Al via il bando per le imprese femminili delle Marche "Impronta d'Impresa 2024" (scadenza 20 giugno)

Sei un'impresa femminile innovativa con sede nelle Marche?

Partecipa la bando "Impronta d'Impresa Marche 2024", in palio premi in denaro (fino a 5mila euro per le prime classificate) per le realtà imprenditoriali in rosa che abbiano sviluppato progetti innovativi nelle categorie:

- Turismo e cultura (sviluppo e promozione del turismo, nuovi attrattori turistici, valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, prospettive innovative per incentivare il turismo di ritorno e la riscoperta delle radici)

- Made in Italy ed internazionalizzazione (valorizzazione delle eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori dell'enogastronomia, dell'agroalimentare tipico e di qualità, dell'artigianato artistico e di tradizione e del "Made in Italy)

- Sostenibilità e welfare aziendale (sviluppo sostenibile dell'economia e del territorio in genere, eco-innovazione ed economia circolare, politiche di welfare e di approccio etico al mondo aziendale)

- Digitalizzazione ed intelligenza artificiale (uso di strumenti digitali e/o di tecnologie abilitanti Impresa 4.0, social media e altri canali web, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via internet, utilizzo e analisi di big data, soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva e 3D, realtà aumentata, integrazione verticale, orizzontale e/o Internet of Things ecc. della in-store customer experience).

A CHI SI RIVOLGE

- MPMI delle Marche femminili, iscritte e attive al Registro delle Imprese e che abbiano sede legale e unità locali nel territorio della regione Marche o, in alternativa, sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa, dove effettivamente vi si svolga l’attività.

- Imprese femminili: per “impresa femminile” si intende l’impresa che presenta una rilevanza della componente femminile: le imprese individuali in cui il titolare è una donna; le società di persone o le società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne; le società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne; i consorzi composti dal 51% o più da imprese femminili come sopra definite.

COME PARTECIPARE

Le domande potranno essere inviate dalle ore 09:00 del 20 maggio 2024 alle ore 16:00 del 20 giugno 2024 esclusivamente in modalità telematica (vedi pagina con i dettagli del bando).

La domanda dovrà essere inviata per via telematica, riferita ad una singola categoria e dovrà fare riferimento a progetti già svolti o in essere. Saranno ammesse a valutazione le prime cento domande pervenute.

Per partecipare al Premio è richiesta la produzione di un video della durata massima di 3 minuti che racconti il progetto innovativo per il quale ci si candida.

Vai ai dettagli del bando.

EDIZIONE 2023: LE VINCITRICI DEL PREMIO IMPRONTA D'IMPRESA MARCHE

In occasione dell'edizione dello scorso anno la Camera di Commercio delle Marche ha realizzato dei video di presentazione delle aziende vincitrici del premio in cui le protagoniste raccontano la loro storia imprenditoriale.

- Made in Italy ed internazionalizzazione

Azienda Vitivinicola Coppacchioli Tattini VISSO (MC) “Pratichiamo viticoltura di montagna a 1000 metri sul livello del mare, per tale ragione definita eroica. Infatti, sono rare le condizioni microclimatiche che permettono alla vite di sopravvivere oltre i 600 m slm. La nostra è la vigna più alta del Centro- Sud Italia e, in generale, è fra le più elevate del Paese. Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a Cupi di Visso (MC)”. https://www.coppacchiolitattini.it

- Digitalizzazione ed intelligenza artificiale

Prosopika, COLLI AL METAURO (PS): “Prosopika è una start-up innovativa e spin-off dell’Università di Urbino. Fondata nel 2018 con sede e laboratorio produttivo nella Provincia di PU, si occupa di scienze cosmetiche a 360°. Sviluppa e caratterizza nuovi prodotti per sé e per terzi.Interagisce con le aziende e le Università del territorio partecipando a progetti di ricerca regionali e nazionali”. https://prosopika.com/