Depositare una domanda per sovraindebitamento

Come avviare una procedura

Requisiti richiesti per accedere
1.Essere soggetti “non fallibili”.
2.Trovarsi in situazione di sovraindebitamento ovvero in uno squilibrio finanziario tra attività e passività correnti che determina una difficoltà, temporanea o definitiva, ad adempiere regolarmente agli impegni assunti;
3.Non essere soggetti, né assoggettabili, a procedure concorsuali;
4.Non aver utilizzato le procedure previste dalla L. 3/2012 negli ultimi cinque anni;
5.Non aver subito provvedimenti di revoca, risoluzione o annullamento dell’accordo omologato, o di revoca e dichiarazione di cessazione degli effetti dell’omologazione del piano del consumatore;
6.Fornire la documentazione che consenta la completa e trasparente ricostruzione della situazione economico-patrimoniale

Competenza territoriale

Il debitore può rivolgersi esclusivamente ad Organismi aventi sede nel Circondario del Tribunale del luogo di residenza o sede del debitore stesso.

L'Organismo per la gestione del Sovraindebitamento della Camera di Commercio delle Marche offre il servizio presso le sedi di:

Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro

Come accedere alle procedure

Per avviare una delle tre procedure (accordo del debitore; piano del consumatore; liquidazione del patrimonio) è necessario presentare apposita richiesta, compilando la modulistica predisposta.

L’acconto sul compenso finale è pari ad Euro 244,00 (Euro 200,00 + IVA) in conformita' all'art. 11, comma 2 del Regolamento.

Prima della presentazione dell'istanza è necessario richiedere l'emissione dell'avviso di pagamento.

Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione che consenta di ricostruire compiutamente la propria situazione economica e patrimoniale.

La domanda di accesso alla procedura va presentata secondo le seguenti modalità:
- invio tramite pec all’indirizzo: cciaa@pec.marche.camcom.it (Obbligatorio per imprese e professionisti)
- consegna allo sportello (previo appuntamento);
- spedizione mediante raccomandata A/R ai seguenti indirizzi:
CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE
SEDE DI MACERATA Via Tommaso Lauri, 7, 62100 Macerata (MC)
SEDE DI ASCOLI PICENO Via Luigi Mercantini, 23, 63100 Ascoli Piceno (AP)
SEDE DI FERMO Corso Cefalonia, 69, 63900 Fermo (FM)
SEDE DI ANCONA Largo XXIV Maggio, 1, 60123 Ancona (AN)
SEDE DI PESARO Corso XI Settembre, 116, 61121 Pesaro (PU)

pubblicato il 2020/07/21 12:11:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-12T07:46:40+01:00