Bando per la concessione di voucher alle PMI della provincia di Ancona e di Fermo per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola - lavoro (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) - A.S. 2019/2020

Scadenza presentazione rendicontazione 30 settembre 2020
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio delle Marche
Data di pubblicazione 15/07/2019
Scadenza termini partecipazione 15/11/2019
Chiusura procedimento 30/10/2020

Presentazione rendicontazione

Le rendicontazioni potranno essere presentate entro 30 giorni dalla conclusione del percorso di alternanza e, comunque, entro il 30 settembre 2020. Le domande, con allegati i progetti formativi ed i registri presenze per ciascun percorso attivato, dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo: cciaa@pec.marche.camcom.it.

Indicare nell'oggetto della PEC anche la provincia (Ancona o Fermo).

Pubblicazione del bando

Obiettivi del bando e interventi ammissibili

La misura intende incentivare l’inserimento di giovani studenti, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale. Le attività ammissibili sono quelle previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituti Scolastici per la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro a valere per l’anno scolastico 2019/2020. Sono ammessi esclusivamente percorsi svolti a partire dalla data di presentazione della domanda e regolarmente conclusi entro il 30 giugno 2020.

Principali caratteristiche del Bando

- € 600,00 per la realizzazione di almeno 1 percorso individuale di alternanza scuola-lavoro oltre a € 100,00 per la realizzazione di ogni ulteriore percorso sino ad un massimale di contribuzione pari ad € 1.000,00;
- nel caso di inserimento in azienda di studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92 viene riconosciuto un ulteriore importo di € 200,00 per ciascun studente disabile;
- La durata del periodo di alternanza scuola lavoro in azienda deve essere di almeno 10 giorni lavorativi;
- le rendicontazioni dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla conclusione del percorso di alternanza
- nell'oggetto delle domande di ammissione e rendicontazione va inserita la provincia in cui ha sede l'impresa (AN o FM).

Presentazione della domanda di ammissione

La domanda può essere inviata a partire dal 17 luglio 2019 sino al 15 Novembre 2019, salvo chiusura anticipata del Bando per esaurimento dei fondi disponibili,  esclusivamente via PEC all'indirizzo: cciaa@pec.marche.camcom.it
Indicare nell'oggetto della PEC anche la provincia.

Per partecipare è necessario che le imprese siano siano iscritte nel Registro Nazionale alternanza scuola-lavoro. L'iscrizione si effettua attraverso il sito: scuolalavoro.registroimprese.it.

Il nostro ufficio è a disposizione per assistenza in merito.
Si prega di essere quanto più precisi nell'individuazione del numero dei percorsi che si intendono attivare.

Al fine di evitare invio di materiale non corretto in fase di rendicontazione, si consiglia di richiedere il Progetto Formativo a partire dall'attivazione del percorso di alternanza scuola lavoro.

Il progetto formativo dovrà essere conforme a quello predisposto dall'ufficio scolastico della Regione Marche:  http://www.marche.istruzione.it/alternanza.shtml

BANDO

Per informazioni contattare l'Ufficio Promozione - Area 4