CameraNews 01/06/2022

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
01 giu 2022
FORMAZIONE ONLINE
Webinar "Cybersecurity, meglio pensarci prima" (7 giugno)Webinar

La sempre maggiore diffusione di Internet e la sua pervasività nel nostro modo di comunicare ed interagire, sia per lavoro che personale, pone il tema della "sicurezza dei dati" in primo piano. Senza farsi prendere dal panico, è opportuno per un’impresa comprendere quali sono gli strumenti/metodologie, le tecnologie, le modalità operative e i comportamenti per limitare il rischio della perdita o della sottrazione del dato ad un valore accettabile. A conclusione del webinar, sarà presentato il servizio “Check up sicurezza IT per PMI” del sistema camerale. L'incontro formativo è il primo di un ciclo di tre seminari gratuiti sulla trasformazione digitale delle imprese realizzati in collaborazione con Uniontrasporti e con Università Politecnica delle Marche.Iscrizioni online »

Webinar "La partecipazione efficace a fiere ed eventi internazionali: come rendere proficuo l'investimento" (8 giugno)Webinar

Le fiere sono da sempre un efficace strumento utilizzato per stabilire nuovi contatti, farsi conoscere e fare business. Questi eventi tuttavia devono essere integrati nelle attività di comunicazione e marketing dell’azienda, anche con il supporto delle nuove tecnologie, e necessitano di un'adeguata pianificazione. Temi trattati: come rendere efficace la preparazione alla fiera, come organizzare una presenza di effetto e come gestire il follow-up dei contatti, come valutare i risultati rispetto agli obiettivi e, infine, come migliorare il ritorno imparando dall’esperienza. Il webinar, organizzato da Linfa, è il primo di un ciclo di incontri online rivolti alle PMI marchigiane di tutti i settori produttivi proposti dalle nostre Aziende Speciali il cui obiettivo è quello di fornire consigli pratici e informazioni subito applicabili per la ricerca e consolidamento di nuovi clienti, partner e mercati.Iscriviti ora! »

Webinar "Business meeting digitali: come prepararli e gestirli per presentarsi efficacemente ad un nuovo cliente" (15 giugno)Webinar

Obiettivo dell'incontro è acquisire le necessarie conoscenze per gestire al meglio le attività di comunicazione digitale, per presentarsi e per presentare efficacemente la propria azienda ad un potenziale cliente ad un meeting online. Il webinar si articolerà in due parti, la prima si focalizzerà sulla preparazione dell'incontro (importanza del sito internet e del profilo Linkedin di azienda e collaboratori), la seconda tratterà nello specifico la gestione dell'incontro virtuale (public speaking, equipment per migliorare la propria immagine e consigli pratici per evitare brutte figure). Il webinar, organizzato da Tecne, è il secondo di un ciclo di incontri online rivolti alle PMI marchigiane di tutti i settori produttivi proposti dalle nostre Aziende Speciali il cui obiettivo è quello di fornire consigli pratici e informazioni subito applicabili per la ricerca e consolidamento di nuovi clienti, partner e mercati.Iscriviti ora! »

Webinar "People buy from people: strategie di ingresso nel mercato statunitense" (29 giugno)Webinar

Gli Stati Uniti si confermano un mercato con un forte potenziale per le aziende italiane, ma con molte peculiarità. L'incontro ha lo scopo di fornire i primi strumenti indispensabili per approcciare in modo concreto e operativo il mercato americano: dopo una prima parte dedicata ad una visione strategica d’insieme, ampio spazio sarà riservato alle domande dei partecipanti in modo tale da poter fornire risposte focalizzate sul settore/prodotto. Il webinar, organizzato da Linea, è il terzo di un ciclo di incontri online rivolti alle PMI marchigiane di tutti i settori produttivi proposti dalle nostre Aziende Speciali il cui obiettivo è quello di fornire consigli pratici e informazioni subito applicabili per la ricerca e consolidamento di nuovi clienti, partner e mercati.Iscriviti ora! »

Incontri online "Turismo una nuova destinazione d'uso" (15 e 28 giugno)Incontri online

