CameraNews 30/05/2023

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
30 mag 2023
BANDI E PREMI
Premio Top of the PID 2023Premio Top of the PID 2023

Il premio è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Obiettivo di questa edizione del premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e "green". In particolare saranno premiate le iniziative e i progetti con riferimento agli ambiti: sostenibilità (soluzioni per favorire la transizione verso modelli produttivi più sostenibili); sociale (soluzioni che contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori); manifattura intelligente e avanzata (soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.); servizi e commercio; turismo e nuovi modelli di business 4.0. Scadenza per l'invio delle candidature 4 settembre 2023.

Bando Impronta d'Impresa Marche 2023: premi alle imprese femminiliBando Impronta d'Impresa Marche 2023: premi alle imprese femminili

La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di premi in denaro alle imprese femminili della regione Marche con l’obiettivo di favorirne e sostenerne lo sviluppo e l’innovazione. Saranno premiate le imprese che si siano distinte per aver sviluppato progetti aziendali innovativi dal punto di vista della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione del turismo, Made in Italy ed internazionalizzazione, del miglioramento delle condizioni ambientali, del grado di digitalizzazione e dell'applicazione delle nuove tecnologie 4.0. La domanda di partecipazione potrà essere inviata per via telematica dal 5 giugno al 5 luglio 2023.

Nuovo bando voucher digitali Impresa 4.0: domande a partire dal primo giugno 2023Nuovo bando voucher digitali Impresa 4.0: domande a partire dal primo giugno 2023

Online il bando di Camera Marche per la concessione di voucher alle MPMI della regione per incentivare l'utilizzo di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 800.000 euro destinati all'acquisto di: consulenza (assessment, pianificazione e progettazione di interventi), formazione, beni e servizi strumentali. Nel caso di Piccole e Medie Imprese l'agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di 4.000 euro per impresa; nel caso di Micro Impresa l’agevolazione è concessa nella misura del 70%, sino ad un importo massimo di 6.000 euro. Sono ammessi a finanziamento progetti la cui spesa ammissibile sia almeno pari a 3.000 euro. Le domande vanno inviate esclusivamente per via telematica dal primo giugno 2023.

Bando servizi integrati export (tramite le Camere di commercio Italiane all'Estero)Bando servizi integrati export (tramite le Camere di commercio Italiane all'Estero)

Il bando approvato da Camera Marche, la quale ha stanziato complessivamente 300.000 euro, si pone l'obiettivo di incentivare la domanda di servizi qualificati a sostegno dell’export, che rappresentano una delle leve principali per lo sviluppo di business nei mercati esteri. Il progetto è collegato all’evento "32a Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero" in programma a giugno a Colli del Tronto (AP), nel quale le imprese marchigiane potranno incontrare i delegati delle Camere Italiane all'estero che illustreranno le opportunità di business offerte dai vari mercati. Sarà possibile conoscere non solo i referenti delle organizzazioni camerali ma anche i loro servizi e le varie tipologie di assistenza offerte per poter essere aiutati nell'avviare o rendere più stabile e continuativa la propria presenza sui mercati internazionali o per sviluppare attività commerciale all’estero, eventualmente anche correlata alla partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale. La domanda potrà essere presentata dal 2 gennaio 2024. Prenota un incontro con le Camere estere il 19 giugno per conoscere i servizi offerti.

OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Incontro di presentazione progetto MIR: collaborazione impresa e ricerca pubblica (31 maggio)Incontro di presentazione progetto MIR: collaborazione impresa e ricerca pubblica (31 maggio)

Si terrà domani un incontro di presentazione a Roma presso la sede di Unioncamere (modalità online ore 10.00) riguardante il progetto MIR, focalizzato sulle esigenze di innovazione di prodotto e processo delle piccole e medie imprese, le quali, grazie all’assistenza delle Camere di commercio, potranno inviare direttamente ai ricercatori e ai team interessati del CNR le loro domande specifiche di soluzioni tecnologiche innovative. MIR è la piattaforma che metterà in contatto aziende e ricercatori il cui workflow prevede, tra l'altro, tempi di risposta coerenti con quelli del mercato.

