CameraNews 22/01/2026

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
22 gen 2026
BANDI
Online il Bando Fiere 2026Online il Bando Fiere 2026

La Camera di Commercio supporta la crescita e la presenza delle imprese marchigiane sui mercati globali: è online il nuovo bando per la partecipazione a fiere in presenza e digitali, sia in Italia che all'estero. Per l'edizione 2026 sono stati stanziati complessivamente € 2.400.000 per dare una spinta concreta al sistema produttivo marchigiano. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica con le seguenti tempistiche: per le fiere del primo semestre l'invio sarà possibile dal 2 al 6 febbraio 2026, per quelle del secondo dall'dall'8 al 12 giugno 2026.

OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Bando Marchi CollettiviBando Marchi Collettivi

C'è tempo fino al 30 gennaio per inviare la domanda per il bando "Marchi collettivi 2025" promosso dall'Ufficio Italiano Brevetti Marchi (MIMIT) e gestito da Unioncamere che ha lo scopo di sostenere la promozione all'estero dei marchi collettivi e dei marchi di certificazione già registrati. L'intervento finanzia iniziative di internazionalizzazione come fiere, eventi, incontri e azioni di comunicazione. I beneficiari sono le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo. Il contributo può coprire fino al 70% delle spese ammissibili (da 20mila a 150mila euro per beneficiario).

WIPO Global Awards 2026: la competizione che premia le imprese più innovativeWIPO Global Awards 2026: la competizione che premia le imprese più innovative

Sono aperte le candidature ai WIPO Global Awards 2026, il concorso dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale che premia le imprese più innovative. Possono presentare la propria domanda startup e PMI di tutti i settori che utilizzano la proprietà intellettuale per far crescere il proprio business e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Verranno selezionati dieci vincitori complessivi: cinque startup e cinque PMI. Sono inoltre previsti un premio speciale per la migliore PMI nel settore sportivo, insieme a due riconoscimenti individuali dedicati alla migliore imprenditrice e al miglior giovane imprenditore (under 35). La scadenza per candidarsi è il 31 marzo 2026.

Bando MIMIT “Net Zero e Rinnovabili e Batterie”: dal 19 gennaio invio delle domande con nuove opportunità di accessoBando MIMIT “Net Zero e Rinnovabili e Batterie”: dal 19 gennaio invio delle domande con nuove opportunità di accesso

Dal 19 gennaio e fino al 21 aprile le imprese possono presentare domanda di agevolazione nell’ambito dello sportello, tuttora aperto, “Net Zero e Rinnovabili e Batterie” dei Contratti di sviluppo, che amplia il proprio perimetro di intervento a seguito dell’aggiornamento del quadro normativo europeo. La misura, attuativa dell’Investimento M2C2-5.1 del PNRR, è ora accessibile a un ventaglio più ampio di tecnologie pulite: le agevolazioni infatti ora possano essere richieste anche per programmi di investimento finalizzati al rafforzamento della capacità produttiva delle tecnologie individuate nella sezione 6 del Clean Industrial Deal State Aid Framework (CISAF), nel rispetto dei vincoli propri delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le domande di agevolazione dovranno essere presentate utilizzando i modelli disponibili nella sezione dedicata ai Contratti di Sviluppo del sito invitalia.it.

Bando Regione Marche Bando Regione Marche "Industrializzazione dei risultati della ricerca" (PR Marche FESR 21-27)

L’intervento ha lo scopo di promuove la realizzazione di progetti volti a sostenere i processi di industrializzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione delle PMI, al fine di rafforzarne competitività e crescita sostenibile. Nello specifico, si intendono supportare progetti di ingegnerizzazione e di valorizzazione economica di idee innovative, tali da favorire la concretizzazione delle conoscenze generate, ridurre il time to market e incoraggiare l’industrializzazione di nuovi prodotti e processi capaci di favorire lo sviluppo delle imprese e/o per il territorio. Scadenza per la presentazione della domanda: 27 febbraio 2026.

IMPRENDITORIA FEMMINILE
WE-RISE: programma di supporto per star-up femminiliWE-RISE: programma di supporto per star-up femminili

WE-RISE è un'iniziativa finanziata dall'UE nata per sostenere le startup a guida femminile nei settori GreenTech, AgriTech e ClimateTech in tutta Europa. L'obiettivo è quello di creare un ecosistema dell'innovazione più inclusivo e diversificato. Il progetto riunisce un consorzio di partner esperti per fornire un supporto su misura, che include mentorship, collaborazione transfrontaliera e l'accesso a 1,2 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto (non-equity). Il termine per la presentazione delle domande è il 12 febbraio 2026.

