5 gennaio 2021

Intervallo (digitale) Marchigiano

Isola del Piano (PU)

5 gennaio 2021

Oggi è un giorno rosso. Ricordiamo che:

Sono vietati gli spostamenti tra regioni e da/per le province autonome di Bolzano e Trento, compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione.

Sono consentiti:
- gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità
- la visita ad amici e parenti (max 2 persone) dalle ore 5 alle ore 22 (max 2 persone), i figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio
- l’attività motoria nei pressi della propria abitazione
- l’attività sportiva all’aperto ma solo in forma individuale.

Sono chiusi: negozi, centri estetici, bar e ristoranti; sono consentiti l'asporto (fino alle ore 22) e le consegne a domicilio (senza restrizioni).

Sono aperti: supermercati, beni alimentari e di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.


Camera Marche eroga i suoi servizi on line, si trovano qui.

Camera Marche promuove i borghi più piccoli del territorio regionali, veri scrigni di inaspettata suggestione. Prendete nota per quando sarà possibile muoversi senza limitazioni.
Oggi presentiamo...


Isola del Piano (PU)

Tra le vallate del Metauro e del Foglia, alle pendici dei Monti della Cesane, su una collina a 210 metri sul livello del mare è adagiata Isola del Piano. La prima notizia documentata dell'insediamento incastellato di Isola del Piano si ha nel 1140 in un atto di donazione del Duca Guarnieri al vescovo di Fossombrone. Nel 1284 la città, di parte ghibellina, fu bruciata da parte di Rimini che invece era guelfa. Negli anni seguenti, Isola del Piano passò sotto il Ducato di Urbino, finché nel 1574 andò ai Castiglioni di Mantova, una famiglia rinascimentale il cui più illustre rappresentante fu Baldassarre Castiglioni, il famosissimo Cortigiano del Duca di Urbino ed autore dell'altrettanto famoso "Il Cortegiano"... continua su #destinazionemarche

Dati statistici sulle imprese del territorio alla pagina Open Data Explorer: Isola del Piano (PU)


Per certi versi

«Signori gentilissimi / sti giorne a jò impared
che i versi miei vernacoli / i è poch desidered
perché si stenta a leggere / ste mi dialett bsares.
Non tutti lo capiscono / parchè l'è mezz frances [...]»

Odoardo Giansanti detto Pasqualòn 

---------------

Traduzione
Signori gentilissimi, questi giorni ho imparato, che i miei versi in vernacolo sono poco desiderati,
perché si stenta a leggere questo mio dialetto pesarese. Non tutti lo capiscono perché è mezzo francese.