In programma a giugno due incontri gratuiti realizzati in collaborazione con Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, a cui sono invitate imprese, associazioni di categoria e stakeholder del territorio. Il primo, in programma il 15 giugno, presenterà un report di analisi turistico-territoriale e, a seguire, sarà realizzato un focus group con stakeholder e imprese che unirà informazione, ascolto e partecipazione. Il secondo, in programma il 28 giugno, dal titolo "I Borghi delle Marche, seminario formativo e capacity building per le imprese" avrà lo scopo di supportare gli operatori nell'adattamento della proposta turistica alle opportunità offerte dalla destinazione "I Borghi delle Marche".Partecipa! »

Ultimi posti disponibili per "Parti con noi" (ed. giugno): i webinar gratuiti per aspiranti imprenditoriUltimi posti disponibili per

La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a giugno e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" ad settembre-ottobre 2022 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »

INTERNAZIONALIZZAZIONE E FIERE
Incontri B2B in Canada (Toronto, novembre 2022)Incontri B2B in Canada (Toronto, novembre 2022)

La nostra Azienda Speciale Linfa ha l’opportunità di organizzare una missione imprenditoriale dedicata alle PMI marchigiane del settore agroalimentare per realizzare degli incontri B2B con buyer canadesi. La cornice è quella del "Festival Operistico tra Rossini Opera Festival e Toronto City Hall" che si svolgerà a Toronto, a cui si unisce la "Settimana della promozione della Cucina Italiana nel Mondo". Gli incontri B2B, previsti nel mese di novembre, saranno con buyer canadesi selezionati dalla Camera di Commercio Italiana dell’Ontario che si occuperà del matchmaking e della programmazione finale degli appuntamenti. La lingua di lavoro è l’inglese e non è previsto un servizio di interpretariato. Scadenza iscrizioni 15 giugno 2022.Vai ai dettagli »

Fiera SANA Bologna 2022 (8-11 settembre)Fiera SANA Bologna 2022 (8-11 settembre)

Con l’edizione 2022, SANA si conferma il principale palcoscenico del biologico certificato, lo spazio ideale per esporre i migliori prodotti bio e il punto d’incontro strategico per produttori, distributori, istituzioni e organismi di controllo. In fiera, accanto al cibo biologico, saranno presenti anche quello vegano, vegetariano, prodotti "free from", naturali, salutari e sostenibili. La nostra Azienda Speciale Linfa, in collaborazione con la Regione Marche, organizza la partecipazione di una collettiva di imprese marchigiane.Vai ai dettagli »

BANDI E CONCORSI
Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2022 (domande a partire dal 6 giugno)Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 anno 2022 (domande a partire dal 6 giugno)

Online il bando per la concessione di Voucher alle MPMI della regione Marche per incentivare l'utilizzo di servizi e/o soluzioni riguardanti le nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0. Le risorse stanziate sono complessivamente € 860.000, destinate a finanziare l’acquisto di: consulenza (assessment, pianificazione e progettazione di interventi), formazione, beni e servizi strumentali (hardware e software), purché funzionali all’implementazione delle tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2 (vedi bando), nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili. Le domande potranno essere inviate dal 6 giugno fino al 4 luglio 2022.Invia la tua domanda »

Bando "Borghi": ora fino a 8.000 euro per aprire un negozio nei borghi delle Marche (scadenza 30 settembre 2022)Bando

La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche propongono un intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare le attività commerciali e lo sviluppo dell’imprenditorialità. Nasce così il "Bando per la concessione di contributi per il commercio finalizzati al ripopolamento delle aree interne attraverso l'avvio del trasferimento di impresa di unità locale". Tradotto, è un incentivo per avviare (o spostare) attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani. Il bando è stato recentemente aggiornato apportando alcune modifiche che riguardano l'ammontare del contributo salito fino a 8.000 euro e l'inserimento di una premio ulteriore di 1.000 euro per imprese con donne o giovani. La scadenza per la presentazione della domanda è stata posticipata al 30 settembre.Vai al bando »

