30 dicembre 2020

Intervallo (digitale) Marchigiano

Bolognola (MC)

30 dicembre 2020

Oggi è un giorno arancione. Ricordiamo che:

Sono vietati gli spostamenti tra regioni e da/per le province autonome di Bolzano e Trento, compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione.

Sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune e dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30km senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia.

Sono chiusi bar e ristoranti, sono consentiti l'asporto (fino alle ore 22) e le consegne a domicilio (senza restrizioni).

Sono aperti i negozi fino alle ore 21.


Camera Marche eroga i suoi servizi on line, si trovano qui.

Camera Marche promuove i borghi più piccoli del territorio regionali, veri scrigni di inaspettata suggestione. Prendete nota per quando sarà possibile muoversi senza limitazioni.
Oggi presentiamo...


Bolognola (MC)

Sorge nei pressi del letto del fiume Fiastrone, del quale Bolognola ospita le sorgenti. Il toponimo, che equivale all'espressione piccola Bologna, fa riferimento alla fondazione dell'abitato ad opera della comunità emiliana. È principalmente un centro turistico sia estivo sia invernale. In località Pintura di Bolognola, situata a 3 km dal capoluogo, sono infatti presenti impianti sciistici di risalita e servizi per gli sciatori grandi e piccini. L'intero territorio, inserito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ben si presta per escursioni e per attività all'aria aperta... continua su #destinazionemarche

Dati statistici sulle imprese del territorio alla pagina Open Data Explorer: Bolognola (MC)


Per certi versi

Primaera

Non c'emo datti randevu
ma sapio saristi rvinuta su
da i letarghi de a terra
a svaporà da i stomi
pssati
che u presente tene
ma e froge non trattene
e ppena 'n lambu se pus
su 'n lineamndu, se uvlì
e co' issu gnicò àa rinvusa
de tuttu u munnu mia.

Jacopo Curi

(Autore - tratto da "Poeti neodialettali marchigiani" - Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche)

---------------

Traduzione
Primavera
Non avevamo fissato rendez-vuos ma sapevo saresti riemersa dai letarghi della terra a svaporare dagli stomi passati che il presente tiene ma le narici non trattengono e appena un lampo si posa su un lineamento si oblia e con esso ogni cosa alla rinfusa di tutto il mio mondo.