo e capacity building per le imprese" avrà lo scopo di supportare gli operatori nell'adattamento della proposta turistica alle opportunità offerte dalla destinazione "I Borghi delle Marche". Scadenza iscrizioni giovedì 23 giugno.Partecipa! »

INTERNAZIONALIZZAZIONE E FIERE
Fiera FIND (Singapore, 22-24 settembre)Fiera FIND (Singapore, 22-24 settembre)

La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche organizzano la partecipazione collettiva delle imprese del territorio alla Fiera “FIND – Design for Asia”, evento di riferimento per gli operatori del settore dell’arredo e del design nel Sud-Est asiatico. Per l’edizione 2022 sono previsti oltre 500 brands e attese più di 15.000 presenze tra buyers del settore (architetti, designer e sviluppatori, principali rivenditori e distributori), influencer, decision maker legati al mondo del design e dell’arredo e media internazionali. Singapore rappresenta un vero e proprio hub del design in Asia: il suo accesso al mercato asiatico, in particolare ai Paesi dell’ASEAN, area di libero scambio, permette di intercettare un mercato potenziale di 4,4 miliardi di clienti con un forte interesse per il lusso e il design Made in Italy. Scadenza iscrizioni 23 giugno 2022.Partecipa »

"Terra Madre" Salone del Gusto Torino (22-26 settembre)

La nostra Azienda Speciale Linfa intende coordinare con la Regione Marche la partecipazione di una collettiva di aziende marchigiane alla fiera "Terra Madre" che si terrà dal 22 al 26 settembre a Torino. Terra Madre è l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari. La manifestazione darà visibilità a oltre 600 produttori italiani e internazionali, con un ricco programma di eventi e spazi espositivi che metteranno in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione. Le imprese partecipanti avranno a disposizione uno spazio espositivo di circa 9 mq con allestimento personalizzato. Vai ai dettagli »

Ultimi giorni per iscriversi alla fiera Shoes Düsseldorf (Germania)Ultimi giorni per iscriversi alla fiera Shoes Düsseldorf (Germania)

La nostra Azienda Speciale Linea e la Regione Marche organizzano la partecipazione collettiva delle imprese marchigiane alla più importante fiera internazionale tedesca per il settore calzature ed accessori. Grazie alla convenzione tra la Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, il costo di partecipazione per l'impresa verrà abbattuto del 50%.Iscriviti ora! »

BANDI E CONCORSI
Bando "Borghi": ora fino a 8.000 euro per aprire un negozio nei borghi delle Marche (scadenza 30 settembre 2022)Bando

La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare le attività commerciali e lo sviluppo dell’imprenditorialità. Nasce così il "Bando per la concessione di contributi per il commercio finalizzati al ripopolamento delle aree interne attraverso l'avvio del trasferimento di impresa di unità locale". Tradotto, è un incentivo per avviare (o spostare) attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani. Il bando è stato recentemente aggiornato apportando alcune modifiche che riguardano l'ammontare del contributo salito fino a 8.000 euro e l'inserimento di una premio ulteriore di 1.000 euro per imprese con donne o giovani. La scadenza per la presentazione della domanda è stata posticipata al 30 settembre.Vai al bando »

Bando Fiere 2022 (primo semestre): modifica del contributo e costi ammissibiliBando Fiere 2022 (primo semestre): modifica del contributo e costi ammissibili

Il bando, dedicato alla partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali in presenza e in modalità virtuale, è stato aggiornato con importanti novità: rimodulazione degli importi del contributo per le fiere in Italia, variazione della percentuale massima dei costi ammissibili elevata al 60% per tutte le fiere, inserimento dei costi di realizzazione della nuova immagine istituzionale a 4 loghi tra le spese ammissibili. Le domande vanno inviate dal 7 al 21 luglio 2022. Online la nuova documentazione.Vai al bando »

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2022 (domande a partire dal 6 giugno)Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2022 (domande a partire dal 6 giugno)

Online il bando per la concessione di Voucher alle MPMI della regione Marche per incentivare l'utilizzo di servizi e/o soluzioni riguardanti le nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0. Le risorse stanziate sono complessivamente € 860.000, destinate a finanziare l’acquisto di: consulenza (assessment, pianificazione e progettazione di interventi), formazione, beni e servizi strumentali (hardware e software), purché funzionali all’implementazione delle tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2 (vedi bando), nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili. Le domande potranno essere inviate dal 6 giugno fino al 4 luglio 2022.Invia la tua domanda »

"Top of the PID": il premio che seleziona e dà visibilità a progetti innovativi di transizione digitale

Il premio indetto dai Punti Impresa Digitale seleziona progetti di aziende che hanno saputo innovare prodotti o modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Candidature entro il 1° luglio 2022.Partecipa! »

ECONOMIA CIRCOLARE
Assistenza tecnica personalizzata sui "sottoprodotti"Assistenza tecnica personalizzata sui

Al via il servizio di assistenza tecnica alle imprese sui sottoprodotti: dal 2 maggio 2022, le imprese marchigiane possono prenotare un incontro one to one con un esperto di Ecocerved per approfondire la normativa sui sottoprodotti e per un supporto alla compilazione della scheda tecnica "Sottoprodotti", prevista dall’Allegato 2 al D.M. 264/2016. L'iniziativa fa parte del progetto "La quadratura del cerchio", lanciato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, con l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane a percorsi di economia circolare. Fra le varie attività, è prevista un’assistenza gratuita alle imprese per aiutarle a comprendere se e come poter re-immettere i propri residui di lavorazione in un circuito virtuoso e inserirsi nel mercato virtuale della domanda e offerta di sottoprodotti.Scopri di più »

ORIENTAMENTO AL LAVORO
Entra nel mondo del lavoro digitale: formazione gratuita e tirocini in aziendaEntra nel mondo del lavoro digitale: formazione gratuita e tirocini in azienda

Sei un giovane fra i 16 e 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo del digitale? Scopri il corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani e migliora le tue competenze digitali, potrai svolgere un tirocinio retribuito per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza online. Sei un'impresa alla ricerca di un giovane formato per un tirocinio? Partecipa al progetto crescereindigitale.it, potrai potenziare la tua presenza online ospitando in azienda un giovane formato da Google per un tirocinio formativo di 6 mesi.Scopri come »

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 17/06/2022 ultima modifica 17/06/2022
Questa pagina ti è stata utile?