Scadenza del termine per la comunicazione del domicilio digitale degli amministratori al 31 dicembre
Il 31 dicembre 2025, salvo aggiornamenti in sede di conversione in legge del D.L. 31 ottobre 2025, scade il termine per la comunicazione del domicilio digitale per i soggetti obbligati: amministratori unici e amministratori delegati (o, in mancanza di questi ultimi, Presidenti dei Consigli di Amministrazione) di società di capitali, di società consortili, di società cooperative. Ricordiamo che solo la comunicazione in capo ai soggetti espressamente obbligati dalla norma è esente da bollo e diritti; al contrario la comunicazione per i soggetti non espressamente richiamati dalla norma (ad esempio: più amministratori, Presidente del CdA in presenza di amministratori delegati, liquidatori, nonché soci amministratori di società di persone) è soggetta ai consueti diritti di segreteria e all’imposta di bollo richiesti dalla natura dell’impresa.
Cancellazioni dal Registro delle Imprese
Visto l'approssimarsi della fine dell'anno 2025 e la necessità di provvedere agli adempimenti relativi alle cancellazioni dal Registro delle Imprese, invitiamo l'utenza a visitare le specifiche sezioni del nostro sito dove sono contenuti i relativi approfondimenti sulle modalità di cancellazione dell'impresa individuale e sullo scioglimento e cancellazione delle società. Per quanto riguarda le società di capitali consigliamo di leggere con attenzione le istruzioni nel bilancio finale di liquidazione, ricordando che il bilancio non può essere riferito ad una data antecedente a quella di iscrizione della nomina del liquidatore al Registro Imprese. Inoltre, tale bilancio deve attestare la conclusione della fase liquidatoria e non può quindi evidenziare la contemporanea presenza di poste attive e passive, salvo che il piano di riparto non ne preveda l'assegnazione. Ricordiamo infine di consultare le specifiche previsioni e i termini per la cessazione dell'obbligo di versamento del diritto annuale al fine di escluderne l'applicazione per l'anno 2026.
Evasioni in data certa
L'iscrizione al Registro Imprese a data certa è garantita fatte salve impreviste problematiche tecniche o organizzative e le eventuali necessità di sospensione e correzione delle pratiche inviate. A tal fine e, in particolare per le evasioni al 31 dicembre o 1° gennaio, ricordiamo all'utenza di inviare le pratiche con congruo anticipo e di segnalare la richiesta di evasione a data certa tramite la funzione "Contatta gli uffici camerali" e diario messaggi della pratica.
Chiusura anticipata sportelli 19 dicembre
Informiamo che il prossimo venerdì 19 dicembre, per questioni organizzative, l'apertura al pubblico e tutti i servizi allo sportello della Camera delle Marche saranno garantiti fino alle ore 11:00.