Bando Fiere 2022 (primo semestre): modifica del contributo e costi ammissibiliBando Fiere 2022 (primo semestre): modifica del contributo e costi ammissibili

Il bando, dedicato alla partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali in presenza e in modalità virtuale, è stato aggiornato con importanti novità: rimodulazione degli importi del contributo per le fiere in Italia, variazione della percentuale massima dei costi ammissibili elevata al 60 % per tutte le fiere, inserimento dei costi di realizzazione della nuova immagine istituzionale a 4 loghi tra le spese ammissibili. Le domande vanno inviate dal 7 al 21 luglio 2022. Online la nuova documentazione.Vai al bando »

"Top of the PID": il premio che seleziona e dà visibilità a progetti innovativi di transizione digitale

Il premio indetto dai Punti Impresa Digitale seleziona progetti di aziende che hanno saputo innovare prodotti o modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Candidature entro il 1° luglio 2022.Partecipa! »

AVVISI
Dal 1° aprile obbligatoria la firma digitale per l'invio delle pratiche al Registro ImpreseDal 1° aprile obbligatoria la firma digitale per l'invio delle pratiche al Registro Imprese

Ricordiamo all'utenza che dal 1° aprile, per l'invio delle pratiche al Registro Imprese, è obbligatoria la firma digitale: non sarà più possibile pertanto usare la procura ma ogni firmatario, obbligato o legittimato, dovrà appunto firmare digitalmente. Si tratta di un passaggio doveroso per la Pubblica Amministrazione in accordo a quanto previsto anche dal PNRR in tema processi di digitalizzazione, ritenuti base necessaria per lo sviluppo e l’ammodernamento del Paese. Perché la semplificazione sia davvero tale Camera Marche propone ai suoi utenti il rilascio degli strumenti per l'autenticazione e la firma anche da remoto. Dunque è possibile non solo, previo appuntamento, chiedere CNS e Token wireless presso ciascuna sede territoriale, ma anche svolgere tutta la procedura on line con richiesta e riconoscimento da remoto. Ricordiamo che l’identificazione tramite sistemi elettronici, SPID ma anche CNS, è oggi condizione necessaria per accedere ad agevolazioni, bandi ecc. e in generale ai siti delle pubbliche amministrazioni.Vai ai dettagli »

ORIENTAMENTO AL LAVORO
Entra nel mondo del lavoro digitale: formazione gratuita e tirocini in aziendaEntra nel mondo del lavoro digitale: formazione gratuita e tirocini in azienda

Sei un giovane fra i 16 e 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo del digitale? Scopri il corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani e migliora le tue competenze digitali, potrai svolgere un tirocinio retribuito per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza online. Sei un'impresa alla ricerca di un giovane formato per un tirocinio? Partecipa al progetto crescereindigitale.it, potrai potenziare la tua presenza online ospitando in azienda un giovane formato da Google per un tirocinio formativo di 6 mesi.Scopri come »

ECONOMIA CIRCOLARE
Assistenza tecnica personalizzata sui "sottoprodotti"Assistenza tecnica personalizzata sui

Al via il servizio di assistenza tecnica alle imprese sui sottoprodotti: dal 2 maggio 2022, le imprese marchigiane possono prenotare un incontro one to one con un esperto di Ecocerved per approfondire la normativa sui sottoprodotti e per un supporto alla compilazione della scheda tecnica "Sottoprodotti", prevista dall’Allegato 2 al D.M. 264/2016. L'iniziativa fa parte del progetto "La quadratura del cerchio", lanciato dalla Camera di Commercio delle Marche insieme all'Università di Camerino e con la collaborazione di Ecocerved, con l’obiettivo di stimolare tra le imprese marchigiane a percorsi di economia circolare. Fra le varie attività, è prevista un’assistenza gratuita alle imprese per aiutarle a comprendere se e come poter re-immettere i propri residui di lavorazione in un circuito virtuoso e inserirsi nel mercato virtuale della domanda e offerta di sottoprodotti.Scopri di più »

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 01/06/2022 ultima modifica 01/06/2022