Registrazione della presentazione dello studio "Destination Plan" realizzato dall’ISNART

A questi link la registrazione della presentazione dello studio "Destination Plan" realizzato dall’ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) per la Camera di Commercio delle Marche.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Tavolo di lavoro per far emergere le esigenze, le necessità e le percezioni che provengono dagli operatori del territorio e dagli stakeholder turistici della
destinazione I Borghi delle Marche.
Nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo turistico territoriale, la Camera di commercio delle Marche, fin dalla scorsa annualità, ha lavorato sull’analisi e valorizzazione delle destinazioni turistiche, in modo da poter individuare gli elementi chiave su cui si fonda la competitività delle destinazioni stesse e per lavorare, insieme con il territorio, su un’offerta turistica integrata, coordinata e sostenibile, stabilire un vantaggio competitivo delle destinazioni, garantire una migliore esperienza di turismo e costruire una cultura turistica della destinazione, anche in termini di impatto con la comunità locale.

In particolare, dal lavoro dello scorso anno - che ha potuto raccogliere e far tesoro anche dei contributi degli attori territoriali già all’epoca coinvolti - sono derivati alcuni primi interessanti risultati riguardo potenzialità e criticità della destinazione “I Borghi delle Marche”, che saranno trattati durante i lavori, guidati da Isnart.
Questa iniziativa, che prevede un percorso di ascolto e co-design turistico per le imprese e la governance turistica dei territori è denominata “TURISMO: LO SVILUPPO A MISURA DI DESTINAZIONE” e si inserisce nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2021-2022, Attività 2. Favorire lo sviluppo delle destinazioni turistiche attraverso modelli di intervento dedicati.

Di seguito i comuni della destinazione Borghi delle Marche:
ACQUALAGNA (PU)
ACQUASANTA TERME (AP)
AMANDOLA (FM)
APECCHIO (PU)
ARCEVIA (AN)
CARPEGNA (PU)
CASTELRAIMONDO (MC)
COLLI DEL TRONTO (AP)
CORINALDO (AN)
ESANATOGLIA (MC)
FIASTRA (MC)
FRONTINO (PS)
GENGA (AN)
MONTALTO DELLE MARCHE (AP)
MONTEFORTINO (FM)
MONTELPARO (FM)
OFFIDA (AP)
ORTEZZANO (FM)
RIPATRANSONE (AP)
SAN GINESIO (MC)
SAN MARCELLO (AN)
SARNANO (MC)
SASSOFERRATO (AN)

Gruppo di lavoro:
Alessandra Arcese (coordinatrice dell’Area Qualificazione Imprese e Territori), Giulia De Luca, Claudio Di Giuseppe, Giulia Arena, Carola Cucchi, Elisa Gemini, Alessandro Paglia, Cristina Proserpio, Sergio Cagol, Roberto Formato, Giovanna Tinunin e Domenico Nevoso.

Hanno contribuito attivamente in occasione del Tavolo d’ascolto e co-progettazione (in ordine alfabetico):

Giacomo Andreani, Simone Betti, Cinzia Ciabò, Gabriele Di Ferdinando, Amedeo Griffoni, Andrea Marsili, Amato Mercuri, Fabio Musso, Bruno Olivieri, Alessandra Panzini, Maria
Angela Patregnani, Lucia Pistelli, Dino Recchi, Mario Rosati, Livio Scattolini, Massimiliano Scotti, Andrea Spaterna, Claudio Squarcia, Barbara Tacconelli, Elisabetta Torregiani, Brunella Trisciani, Marco Vallesi.

Infine, si ringrazia:

Dott. Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche

Dott. Fabrizio Schiavoni, Segretario Generale Camera di Commercio delle Marche

Dott. Massimiliano Polacco, Direttore Generale Confcommercio Marche e componente di Giunta delegato al Turismo

Dott.ssa Cristiana Costantini, Posizione organizzativa dell'Area Promozione - sede provinciale di Ascoli Piceno e Fermo e Responsabile Operativo dell'Azienda
Speciale "Linfa" Camera di Commercio delle Marche

Dott.ssa Orieta Llambi, Ufficio Promozione - sede di Fermo - Camera di Commercio delle Marche

La riproduzione e/o diffusione parziale o totale dei dati e delle informazioni presenti in questo studio è consentita esclusivamente con la citazione completa della fonte: I Borghi delle Marche, Destination Plan Camera di Commercio delle Marche.