2 gennaio 2021

Intervallo (digitale) Marchigiano

Montegallo (AP)

2 gennaio 2021

Oggi è un giorno rosso. Ricordiamo che:

Sono vietati gli spostamenti tra regioni e da/per le province autonome di Bolzano e Trento, compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione.

Sono consentiti:
- gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità
- la visita ad amici e parenti (max 2 persone) dalle ore 5 alle ore 22 (max 2 persone), i figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio
- l’attività motoria nei pressi della propria abitazione
- l’attività sportiva all’aperto ma solo in forma individuale.

Sono chiusi: negozi, centri estetici, bar e ristoranti; sono consentiti l'asporto (fino alle ore 22) e le consegne a domicilio (senza restrizioni).

Sono aperti: supermercati, beni alimentari e di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.


Camera Marche eroga i suoi servizi on line, si trovano qui.

Camera Marche promuove i borghi più piccoli del territorio regionali, veri scrigni di inaspettata suggestione. Prendete nota per quando sarà possibile muoversi senza limitazioni.
Oggi presentiamo...


Montegallo (AP)

Comune di montagna situato nell’Appennino marchigiano, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, alle pendici nord-orientali del monte Vettore e su ambedue i versanti dell’alto corso del fiume Fluvione. Fa parte della Comunità montana del Tronto. Il toponimo, assunto nel Cinquecento, è composto dal termine monte e dal germanico wald, bosco; meno probabile appare invece l’ipotesi della sua derivazione dal personale Gallo o dal nome dell’animale... continua su #destinazionemarche

Dati statistici sulle imprese del territorio alla pagina Open Data Explorer: Montegallo (AP)


Per certi versi

Cosmografia
Lu sende nfenite stu fenite. Che rrebbia sembre.

Mariella Collina

(Autore - tratto da "Poeti neodialettali marchigiani" - Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche)

---------------

Traduzione
Cosmografia
Lo sento infinito questo finito, che ricomincia sempre.