Nuova classificazione Ateco 2025
Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione Istat delle attività economiche ATECO 2025.
La nuova classificazione è in linea con i nuovi parametri stabiliti dai regolamenti europei e rappresenta l’esito di un’articolata operazione di revisione effettuata in collaborazione con altri enti istituzionali e dell’integrazione con il sistema camerale e fiscale.
La nuova classificazione ATECO 2025 sviluppata dall'Istat sostituisce la versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022 e deve essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica ma anche di natura amministrativa.
Registro imprese e utilizzo della nuova classificazione
A partire dal 1° di aprile 2025, le pratiche di nuove iscrizioni e denunce di attività al registro imprese devono adottare esclusivamente la codifica ATECO 2025.
Nel mese di aprile 2025, inoltre, InfoCamere ha provveduto alla progressiva riclassificazione di tutte le imprese, provvedendo all'aggiornamento automatico del codice ATECO presente in visura e associato all'attività dichiarata dall'impresa, sulla base di una apposita tabella di conversione pubblicata da Istat.
Per consentire una transizione graduale alla nuova codifica, nella visura camerale, per un periodo transitorio, sarà presente una doppia esposizione affiancando la nuova classificazione alla precedente, Ateco 2007 – aggiornamento 2022.
Rettifica dei codici
Se il codice assegnato a seguito della riclassificazione non è l’unico previsto dalla tabella Istat di conversione, l'impresa potrà modificarlo con quello più adatto all'attività svolta.
Il servizio sarà disponibile - dal 15 aprile 2025 fino al 30 novembre 2025 - per imprese già riclassificate, con domicilio digitale registrato e attività dichiarata.
La rettifica potrà essere richiesta gratuitamente, utilizzando Rettifica Ateco 2025.
La rettifica è ammessa solo nei casi di corrispondenza multipla, quando nella tabella di conversione Istat, un codice ATECO 2007/agg. 2022 corrisponde a più di un codice ATECO 2025. In questo contesto, il servizio Rettifica Ateco 2025 consente di cambiare il codice che è stato assegnato in automatico all’impresa.
La rettifica può essere richiesta gratuitamente da titolare/rappresentante legale dell'impresa o un suo delegato accedendo con SPID/CIE/CNS.
Si veda l'apposita GUIDA per verificare i casi di applicazione e le modalità operative.
On line è anche disponibile un video che illustra il servizio.
Informativa
A partire da gennaio 2025, le imprese hanno ricevuto agli indirizzi pec presenti nel registro delle imprese, una informativa dedicata in cui si preannunciavano le attività di riclassificazione; al termine della fase di riclassificazione, verrà inviata una ulteriore comunicazione per informare l’impresa dell’introduzione in visura della nuova codifica ATECO.
Gli imprenditori che hanno scaricato l'APP impresa italia e fornito il consenso alle notifiche, saranno avvisati sul proprio dispositivo della disponibilità della visura aggiornata e, nei casi previsti, della possibilità di modificare il codice ATECO 2025 alla pagina Rettifica Ateco 2025.
Materiale e Guide
Istat - Documentazione tecnica
Guida Ateco - Nuova codifica ATECO 2025