FORMAZIONE
Webinar MUD: guida alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale 2023Webinar MUD: guida alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale 2023

In programma il 6 giugno un incontro online gratuito che ha l'obiettivo di illustrare alle imprese produttrici di rifiuti, alle imprese trasportatrici o ai gestori di rifiuti le modalità di compilazione e presentazione del MUD 2023, il modello unico di dichiarazione ambientale che quest'anno andrà presentato entro l'8 luglio 2023. I destinatari del webinar sono: imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti. L'incontro è organizzato in collaborazione con Ecocerved.

Webinar gratuito "Dematerializzazione dei provvedimenti dell'Albo Gestori Ambientali Sezione Marche" (31 maggio)Webinar gratuito "Dematerializzazione dei provvedimenti dell'Albo Gestori Ambientali Sezione Marche" (31 maggio)

Dal 15 giugno 2023 entreranno in vigore nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali (alternative e non sostitutive alle attuali) che consentiranno alle imprese di eliminare i documenti cartacei all’interno dei veicoli. Il webinar, che si terrà domani, è rivolto a imprese e pubbliche amministrazioni per presentare funzionamento e caratteristiche di questa nuova modalità telematica di trasmissione dati che consentirà di velocizzare i controlli. L'incontro informativo illustrerà inoltre le nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione e delle informazioni contenute nelle autorizzazioni introdotte dalle recenti delibere n. 1 del 13/02/2023 e n. 3 del 7 febbraio 2022. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione.

Webinar "Etichettatura ambientale degli imballaggi

Una delle tematiche su cui le imprese europee si stanno attualmente confrontando è l’etichettatura ambientale dei prodotti e la corretta gestione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi al termine del loro utilizzo. Le direttive UE 2018/851 e 2018/852 hanno cercato di armonizzare la legislazione europea e pertanto ora spetta agli Stati membri, recepire e dare attuazione alle normative comunitarie. In Italia, il D. Lgs 116/2020 ha introdotto dal 1° gennaio 2023 l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo. I partner della rete Enterprise Europe Network (consorzio SME2EUplus) in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, propongono quindi un incontro con le imprese delle regioni Marche, Umbria e Toscana per fare una panoramica sulle regole da seguire, esaminando i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura ambientale obbligatoria e dando ampio spazio ai casi pratici.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Missione imprenditoriale con B2B e stand collettivo "Index & the Hotel Show Saudi Arabia"Missione imprenditoriale con B2B e stand collettivo "Index & the Hotel Show Saudi Arabia"

La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) propongono una missione imprenditoriale con organizzazione di B2B mirati e partecipazione in stand istituzionale condiviso alla fiera Index, che si terrà a Riyadh il 10-12 settembre 2023. Le attività proposte alle imprese marchigiane partecipanti sono: webinar di presentazione del mercato, organizzazione di incontri d'affari con operatori sauditi, organizzazione di visite collettive introduttive al mercato, partecipazione alle fiera. Scadenza iscrizioni 9 giugno.

Al via le iscrizioni alla BIG 5 Dubai 2023Al via le iscrizioni alla BIG 5 Dubai 2023

La nostra Azienda Speciale Tecne e la Regione Marche in collaborazione con ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche) intendo coordinare la partecipazione collettiva alla fiera internazionale BIG 5, in programma a Dubai dal 4 al 7 dicembre 2023, riservata alle aziende produttrici marchigiane appartenenti ai settori dell'edilizia e delle costruzioni. Scadenza per l'invio della domanda di partecipazione: 13 giugno.

Incontri one-to-one con le Camere di Commercio Italiane all'EsteroIncontri one-to-one con le Camere di Commercio Italiane all'Estero

Dal 16 al 20 giugno si terrà presso il centro congressi "Casale" a Colli del Tronto (AP) la trentaduesima Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero. Le Camere di Commercio estere aderenti ad Assocamerestero, riunite in plenaria nelle Marche, forniscono gli strumenti per supportare le PMI in un percorso virtuoso e personalizzato per intraprendere nuove modalità di internazionalizzazione. Il 19 giugno sarà possibile incontrare i delegati della Camere estere prenotando incontri one-to-one per conoscere le opportunità offerte dai vari mercati: le imprese che usufruiranno dei servizi delle Camere di Commercio Italiane all'estero potranno accede a finanziamenti dedicati allo sviluppo dell'internazionalizzazione partecipando al Bando Servizi Integrati Export. Guarda le cartoline delle Camere di Commercio italiane all'estero. Iscriviti agli incontri one-to-one con i delegati delle camere estere.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 30/05/2023 ultima modifica 30/05/2023
Questa pagina ti è stata utile?