CameraNews 05/05/2022

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
05 mag 2022
FORMAZIONE ONLINE
Parte il ciclo di webinar gratuiti "Difendere le idee: gestione e valutazione del portafoglio titoli di proprietà industriale"Parte il ciclo di webinar gratuiti

Il Centro PatLib della Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il PID Marche, propone un nuovo ciclo di webinar gratuiti, in programma il 9, 16 e 23 maggio 2022, rivolti alle imprese, alle start up e ai professionisti, dedicato alla proprietà industriale con un particolare focus sulla gestione strategica del proprio portafoglio titoli di proprietà industriale. I temi trattati: la brand protection aziendale efficace per la valorizzazione degli asset intangibili aziendali, come sfruttare i titoli di privativa industriale in Italia e all’estero: contratti di licenza, franchising, merchandising, corner-shop e cobranding, pianificazione aziendale per la valorizzazione dei beni intangibili, valutazione dei marchi e brevetti, effetti benefici su bilancio e rating aziendale.Programma e iscrizioni »

Webinar "Sportello Telematico Contributi alle Imprese: nuove modalità di inoltro delle domande per i contributi alle PMI" (10 maggio)Webinar

Il Servizio di sportello telematico Contributi alle Imprese consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere in modalità telematica le richieste di erogazione contributi in base ai bandi e regolamenti emessi dalle Camere di Commercio, fornendo tutta la documentazione necessaria. L'utilizzo dello sportello telematico, a partire dai prossimi bandi, sarà l'unica modalità per fare domanda e accedere ai contributi camerali. L'incontro online, in programma il 10 maggio su piattaforma Zoom, ha la finalità di illustrare le funzionalità dello sportello telematico nelle diverse fasi di accesso, compilazione e invio della richiesta di contributi. L'iniziativa dal taglio prettamente operativo è destinata alle imprese, alle associazioni di categoria, ai liberi professionisti e a tutti gli intermediari di impresa.Programma e iscrizioni »

Parti con noi: webinar gratuiti per aspiranti imprenditoriParti con noi: webinar gratuiti per aspiranti imprenditori

La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a maggio (e in replica a giugno) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" a settembre-ottobre 2022 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »

Webinar "Fondo Impresa Femminile" (10 maggio)Webinar

Unioncamere organizza per il 10 maggio un incontro online rivolto a imprenditrici, aspiranti e libere professioniste di tutta Italia per presentare il Fondo del Ministero dello sviluppo economico per le donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali o rafforzarne di esistenti. Si tratta di un intervento cardine dell’azione di governo, inserito tra le priorità del PNRR, a cui il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili. A partire da maggio potranno essere presentate le domande. Gli sportelli online per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.Iscriviti »

ECONOMIA CIRCOLARE
Assistenza tecnica personalizzata sui "sottoprodotti"Assistenza tecnica personalizzata sui

Al via il servizio di assistenza tecnica alle imprese sui sottoprodotti: dal 2 maggio 2022, le imprese marchigiane possono prenotare un incontro one to one con un esperto di Ecocerved per approfondire la normativa sui sottoprodotti e per un supporto alla compilazione della scheda tecnica "Sottoprodotti", prevista dall’Allegato 2 al D.M. 264/2016. L'iniziativa fa parte del progetto "La quadratura del cerchio", lanciato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, con l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane a percorsi di economia circolare. Fra le varie attività, è prevista un’assistenza gratuita alle imprese per aiutarle a comprendere se e come poter re-immettere i propri residui di lavorazione in un circuito virtuoso e inserirsi nel mercato virtuale della domanda e offerta di sottoprodotti.Vai ai dettagli »

Rinviato al 17 maggio il webinar "Sottoprodotti": i tuoi rifiuti rientrano nella categoria dei "sottoprodotti"? Valorizzali sul mercato!Rinviato al 17 maggio il webinar

