Certificate of Value and Origin (CCVO) o Modulo C16

Il Certificate of Value and Origin (CCVO) , noto anche come Modulo C16, è un formulario speciale richiesto dalle Autorità nigeriane per attestare l'origine delle merci da importare e contiene i dettagli della transazione commerciale nonché le informazioni relative al valore imponibile della spedizione.

Il documento deve essere compilato in inglese a cura dell'impresa esportatrice e firmato da due funzionari dell'impresa, di cui almeno uno legale rappresentante. Generalmente deve riportare: - il numero di Form M (dichiarazione di importazione, che deve fornire l'importatore nigeriano) - un'adeguata descrizione delle merci - il porto di destinazione - l'identificazione della spedizione, data di spedizione, Paese di origine, Paese di fornitura Va presentato in triplice copia, due per la trasmissione alla banca estera corrispondente della banca autorizzata dell’importatore nigeriano, in caso di operazioni valide per i cambi, ed una trasmessa alla banca dell’importatore, che validerà il Form M, necessario per la presentazione della merce alla Dogana nigeriana. Per chiedere il visto della Camera di commercio è necessario presentare il CCVO per il visto poteri di firma contestualmente alla richiesta di un certificato di origine relativo alla fattura oggetto del CCVO. Il modulo è reperibile presso le librerie specializzate in moduli commerciali.

pubblicato il 29/01/2024 ultima modifica 29/01/2024
Questa pagina ti è stata utile?