CameraNews 27/05/2021

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
27 mag 2021
INCONTRI ONLINE GRATUITI
La finanza per l'export: le nuove misure di SIMEST per l'internazionalizzazione delle PMILa finanza per l'export: le nuove misure di SIMEST per l'internazionalizzazione delle PMI

In programma lunedì 31 maggio alle ore 11.00 (su piattaforma google meet) un appuntamento dedicato alle nuove misure promosse da SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) per sostenere l'internazionalizzazione delle PMI, verranno presentate le opportunità riguardanti i finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, il supporto credito all’export e gli investimenti in equity. Destinatari: imprese, professionisti, associazioni di categoria, istituzioni, soggetti del Network 4.0 (Digital Innovation Hub, Competence Center, centri di ricerca, incubatori, ecc.), media e giornalisti. La partecipazione è gratuita.Programma e iscrizioni »

Webinar: Marche 4.0, PMI e digitalizzazione, facciamo il PuntoWebinar: Marche 4.0, PMI e digitalizzazione, facciamo il Punto

In programma domani alle ore 11.00 un incontro online (su piattaforma google meet) il cui focus sarà sulla digitalizzazione delle PMI marchigiane, sui punti di forza e di debolezza del sistema territoriale, sul ruolo del PID e del network 4.0 e sulle sue prospettive di sviluppo. Durante l'evento, saranno presentati i dati rilevati dai voucher 4.0 e dagli assessment della maturità digitale. La partecipazione è gratuita.Programma e iscrizioni »

BANDI E INCENTIVI
Bando Sostenibilità delle Produzioni - settore calzaturieroBando Sostenibilità delle Produzioni - settore calzaturiero

La Camera di Commercio Marche lancia il bando Sostenibilità delle produzioni 2021 finalizzato a rafforzare la filiera sui mercati internazionali con prodotti "fashion green" e azioni eco-compatibili. Riciclo, tracciabilità e rispetto per l'ambiente sono le linee guida dei contributi a fondo perduto, fino a un massimo di 5mila euro ad azienda, per un totale di 500mila euro di risorse stanziate. Quattro le linee di intervento: l'acquisto di materie prime naturali o rinnovabili o biodegradabili per la creazione del prodotto, la realizzazione di processi produttivi a basso impatto ambientale, la tracciabilità dei prodotti, l'utilizzo di packaging sostenibile. Le domande possono essere presentate dal primo ottobre al 15 novembre 2021, per spese sostenute dal primo maggio al 31 ottobre 2021.Vai al bando »

Incentivi a tasso zero dal MISE per nuove imprese composte da giovani o donneIncentivi a tasso zero dal MISE per nuove imprese composte da giovani o donne

Al via dal 19 maggio la presentazione delle domande a sostegno di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto. L’agevolazione potrà essere richiesta da nuove imprese in corso di costituzione o micro e piccole imprese, costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, i cui programmi di investimento riguardano la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese, commercio e turismo.Vai ai dettagli »

FORMAZIONE ONLINE
Parti con noi: webinar gratuiti per aspiranti imprenditoriParti con noi: webinar gratuiti per aspiranti imprenditori

La Camera di Commercio delle Marche organizza un corso base "Dall'idea al progetto" in programma a giugno (e in replica a settembre) e un corso avanzato "Dal progetto all'impresa" ad ottobre 2021 rivolti ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici per aiutarli a mettere a punto il proprio progetto di impresa.Calendario e programma »

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Partecipa alle BIG 5! Dubai, 12-15 settembre 2021Partecipa alle BIG 5! Dubai, 12-15 settembre 2021

Tecne, Azienda Speciale per i settori della meccanica e arredo, organizza la partecipazione "in presenza" di un gruppo di imprese marchigiane del macro-settore costruzioni/edilizia alla fiera internazionale BIG 5 di Dubai. Settori interessati: macchinari e materiali da costruzione - pareti in legno, porte e serramenti - idraulica e trattamento acque, rubinetteria, valvole e pompe - vernici, prodotti decorativi e isolanti, prodotti chimici per superfici - impiantistica, riscaldamento e condizionamento solare - sicurezza e protezione, sistemi antincendio - edilizia verde, smart house, arredo urbano - arredo bagno e cucina. Scadenza adesioni 4 giugno 2021.Vai ai dettagli »

B2B digitali per la meccanica in Repubblica CecaB2B digitali per la meccanica in Repubblica Ceca

Tecne, Azienda Speciale per i settori della meccanica e arredo, organizza dei B2B digitali (online) dedicati alle imprese della meccanica per offrire loro opportunità di business nel mercato ceco. Le specializzazioni ricercate che verranno proposte ai potenziali clienti cechi saranno (ma non solo): la meccanica di precisione, la componentistica per il settore automotive, beni e macchinari di investimento, automazione industriale. L'Azienda Speciale offrirà supporto garantendo una ricerca partner personalizzata sulla base delle specifiche delle imprese marchigiane partecipanti, un'assistenza costante in tutte le fasi del progetto e la necessaria flessibilità per una programmazione personalizzata. Il progetto prevede la possibilità di partecipazione di 10 imprese. Scadenza iscrizioni: 7 giugno 2021.Vai ai dettagli »

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 27/05/2021 ultima modifica 27/05/2021