ZES Marche e Umbria: in programma un webinar per le imprese (9 dicembre) e uno per gli enti (12 dicembre)
In seguito all’estensione a partire dal 20/11/2025 del perimetro della Zona Economica Speciale Unica alle regioni Umbria e Marche (Legge 18 novembre 2025, n. 171 recante "Disposizioni per il rilancio dell'economia nei territori delle Regioni Marche e Umbria") il sistema camerale ed Infocamere organizzano due webinar informativi:
- uno destinato alle imprese, professionisti associazioni di categoria sulla procedura di presentazione della richiesta di Autorizzazione Unica alla STRUTTURA DI MISSIONE ZES (9 dicembre)
- uno rivolto agli enti coinvolti, direttamente o indirettamente, nella fase istruttoria del procedimento di Autorizzazione Unica alla STRUTTURA DI MISSIONE ZES (12 dicembre)
WEBINAR PER IMPRESE, PROFESSIONISTI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
9 dicembre - dalle 14:30 alle 16:30
L’incontro illustrerà il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, le novità operative connesse all’estensione territoriale e le modalità di compilazione, firma ed invio della pratica.
Il webinar verrà registrato, così da consentirne la fruizione in modalità asincrona anche a coloro che non potessero partecipare in diretta; la registrazione verrà successivamente condivisa sui siti internet della Camera di Commercio delle Marche e della Camera di Commercio dell’Umbria.
Iscriviti qui
Qualora il collegamento non fosse accessibile direttamente, è possibile copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del proprio browser
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_gAVP9OG5SgqMBZExGiDNWg#/registration
Indicazioni operative
Lo Sportello unico digitale ZES - SUD ZES gestisce in modalità esclusivamente digitale le istanze di Autorizzazione Unica ed il relativo iter procedimentale ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.L. 124/2003 convertiti in Legge 162/2023. Per richiedere il rilascio dell'Autorizzazione unica è possibile presentare il proprio progetto/iniziativa attraverso di Front Office dello Sportello Unico Digitale per la ZES Unica, corredato di un business plan che descriva l’intervento che si intende realizzare.
La Struttura di Missione non è deputata a ricevere pratiche extra sportello.
Canali di supporto
Per ricevere supporto alla presentazione delle pratiche sono disponibili due servizi di HELP DESK dedicati alla ZES Unica
● Supporto tecnico Front Office (per informazioni relative alla piattaforma digitale, alle modalità di presentazione dell’istanza e per ogni informazione di natura tecnico operativa)
Link diretto: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SUAP&userRole=suapze
● Supporto tecnico SMZES (relativamente a pratiche già presentate e in corso di istruttoria)
Link diretto: https://strutturazes.gov.it/it/sportello-unico/faq/
------
WEBINAR PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI
12 dicembre - dalle 10:30 alle 12:00
L’incontro illustrerà il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES, le novità operative connesse all’estensione territoriale e le modalità di collaborazione tra enti, imprese e la Struttura di Missione.
Il webinar verrà registrato, così da consentirne la fruizione in modalità asincrona anche a coloro che non potessero partecipare in diretta
Iscriviti qui
Qualora il collegamento non fosse accessibile direttamente, è possibile copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del proprio browser
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_ZiUy3iVZTxWuJ2axLLPzgw
Indicazioni operative
Lo Sportello unico digitale ZES - SUD ZES gestisce in modalità esclusivamente digitale le istanze di Autorizzazione Unica ed il relativo iter procedimentale ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.L. 124/2003 convertiti in Legge 162/2023. Affinché si realizzi una efficace interlocuzione e il tempestivo scambio di documentazione si invitano le Amministrazioni e gli Enti a rivolgersi alla Camera di Commercio competente per il proprio territorio e richiedere al Scrivania Ente Terzo.
La Scrivania Ente Terzo consente l’accesso e la consultazione via web delle pratiche di competenza e della relativa documentazione. Consente inoltre di poter inviare telematicamente allo sportello eventuali risposte o pareri allegando la relativa documentazione.
Canali di supporto
● Supporto tecnico Scrivania Ente Terzo Link diretto: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=SUBO&userRole=suboet
● Supporto tecnico SMZES
➢ Consulta le FAQ Link diretto: https://strutturazes.gov.it/it/sportello-unico/faq/
➢ Informazioni generali sulla ZES Unica: info.zes@governo.it
➢ Informazioni sullo Sportello Unico Digitale o su un’istanza già presentata: sportello.zes@governo.it
