CameraNews 24/06/2021

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
24 giu 2021
FORMAZIONE ONLINE
Webinar per notai: i trasferimenti d'azienda nel nuovo ambiente DIRE (30 giugno, 2 e 6 luglio)Webinar per notai: i trasferimenti d'azienda nel nuovo ambiente DIRE (30 giugno, 2 e 6 luglio)

Dal 15 luglio il modello TA per i trasferimenti d'azienda non sarà più disponibile all'interno di Fedra, l'utente potrà effettuare l'adempimento con DIRE, il nuovo ambiente unico per la compilazione delle pratiche del Registro Imprese il quale, da febbraio 2021, consente anche la compilazione dei trasferimenti d’azienda (modello TA). Per scoprire DIRE e le sue modalità di compilazione, nonché le evoluzioni previste, Infocamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale, organizza un webinar gratuito, disponibile in 3 date alternative, su piattaforma Zoom.Programma e iscrizioni »

Webinar: la responsabilità in tema di gestione rifiuti e tracciabilità (1 luglio)Webinar: la responsabilità in tema di gestione rifiuti e tracciabilità (1 luglio)

Il webinar, organizzato con l'Albo Nazionale Gestori Ambientali, è rivolto ad imprese, consulenti ed associazioni di categoria e ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali sulla normativa di riferimento, sulla tracciabilità nella digitalizzazione degli adempimenti e sull’istituzione del registro elettronico nazionale.Programma e iscrizioni »

INCONTRI ONLINE
I risultati delle sperimentazioni sui paccasassi (29 giugno e 9 luglio)I risultati delle sperimentazioni sui paccasassi (29 giugno e 9 luglio)

Due iniziative "sul campo" aperte a tutti per presentare i risultati del progetto "Bioveg" (finanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Marche, Misura 16.1.A.2.) realizzato con il supporto scientifico dell'Università Politecnica delle Marche sulla coltivazione e produzione dei finocchi di mare, noti anche come paccasassi. Il 29 giugno si terrà un webinar dai campi sperimentali di Camerano dove verranno presentate le attività di coltivazione finora realizzate e da cui verrà presentato il protocollo per la produzione di spezie. Il 9 luglio, in diretta Facebook dall'Orto Botanico "Selva di Gallignano", verrà realizzata una prova dimostrativa sulla selezione e preparazione delle piantine prima della coltivazione. La partecipazione è gratuita.Programma e link per partecipare »

Webconference: comunità energetiche e competitività, nuove opportunità per le PMI (25 giugno)Webconference: comunità energetiche e competitività, nuove opportunità per le PMI (25 giugno)

Da oggi cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali e autorità locali possono unirsi per produrre e condividere la propria energia da fonti pulite. Come? Formando un gruppo di autoconsumo collettivo o una comunità energetica rinnovabile. L’incontro gratuito ha lo scopo di approfondire i temi delle Comunità energetiche (CER) e dei nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio.Programma e iscrizioni »

BANDI E CONCORSI
Bando OTIM: pubblicato l'elenco delle imprese ammesse e contributoBando OTIM: pubblicato l'elenco delle imprese ammesse e contributo

Online l'elenco delle imprese ammesse a contributo relativo al Bando OTIM, a favore degli Operatori Turistici di Incoming per la promozione digitale del "prodotto Marche".Vai ai dettagli »

Premio TOP of the PID: riaprono le candidature!Premio TOP of the PID: riaprono le candidature!

Al via la terza edizione del premio “Top of the PID”: l'iniziativa organizzata annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese. Obiettivo dell'edizione 2021 è individuare progetti innovativi che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica. Proposte entro il 3 settembre 2021.Vai ai dettagli »

"Promuovi il tuo turismo": valutazione della presenza online dell’impresa turistica"Promuovi il tuo turismo": valutazione della presenza online dell’impresa turistica

Una misura per sostenere la partecipazione delle imprese del settore turistico marchigiano ad un percorso di approfondimento e conoscenza della attività di promozione e marketing digitale e per valutare la propria maturità digitale. Scadenza 30 giugno.Vai ai dettagli »

PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO
Settimana degli oli marchigiani di alta qualità (24 giugno Lione, Francia)Settimana degli oli marchigiani di alta qualità (24 giugno Lione, Francia)

Oggi 24 giugno prende il via a Lione la settimana degli oli marchigiani di alta qualità: “Buy Olive Oil Marche”. L'iniziativa, organizzata da Linfa, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, con la collaborazione della Camera Italiana di Lione e l’ente regionale Assam, ha l'obiettivo di effettuare un test di mercato e valutare la realizzazione di manifestazioni fieristiche per la promozione in Francia degli oli pregiati Made in Marche.

Linfa alle imprese dell'agroalimentare!Linfa alle imprese dell'agroalimentare!

Camera Marche ha realizzato nell'ultimo anno due progetti particolarmente innovativi per la promozione dell'agroalimentare in collaborazione con LINFA, l'Azienda Speciale dedicata al settore: si tratta della Mappa Digitale del Bianchello e della campagna Tik Tok Mangia Marchigiano. Con la Mappa digitale navigabile, disponibile gratuitamente sul sito bianchellodelmetauro.it, si trovano le cantine che producono la DOC del Metauro, le indicazioni di geolocalizzazione e tutte le info utili; oltre a questo in corrispondenza delle 12 località della Valle del Metauro si trovano audio racconti brevi riferite a quei luoghi tra storia e leggenda. La campagna Tik Tok invece dà voce e volto alle eccellenze enogastronomiche DOP e IGP delle Marche sul social dei più giovani, in questi giorni declinata sui temi del fare squadra e del campionato di calcio europeo che vede peraltro l'Italia guidata da altra eccellenza, e testimonial, DOC marchigiano: Roberto Mancini. Mangiare sano, senza andare lontano, è un social da ragazzi. Dopo una settimana di programmazione la campagna Mangia Marchigiano ha registrato 300.000 visualizzazioni con il video pubblicato su tik tok.

SERVIZI ONLINE
"Stampa in azienda": nuovo servizio per l'invio telematico dei certificati d'origine e visti per l'estero"Stampa in azienda": nuovo servizio per l'invio telematico dei certificati d'origine e visti per l'estero

"Stampa in azienda" è il nuovo servizio digitale che permette all'impresa di stampare i certificati di origine e i visti su fattura presso la propria sede. Per richiedere l'invio della documentazione, l'impresa dovrà inviare all'indirizzo PEC di Camera Marche la domanda di adesione al servizio, il modulo per la verifica dei requisiti necessari e la richiesta dei formulari su cui effettuare la stampa. La Camera di Commercio completerà la pratica telematica tramite procedura Cert'O e invierà alla pec dell'impresa il file del certificato di origine e/o della fattura in formato pdf, firmato digitalmente, con il timbro della Camera di Commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile.Vai ai dettagli »

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 24/06/2021 ultima modifica 25/06/2021