FORMAZIONE
PID Lab PID Lab "LCA e sostenibilità ambientale: valutazione guidata per le imprese"

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, organizza per il 27 gennaio (dalle 15 alle 17) presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona un laboratorio in presenza dedicato alla sostenibilità ambientale. Le aziende saranno accompagnate in un percorso di autovalutazione sul ciclo di vita del prodotto/servizio, con restituzione dei risultati e indicazioni operative per i passi successivi, tra i quali la possibilità di usufruire di una consulenza personalizzata gratuita con un esperto ESG. Una full-immersion dal taglio pratico con attività interattive, guidate dai ricercatori dei Dipartimenti di Ingegneria dell'Informazione e di Ingegneria Industriale e di Scienze Matematiche. La partecipazione è gratuita.

CYBERSECURITY
Cyber truffe: anche enti strutturati possano cadere vittima di frodi digitaliCyber truffe: anche enti strutturati possano cadere vittima di frodi digitali

Raccontiamo oggi la storia di una recente truffa informatica che ha colpito l’Opera di Santa Maria del Fiore. I criminali hanno intercettato le comunicazioni email con i fornitori, modificando le istruzioni di pagamento e dirottando i bonifici: una tecnica nota come Business Email Compromise (BEC), che può colpire anche imprese e organizzazioni del nostro territorio. Micro, piccole e medie imprese, enti, associazioni e professionisti del nostro territorio gestiscono ogni giorno pagamenti e comunicazioni digitali: senza adeguate misure di sicurezza, il rischio di subire truffe simili è concreto. Leggi l'articolo per conoscere alcune buone pratiche per minimizzare i rischi di un potenziale attacco.

SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Prenota un incontro gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale (ESG)Prenota un incontro gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale (ESG)

Hai un progetto in cantiere o una problematica da risolvere legati alla sostenibilità aziendale? Prenota un incontro gratuito con un esperto di ESG, risparmio energetico e finanziamenti che ti offrirà un'assistenza personalizzata per la tua azienda. Gli incontri sono on line di un'ora circa pensati per offrire un supporto specialistico alle aziende del territorio.

SERVIZI ONLINE
Fai il test per misurare le tue competenze digitali!Fai il test per misurare le tue competenze digitali!

Misura le tue competenze digitali: fai il test con Digital Skill Voyager! Online un nuovo strumento predisposto dai Punti Impresa Digitale del sistema camerale per misurare le tue competenze digitali. Digital Skill Voyager è rivolto a studenti e lavoratori e, più in generale, a tutti coloro che cercano uno strumento specifico per misurare le proprie competenze digitali e per valorizzarle sul mercato del lavoro.

ALBI E RUOLI
Revisione Albo CTU del Tribunale di Urbino: avviata la procedura di revisione dell'Albo dei Consulenti tecnici e peritiRevisione Albo CTU del Tribunale di Urbino: avviata la procedura di revisione dell'Albo dei Consulenti tecnici e periti

Il Tribunale di Urbino ha avviato la procedura di revisione dell'Albo dei Consulenti tecnici e periti. Al fine di uniformare la validità temporale delle iscrizioni avvenute successivamente all'entrata in vigore dell'albo telematico nazionale (4 gennaio 2024), la procedura di revisione riguarderà tutti coloro che risultano attualmente iscritti, i quali dovranno ripresentare la domanda di mantenimento dell'avvenuta iscrizione. Le modalità previste per il mantenimento dell'iscrizione sono indicate nel documento pubblicato sul nostro sito.

SCADENZE E ADEMPIMENTI
Situazione patrimoniale dei consorzi: scadenze per il depositoSituazione patrimoniale dei consorzi: scadenze per il deposito

La situazione patrimoniale dei consorzi va redatta e depositata al Registro Imprese entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale: per i consorzi il cui esercizio si è chiuso il 31 dicembre 2025, dal momento che il 28 febbraio cade di sabato, il termine ultimo per il deposito al Registro delle Imprese è il 2 marzo 2026. A seguito dell’entrata in vigore della legge 154/2016 analogo obbligo è previsto per i contratti di rete con soggettività giuridica (reti soggetto) che hanno istituito un fondo patrimoniale e un organo comune destinato a svolgere un’attività con i terzi. Sul nostro sito sono disponibili ulteriori dettagli.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheLinkedIn: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 22/01/2026 ultima modifica 22/01/2026
Questa pagina ti è stata utile?