CameraNews 18/11/2025
PID Lab "Automazione: sicurezza di ambienti e infrastrutture digitali"
In programma il 10 dicembre a Jesi un laboratorio interattivo in presenza su safety e security nell'automazione human-centered. Il workshop, organizzato da i-Labs Industry e dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, propone un pomeriggio di approfondimento tecnico e confronto tra esperti, aziende e operatori del settore. Dalle novità introdotte dal nuovo Regolamento Macchine alla crescente importanza della cybersecurity in ambito IT e OT, il programma offre una panoramica completa delle sfide e delle opportunità legate all’automazione sicura. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla nuova norma UNI EN ISO 10218, che definisce i requisiti di sicurezza per robot e attrezzature robotiche, un riferimento fondamentale per chi progetta o utilizza tecnologie collaborative.
Webinar "LCA (Life Cycle Assessment) e certificazioni ambientali"
Il 27 novembre si terrà il secondo incontro on line gratuito sulle metodologie di valutazione dell'impatto ambientale di prodotto e di organizzazione. Nel corso del webinar le aziende potranno acquisire conoscenze fondamentali su come le diverse certificazioni ambientali non solo attestino la sostenibilità, ma aprano anche nuove vie per il business, rispondendo alle crescenti richieste del mercato e della normativa. L'intervento di testimonianze aziendali fornirà inoltre esempi concreti e di successo nell'applicazione di queste strategie.
Cyberblog: "Truffa a Maria Teresa Tonutti: una lezione per gli imprenditori"
La truffa a Maria Teresa Tonutti racconta come anche i manager più esperti possono cadere vittime del cyber crimine. La storia inizia così: è stata contattata nell’agosto 2023 da quello che sembrava il Presidente del Consiglio di Amministrazione della società di cui faceva parte. Prima una telefonata, poi un messaggio WhatsApp con foto e nome reali del Presidente, che la invitava a leggere un'email urgente da parte del presunto legale dell’azienda. Poco dopo arrivava l’email, completa di logo, firme, timbri ufficiali e documenti apparentemente autentici, in cui si parlava di una trattativa riservata per l’acquisizione di una società in Ungheria. Convinta della legittimità della richiesta e spinta dal senso di responsabilità, l’imprenditrice ha disposto un bonifico da milioni di euro...
Avvisi di manifestazione di interesse dell'Azienda Speciale Linfa
Linfa, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per il settore agroalimentare, intende acquisire manifestazioni di interesse per affidamenti diretti a cinque fornitori. Gli avvisi riguardano servizi di allestimento stand per fiere, di gestione delle campagne di comunicazione, servizi assicurativi, contabili e fiscali, di elaborazione paghe e consulenza del lavoro. Tutta la documentazione è disponibile sul sito di Linfa.
Trade Show "White Milano" (26-27-28 febbraio, 1 marzo 2026)
La Regione Marche e la nostra Azienda Speciale Linea intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla prossima edizione del "White Milano" per i settori abbigliamento, accessori moda, pelletteria e calzature donna in programma dal 26 febbraio al primo marzo 2026. White Milano è il trade show di riferimento per il "womenswear" internazionale, dedicato a collezioni prêt-à-porter e alla ricerca stilistica, nonché uno dei più rilevanti e dinamici eventi durante la Fashion Week milanese. Scadenza per l’invio della manifestazione di interesse: 21 novembre 2025. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione.
Prenota un incontro gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale (ESG)
Hai un progetto in cantiere o una problematica da risolvere legati alla sostenibilità aziendale? Prenota un incontro gratuito con un esperto di ESG, risparmio energetico e finanziamenti che ti offrirà un'assistenza personalizzata per la tua azienda. Camera Marche mette a disposizione 30 incontri on line di un'ora per offrire un supporto specialistico alle aziende del territorio.
Il digitale in Italia: tra crescita e nuove sfide
Sulla nostra pagina Linkedin l'ultima edizione del rapporto “Il Digitale in Italia: mercati, dinamiche, policy” di Anitec-Assinform (Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT). La ricerca mostra la fotografia in cifre di un Paese che, pur tra complessità e ritardi, continua a spingere sulla trasformazione digitale. Il 2025 segna una fase di svolta: l’AI diventa la protagonista dell’innovazione, con un impatto crescente su imprese, pubblica amministrazione e società. Nel documento completo sono pubblicati analisi, dati e previsioni sul mercato digitale italiano e sulle politiche che ne guidano l’evoluzione.
On line "Green Italy 2025": il rapporto che misura la sostenibilità nell'economia del nostro Paese
Sulla nostra pagina Linkedin l'ultima edizione del “Green Italy" di Fondazione Symbola, Unioncamere e Centro Studi Tagliacarne. I dati del rapporto confermano la concretezza dell’invito del Presidente Mattarella a fare della transizione verde e della decarbonizzazione un importante fattore di competitività. Il nostro Paese fa infatti della transizione verde un’opportunità per rafforzare l’economia e la società. Nello studio si coglie un’accelerazione verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori.
Rapporto sul turismo enogastronomico in Italia 2025
Sulla nostra pagina Linkedin pubblicata l'ultima ricerca sul turismo enogastronomico nel nostro Paese realizzata dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Il report descrive l'evoluzione della domanda, i trend emergenti, le politiche di sviluppo e le strategie d’impresa del settore. Inoltre presenta un focus di approfondimento sui mercati esteri: analisi comparativa sui turisti tedeschi, inglesi, americani, austriaci, svizzeri e francesi, con l’obiettivo di comprendere non solo il loro interesse verso il turismo enogastronomico, ma, nello specifico, verso la gastronomia italiana.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it




