Presentazione

Intervallo (digitale) Marchigiano

Offida e Ripatransone

Le opere e i giorni

Camera Marche offre un libretto di istruzioni sulle principali indicazioni da seguire in questi giorni di nuovo lockdown festivo che comincia alla Vigilia e finisce all'Epifania... che tutti i divieti, speriamo, porta via.

Una volta avevamo giorni sì e giorni no, ora diamo conto di giorni arancioni, rossi, gialli, nuance di un 2020 come nessuno se lo sarebbe mai aspettato, cui abbiamo abbinato informazioni su aperture e chiusure delle attività economiche, che è il nostro ambito di competenza, sui servizi online della Camera Marche e le possibilità di spostamento (che comunque ci interessano).

A proposito di spostamenti: per il tempo vicino e intermittente in cui di mobile non avremo più soltanto la telefonia, ma potremo andare moderatamente in giro senza una ragione precisa e autocertificata, ci fa piacere proporre alcune idee per le visite turistiche che suggeriamo di dedicare ai borghi marchigiani. Qui ne trovate una selezione dei più piccoli, individuati, nessuno ce ne voglia, col parametro del numero degli abitanti secondo calcolo ISTAT. La copertina fa eccezione: è un omaggio a Santa Maria della Rocca di Offida e a Ripatransone, e sul perché di questa scelta non servono istruzioni di sorta.

Prima di tornare al mondo ci vorrà un po' di tempo, e ci uniamo all'invito che molti formulano in questa stagione a scoprire, nel frattempo, gli angoli più remoti di casa nostra: è lì che spesso si annidano meraviglie inaspettate.

Insomma per una volta sarà bello andare a quel paese, che non è nemmeno lontano lontano.

Nota tecnica: i più avveduti e anziani riconosceranno qui e là uno smaccato omaggio alla televisione Rai di alcuni anni fa, a partire dallo stesso "Intervallo", memorabile sequenza di paesaggi italiani accompagnati da brani musicali per arpa solista, con cui si riempivano i vuoti di palinsesto quando le reti erano due e l'offerta dei programmi molto ridotta.

Ecco, vedendo la pausa imposta dal virus e la tregua offerta dalle feste agli affanni e al lavoro, come un vuoto di programmazione, anche noi abbiamo elaborato un riempitivo, sperando possa risultare dilettevole e utile.

Note turistiche sui borghi marchigiani da #destinazionemarche

Dati statistici da Open Data Explorer