Partecipa al secondo webinar gratuito sui sottoprodotti organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università degli Studi di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, la società che per il sistema delle Camere di Commercio italiane si occupa di servizi ambientali. I due webinar offriranno alle aziende un percorso di orientamento formativo e di assistenza tecnica per approfondire il tema dell'economia circolare con particolare attenzione al mercato dei sottoprodotti: scopo principale degli incontri è far conoscere la piattaforma sviluppata dal sistema camerale per lo scambio dei sottoprodotti e incentivarne le iscrizioni. Interverranno agli incontri gli esperti di Ecocerved. Gli eventi formativi sono parte integrante del progetto "La quadratura del cerchio: soluzioni per un’economia circolare di filiera" che ha l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane percorsi di economia circolare. Programma e iscrizioni »

INTERNAZIONALIZZAZIONE E FIERE
Ancora posti disponibili per "Italian Fashion Days in Korea"Ancora posti disponibili per

Puntiamo alla Corea del Sud dove una clientela sempre più attenta a qualità e nuove tendenze, acquista con crescente interesse l’Italian Lifestyle. Finalmente la prossima edizione della fiera Italian Fashion Days si terrà in presenza e si svolgerà dal 29 giugno al 1 luglio a Seoul nella nuova location S-factory. La partecipazione collettiva delle imprese marchigiane è organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e da Regione Marche, nell’ambito della Convenzione 2022, grazie alla quale il costo di partecipazione per l’impresa è abbattuto del 50%.Info e iscrizioni »

Business Incoming DubaiBusiness Incoming Dubai

Assieme alla nostra Azienda Speciale Tecne, alla Regione Marche e alla Dubai Chamber of Commerce and Industry, promuoviamo ed organizziamo un incoming di operatori emiratini nei settori: crushing, edilizia sostenibile, tecnologie green per il settore delle costruzioni e tecnologie per le smart city. L’incoming costituisce un’azione di follow up delle iniziative realizzate durante la “Settimana delle Marche” in occasione dell’Expo di Dubai 2020 ed è il primo concreto evento di attuazione del Memorandum d’intesa sottoscritto il 21 febbraio 2022 dalla Regione Marche con la Dubai Chamber of Commerce and Industry. La partecipazione è gratuita.Iscriviti »

Ultimi posti per iscriversi alla Big 5 Dubai 2022Ultimi posti per iscriversi alla Big 5 Dubai 2022

Tecne, in collaborazione con la Regione Marche, prevede di partecipare a “THE BIG 5” e “Middle East Stone”, in programma a Dubai dal 5 all’8 dicembre 2022. La “THE BIG 5”, giunta alla 42esima edizione, si ripropone come la più importante fiera per il settore edilizia nell’area del Golfo. In concomitanza e nella medesima location di “THE BIG 5” si svolgerà, con il supporto di Confindustria Marmomacchine, la “Middle East Stone” – settima edizione dell’unica fiera specializzata nelle pietre naturali e nelle relative tecnologie di lavorazione. Scadenza iscrizioni 16 maggio 2022.Partecipa all'evento »

CONTRIBUTI PER LE IMPRESE
Webinar "PNRR e PMI: istruzioni per l'uso" (16 maggio)Webinar

L’accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta per le PMI italiane un’opportunità fondamentale per rimanere competitive sul mercato. In particolare non si potrà prescindere dall’innovazione tecnologica, ma è anche fondamentale la "rivoluzione verde", con importanti investimenti nelle fonti rinnovabili. Questo senza tralasciare il sostegno per incentivare le donne a entrare nel mondo dell’imprenditoria portandovi la loro creatività e competenza.Programma e iscrizioni »

INNOVAZIONE
Sei una startup/PMI innovativa? Partecipa a SMAU London! (25-26-27 maggio 2022)Sei una startup/PMI innovativa? Partecipa a SMAU London! (25-26-27 maggio 2022)

Smau, in collaborazione con Regione Marche, seleziona 5 Startup/PMI innovative marchigiane per la partecipazione a Smau London, un'articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione. La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.Invia la tua candidatura »

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 05/05/2022 ultima modifica 05/05/2022