BANDO PER L’UTILIZZO DI SERVIZI INTEGRATI ALL’EXPORT, PER IL TRAMITE DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL’ESTERO – ANNO 2023

La domanda potrà essere presentata dalle ore 9.00 del 02.01.2024 alle ore 16.00 del 15.01.2024, esclusivamente in modalità telematica.
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio delle Marche
Data di pubblicazione 17/05/2023
Scadenza termini partecipazione 15/01/2024 16:00
Chiusura procedimento 16/03/2024

La Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito delle azioni rivolte al potenziamento della competitività delle filiere marchigiane sui mercati internazionali, con l’emanazione del presente bando intende stimolare la domanda di servizi qualificati a sostegno dell’export, che rappresentano una delle leve sulle quali è indispensabile agire per portare più imprese all’estero, per ampliare il mercato di chi già vi opera, per entrare in nuovi mercati e, di conseguenza, far crescere in maniera stabile i volumi dell’export regionale.

Questa azione si inserisce nell’evento 32° Convention annuale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che saranno presenti nella regione Marche a metà giugno. Pertanto, l’obiettivo della presente agevolazione è quello di stimolare la domanda da parte delle Imprese del territorio di servizi qualificati per l’internazionalizzazione e, allo stesso tempo, di facilitare il contatto con la rete delle CCIE, che sarà presente nel nostro territorio dal 16 al 19 giugno 2023, sviluppando la capacità di collaborazione tra PMI e soggetti qualificati nel  campo del sostegno all’internazionalizzazione, quali le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE).

La Camera di Commercio delle Marche, come da determina n. 38 /DAP del 10.05.2023, con uno stanziamento complessivo di € 300.000,00, intende sostenere le imprese del territorio che, tramite contratti di servizio attivati con le CCIE nel periodo dal 19 giugno 2023 al 31 dicembre 2023,  intendano:

- avviare o rendere più stabile e continuativa la propria presenza sui mercati internazionali, attraverso percorsi di rafforzamento della presenza all’estero,

- utilizzare pacchetti di servizi integrati per lo sviluppo dell’attività commerciale all’estero, eventualmente anche correlati alla partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia.

Visualizza il Bando Servizi Integrati per l’Export

Note

A seguito della approvazione del regolamento UE  n. 2831 del 13/12/2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis» in vigore dal 01/01/2024 si informa che i contributi di cui al presente bando saranno riconosciuti nel rispetto di quanto previsto dal nuovo regolamento de minimis sopra citato.

Ufficio Promozione

Responsabile del procedimento: Dott. Fabrizio Schiavoni