CameraNews 19/01/2022

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
19 gen 2022
FORMAZIONE ONLINE
Webinar "Libri digitali: il portale delle Camera di Commercio per la tenuta digitale dei libri d'impresa" (21 gennaio)Webinar

Con il servizio telematico Libri Digitali puoi archiviare e conservare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente. Online, li affidi alla tua Camera di Commercio che ne garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo e il rispetto della privacy. Il webinar offrirà una dimostrazione pratica delle principali funzionalità: registrazione e attivazione dell’impresa, caricamento libri ed invio in conservazione. Un particolare approfondimento sarà dedicato alla nuova modalità di attivazione delle deleghe: basta una firma digitale, apposta dal legale rappresentante, per demandare tutte le operazioni alle persone di sua fiducia. L’evento è dedicato a imprese e professionisti, la partecipazione è gratuita.Programma e iscrizioni »

Focus Svizzera: opportunità di business per i settori mobile e meccanica (27 gennaio 2022)Focus Svizzera: opportunità di business per i settori mobile e meccanica (27 gennaio 2022)

L'export marchigiano verso la Svizzera nel primo semestre 2021 ha registrato un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Performance positive soprattutto nei settori mobile e meccanica che registrano incrementi del 23,3% e del 20,6%. Il webinar gratuito "Focus Svizzera" presenterà le opportunità del mercato elvetico con particolare riferimento a questi settori in forte sviluppo. L’evento si terrà online (piattaforma Zoom) giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 10 alle 11:30.Programma e iscrizioni »

ORIENTAMENTO AL LAVORO
Entra nel mondo del lavoro digitale: formazione gratuita e tirocini in aziendaEntra nel mondo del lavoro digitale: formazione gratuita e tirocini in azienda

Sei un giovane fra i 16 e 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo del digitale? Scopri il corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani e migliora le tue competenze digitali, potrai svolgere un tirocinio retribuito per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza sul web. Sei un'impresa alla ricerca di un giovane formato per un tirocinio? Partecipa al progetto crescereindigitale.it, potrai potenziare la tua presenza online ospitando in azienda un giovane formato da Google per un tirocinio formativo di 6 mesi.Scopri come »

BANDI
Bando fiere, primo semestre 2022Bando fiere, primo semestre 2022

Nonostante le drammatiche vicende legate al Covid che hanno pesantemente colpito l’economia internazionale nonché le difficoltà operative ad esso connesse, sembra comunque che il sistema fieristico e le imprese siano orientate ad un rientro alla normalità. La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, anche quest'anno, confermano il loro intento di sostenere le imprese del territorio che prenderanno parte alla manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in programma nel primo semestre 2022 sia in presenza che in modalità virtuale.Vai al bando »

Aggiornamento documentazione online e scadenza Bando "Sostegno alla produzione del cappello di qualità marchigiano"Aggiornamento documentazione online e scadenza Bando

È online la nuova documentazione (aggiornata al 23 dicembre) del Bando "Sostegno alla produzione del cappello di qualità marchigiano", intervento della Camera di Commercio delle Marche a sostegno delle imprese del settore che, grazie alle proprie capacità, contribuiscono, con gli investimenti in beni, strumenti e prodotti altamente qualificati, alla crescita e affermazione del brand "Made in Marche". In sintesi, sono stati aggiornati i requisiti di ammissione, gli interventi finanziabili, il modulo di domanda e i termini di scadenza posticipati al 28/02/2022. Le domande presentate con i requisiti precedenti, saranno ritenute comunque valide e manterranno l'ordine di arrivo in graduatoria.Vai ai dettagli »

FIERE INTERNAZIONALI E INCONTRI B2B
Partecipa con la tua startup alle tappe europee di SMAU 2022Partecipa con la tua startup alle tappe europee di SMAU 2022

È aperta la call per le startup innovative interessate a partecipare da protagoniste alle tappe estere del circuito SMAU 2022 che si svolgeranno a Parigi (23-24-25 marzo), Berlino (27-28-29 aprile) e Londra (25-26-27 maggio). SMAU è oggi un'articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano e tappe all’estero. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale. La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione nonché favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale. Scadenza per l'invio della candidatura 2 febbraio 2022.Scopri di più »

Fiera CPM International Fashion Trade Show (Mosca 21-24 febbraio 2022)Fiera CPM International Fashion Trade Show (Mosca 21-24 febbraio 2022)

