Presentazione
Come un Calendario dell'Avvento...
Il concetto di tempo è molto relativo, cambia con stati d'animo ed età.
Un calendario dell'Avvento può viaggiare a due velocità: accelerando il tempo, riempiendolo di contenuti da scoprire ogni giorno, o rallentando l'attesa, frazionandola in giorni e occupandola con diversivi. Il nostro diversivo 2021 sono i borghi marchigiani: qui ne trovate una selezione dei più piccoli, individuati, cinque per provincia, col parametro del numero degli abitanti (fonte Istat).
Prima di tornare completamente al mondo ci vorrà un po' di tempo, e ci uniamo all'invito che molti formulano in questa stagione a scoprire, nel frattempo, gli angoli più remoti di casa nostra: è lì che spesso si annidano meraviglie inaspettate.
Nota tecnica: i più avveduti e anziani riconosceranno qui e là uno smaccato omaggio alla televisione Rai di alcuni anni fa, a partire dallo stesso "Intervallo", memorabile sequenza di paesaggi italiani accompagnati da brani musicali per arpa solista, con cui si riempivano i vuoti di palinsesto quando le reti erano due e l'offerta dei programmi molto ridotta. Spesso, nello sfondo, pascolavano pecore, molto natalizie in verità.
Ecco, vedendo la tregua offerta dalle feste agli affanni e al lavoro, come un vuoto di programmazione, anche noi abbiamo elaborato un riempitivo, sperando possa risultare dilettevole e utile.
Le cinque poesie in altrettanti dialetti marchigiani sono tratte da Poeti neodialettali marchigiani - a cura di Jacopo Curi e Fabio Maria Serpilli /Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche.
Note turistiche sui borghi marchigiani da #destinazionemarche
Dati statistici da Open Data Explorer