CameraNews 05/05/2022
Il Centro PatLib della Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il PID Marche, propone un nuovo ciclo di webinar gratuiti, in programma il 9, 16 e 23 maggio 2022, rivolti alle imprese, alle start up e ai professionisti, dedicato alla proprietà industriale con un particolare focus sulla gestione strategica del proprio portafoglio titoli di proprietà industriale. I temi trattati: la brand protection aziendale efficace per la valorizzazione degli asset intangibili aziendali, come sfruttare i titoli di privativa industriale in Italia e all’estero: contratti di licenza, franchising, merchandising, corner-shop e cobranding, pianificazione aziendale per la valorizzazione dei beni intangibili, valutazione dei marchi e brevetti, effetti benefici su bilancio e rating aziendale.Programma e iscrizioni »
Il Servizio di sportello telematico Contributi alle Imprese consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere in modalità telematica le richieste di erogazione contributi in base ai bandi e regolamenti emessi dalle Camere di Commercio, fornendo tutta la documentazione necessaria. L'utilizzo dello sportello telematico, a partire dai prossimi bandi, sarà l'unica modalità per fare domanda e accedere ai contributi camerali. L'incontro online, in programma il 10 maggio su piattaforma Zoom, ha la finalità di illustrare le funzionalità dello sportello telematico nelle diverse fasi di accesso, compilazione e invio della richiesta di contributi. L'iniziativa dal taglio prettamente operativo è destinata alle imprese, alle associazioni di categoria, ai liberi professionisti e a tutti gli intermediari di impresa.Programma e iscrizioni »
La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a maggio (e in replica a giugno) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" a settembre-ottobre 2022 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »
Unioncamere organizza per il 10 maggio un incontro online rivolto a imprenditrici, aspiranti e libere professioniste di tutta Italia per presentare il Fondo del Ministero dello sviluppo economico per le donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali o rafforzarne di esistenti. Si tratta di un intervento cardine dell’azione di governo, inserito tra le priorità del PNRR, a cui il Mise ha destinato complessivamente 200 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili. A partire da maggio potranno essere presentate le domande. Gli sportelli online per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.Iscriviti »
Al via il servizio di assistenza tecnica alle imprese sui sottoprodotti: dal 2 maggio 2022, le imprese marchigiane possono prenotare un incontro one to one con un esperto di Ecocerved per approfondire la normativa sui sottoprodotti e per un supporto alla compilazione della scheda tecnica "Sottoprodotti", prevista dall’Allegato 2 al D.M. 264/2016. L'iniziativa fa parte del progetto "La quadratura del cerchio", lanciato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, con l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane a percorsi di economia circolare. Fra le varie attività, è prevista un’assistenza gratuita alle imprese per aiutarle a comprendere se e come poter re-immettere i propri residui di lavorazione in un circuito virtuoso e inserirsi nel mercato virtuale della domanda e offerta di sottoprodotti.Vai ai dettagli »
Partecipa al secondo webinar gratuito sui sottoprodotti organizzato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università degli Studi di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, la società che per il sistema delle Camere di Commercio italiane si occupa di servizi ambientali. I due webinar offriranno alle aziende un percorso di orientamento formativo e di assistenza tecnica per approfondire il tema dell'economia circolare con particolare attenzione al mercato dei sottoprodotti: scopo principale degli incontri è far conoscere la piattaforma sviluppata dal sistema camerale per lo scambio dei sottoprodotti e incentivarne le iscrizioni. Interverranno agli incontri gli esperti di Ecocerved. Gli eventi formativi sono parte integrante del progetto "La quadratura del cerchio: soluzioni per un’economia circolare di filiera" che ha l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane percorsi di economia circolare. Programma e iscrizioni »
Puntiamo alla Corea del Sud dove una clientela sempre più attenta a qualità e nuove tendenze, acquista con crescente interesse l’Italian Lifestyle. Finalmente la prossima edizione della fiera Italian Fashion Days si terrà in presenza e si svolgerà dal 29 giugno al 1 luglio a Seoul nella nuova location S-factory. La partecipazione collettiva delle imprese marchigiane è organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e da Regione Marche, nell’ambito della Convenzione 2022, grazie alla quale il costo di partecipazione per l’impresa è abbattuto del 50%.Info e iscrizioni »
Assieme alla nostra Azienda Speciale Tecne, alla Regione Marche e alla Dubai Chamber of Commerce and Industry, promuoviamo ed organizziamo un incoming di operatori emiratini nei settori: crushing, edilizia sostenibile, tecnologie green per il settore delle costruzioni e tecnologie per le smart city. L’incoming costituisce un’azione di follow up delle iniziative realizzate durante la “Settimana delle Marche” in occasione dell’Expo di Dubai 2020 ed è il primo concreto evento di attuazione del Memorandum d’intesa sottoscritto il 21 febbraio 2022 dalla Regione Marche con la Dubai Chamber of Commerce and Industry. La partecipazione è gratuita.Iscriviti »
Tecne, in collaborazione con la Regione Marche, prevede di partecipare a “THE BIG 5” e “Middle East Stone”, in programma a Dubai dal 5 all’8 dicembre 2022. La “THE BIG 5”, giunta alla 42esima edizione, si ripropone come la più importante fiera per il settore edilizia nell’area del Golfo. In concomitanza e nella medesima location di “THE BIG 5” si svolgerà, con il supporto di Confindustria Marmomacchine, la “Middle East Stone” – settima edizione dell’unica fiera specializzata nelle pietre naturali e nelle relative tecnologie di lavorazione. Scadenza iscrizioni 16 maggio 2022.Partecipa all'evento »
L’accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta per le PMI italiane un’opportunità fondamentale per rimanere competitive sul mercato. In particolare non si potrà prescindere dall’innovazione tecnologica, ma è anche fondamentale la "rivoluzione verde", con importanti investimenti nelle fonti rinnovabili. Questo senza tralasciare il sostegno per incentivare le donne a entrare nel mondo dell’imprenditoria portandovi la loro creatività e competenza.Programma e iscrizioni »
Smau, in collaborazione con Regione Marche, seleziona 5 Startup/PMI innovative marchigiane per la partecipazione a Smau London, un'articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione. La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.Invia la tua candidatura »
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it