Riaperte dal 18 gennaio 2022 le iscrizioni alla fiera CPM grazie alla disponibilità di E.M.I – Ente Moda Italia che, vista la crescente richiesta di spazi registrata nelle ultime ore, ha ottenuto dall’Expocentre Moscow l’apertura di un ulteriore padiglione. I settori di riferimento sono: abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria, moda bimbo e moda mare Autunno/Inverno 2022/2023. La partecipazione collettiva delle imprese marchigiane è organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e dalla Regione Marche, le aziende interessate sono invitate ad inviare il prima possibile la propria candidatura.Invia la domanda »

Hannover Messe 2022: aperte le iscrizioniHannover Messe 2022: aperte le iscrizioni

Dal 25 al 29 aprile 2022, l'evento, dopo la cancellazione nel 2020 e nel 2021, tornerà ad ospitare in presenza esperti, decisioni maker e key player internazionali, confermandosi momento privilegiato in grado di offrire un’ampia panoramica degli scenari futuri dell’industria, delle nuove frontiere tecnologiche e delle loro possibilità applicative. L’edizione 2019, l’ultima realizzata in presenza, ha chiuso registrando la presenza di più di 215.000 visitatori che hanno partecipato per individuare partner strategici e investire in nuove tecnologie. Il layout totalmente rinnovato, già progettato per l’edizione 2020, prevede una nuova distribuzione dei padiglioni legata ai topic cardine della manifestazione in grado di creare un percorso espositivo che accompagni i visitatori attraverso le 6 aree tematiche principali. L'Azienda Speciale Tecne (Mobile e Meccanica) della Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche prevedono l’organizzazione di una collettiva di imprese marchigiane, al raggiungimento di un numero congruo di adesioni, salvo disponibilità degli spazi al momento della conferma.Invia la domanda »

World Architectour – Africa & Russia, al via le iscrizioniWorld Architectour – Africa & Russia, al via le iscrizioni

Tecne, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, e la Regione Marche, prevedono l’organizzazione di una collettiva di imprese marchigiane per partecipare all'evento World Architectour – Africa & Russia dedicato ai settori arredo, design e finitura d'interni. L'iniziativa, in programma a Padova dal 4 all’8 luglio 2022, consentirà a ogni azienda partecipante di effettuare circa 50 appuntamenti. L’agenda degli incontri sarà gestita tramite un'app dedicata dove saranno presenti tutti i profili delle imprese e degli operatori. La piattaforma sarà resa disponibile con adeguato anticipo per permettere di identificare gli operatori potenzialmente più interessanti e di instaurare preventivamente un dialogo in preparazione del futuro incontro. Tutti gli appuntamenti, della durata di circa 30 minuti, si svolgeranno in stand preallestiti di 24 mq, nei quali sarà possibile presentare una campionatura del proprio prodotto.Vai ai dettagli »

Fiera settore calzature e pelletteria nella Federazione russa: Obuv. Mir Kozhi (Mosca, 15-18 marzo 2022)Fiera settore calzature e pelletteria nella Federazione russa: Obuv. Mir Kozhi (Mosca, 15-18 marzo 2022)

Ancora posti disponibili per iscriversi alla Fiera Obuv. Mir Kozhi, l’appuntamento commerciale più importante dedicato alla calzatura, pelletteria e accessori di fascia medio-alta e alta di tutta la Federazione Russa, in programma dal 15 al 18 marzo 2022 nel quartiere Fieristico Expocentre di Mosca. Pur con le difficoltà del momento, la manifestazione continua ad essere punto di contatto strategico con il mercato russo e, come ha dimostrato l’ottima affluenza di pubblico di Ottobre 2021, i principali buyer locali si mostrano ancora molto ricettivi nei confronti dei prodotti Made in Italy. La partecipazione collettiva delle imprese marchigiane, organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e dalla Regione Marche, sarà ospitata all'interno dell’Area Italia nel Padiglione 7 mettendo a disposizione di ogni azienda uno stand di 16 mq.Scopri come partecipare »

SERVIZI ONLINE
Calendario fiere interattivo aggiornato in emergenza CovidCalendario fiere interattivo aggiornato in emergenza Covid

Online il sito della Camera di Commercio delle Marche con l'elenco delle fiere nazionali e internazionali aggiornato in tempo reale considerando la situazione pandemica: è possibile selezionare e cercare le fiere utilizzando come parametri i settori (alimentare, calzature e moda, mobile e meccanica), l'area geografica o lo stato e il periodo.Vai al calendario »

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 19/01/2022 ultima modifica 19/01/2022