Pizze di marca, una regione nel piatto in abbinamento ai vini del territorio

Col progetto pizze di Marca proposto dall’Azienda Speciale per l’Agroalimentare di Camera Marche LINFA le farciture delle pizze gourmet raccontano le peculiarità dei nostri territori in abbinamento ai vini Doc e Docg: paccasassi, olive, salame, alici, cicerchia e molte altre specialità connotano i piatti assecondando stagionalità e eccellenze dei luoghi Presidi slow food che parlano delle tradizioni enogastronomiche delle cinque province, e come la lingua marchigiana ha sonorità e radici multiple, la stessa varietà si riscontra in sapori e tradizioni di gusto.
Le farciture legate alle diverse storie marchigiane, l'uso di prodotti locali, l'abbinamento ai vitigni autoctoni fanno delle Pizze di Marca momento di esperienza della composita realtà marchigiana.
I produttori della ristorazione marchigiana aderenti al progetto si impegnano ad attenersi a modalità di realizzazione di questi piatti rispettando requisiti di prossimità e qualità degli ingredienti; questo per custodirne l'originalità nel rispetto, lo dice la parola stessa, delle origini.

IL PROGETTO

Pizze di Marca ha lo scopo di valorizzare la cultura gastronomica marchigiana trasformando le ricette tradizionali in farciture di pizze gourmet.
Per ogni provincia sono state elaborate 2 versioni in base a stagionalità (versione autunno/inverno e versione primavera/estate) e prodotti tipici dei vari territori in modo da offrire ai clienti delle pizzerie la possibilità di gustare una regione nel piatto.
Le Pizze di Marca, oltre ai prodotti tipici, valorizzeranno anche i vini Doc, Docg e Igt delle Marche, nell'ottica di valorizzazione delle cantine regionali. Saranno promossi anche i vini a indicazione geografica protetta e tipica del territorio. Si tratta di uno dei primi esperimenti in Italia di promozione della cultura dell'abbinamento vino-pizza che sarà proposto sia per affinità che per contrasto, valorizzando le peculiarità aromatiche dei vin che quelle delle pizze.

A oggi 33 ristoratori marchigiani condividono con Camera Marche e LINFA questo ambizioso obiettivo impegnandosi a realizzare le pizze secondo gli ingredienti e le ricette tipiche. Online il menù ad hoc disponibile su device tramite codice QR, o collegandosi a questo link www.linfaaziendaspeciale.it/pizze-di-marca con l'elenco delle pizzerie coinvolte.