CameraNews 14/12/2021

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
14 dic 2021
BANDI
Aggiornamento documentazione online Bando "Borghi": fino a € 5.000 per aprire un negozio nei borghi delle Marche Aggiornamento documentazione online Bando "Borghi": fino a € 5.000 per aprire un negozio nei borghi delle Marche

È online la nuova documentazione (aggiornata al 7 dicembre) e le FAQ del Bando "Borghi", intervento della Camera di Commercio delle Marche e della Regione Marche a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare le attività commerciali e lo sviluppo dell’imprenditorialità. Il bando vuol favorire l'apertura (o lo spostamento) di attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 31 maggio 2022, il territorio interessato comprende i piccoli comuni non costieri con meno di 5.000 abitanti: i paesi che coprono oltre la metà della superficie delle Marche (53% circa). Un piano che riguarda quindi tutte le province con un contributo massimo di 5mila euro a progetto.Vai al bando »

FORMAZIONE ON LINE
Webinar: DIRE, nuovo ambiente unico di compilazione praticheWebinar: DIRE, nuovo ambiente unico di compilazione pratiche

In programma il 17 dicembre dalle 15:00 alle 17:00 sulla piattaforma ZOOM un incontro formativo su DIRE, l'ambiente unico di compilazione delle pratiche verso il Registro Imprese attraverso il quale è possibile la gestione di nuovi adempimenti, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.Programma e iscrizioni »

Focus Svizzera: opportunità di business per i settori mobile e meccanica (27 gennaio 2022)Focus Svizzera: opportunità di business per i settori mobile e meccanica (27 gennaio 2022)

L'export marchigiano verso la Svizzera nel primo semestre 2021 ha registrato un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Performance positive soprattutto nei settori mobile e meccanica che registrano incrementi del 23,3% e del 20,6%. Il webinar gratuito "Focus Svizzera" presenterà le opportunità del mercato elvetico con particolare riferimento a questi settori in forte sviluppo. L’evento si terrà online (piattaforma Zoom) giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 10 alle 11:30.Programma e iscrizioni »

FIERE E INCONTRI B2B
Hannover Messe 2022: aperte le iscrizioniHannover Messe 2022: aperte le iscrizioni

Dal 25 al 29 aprile 2022, l'evento, dopo la cancellazione nel 2020 e nel 2021, tornerà ad ospitare in presenza esperti, decisioni maker e key player internazionali, confermandosi momento privilegiato in grado di offrire un’ampia panoramica degli scenari futuri dell’industria, delle nuove frontiere tecnologiche e delle loro possibilità applicative. L’edizione 2019, l’ultima realizzata in presenza, ha chiuso registrando la presenza di più di 215.000 visitatori che hanno partecipato per individuare partner strategici e investire in nuove tecnologie. Il layout totalmente rinnovato, già progettato per l’edizione 2020, prevede una nuova distribuzione dei padiglioni legata ai topic cardine della manifestazione in grado di creare un percorso espositivo che accompagni i visitatori attraverso le 6 aree tematiche principali. L'Azienda Speciale Tecne (Mobile e Meccanica) della Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche prevedono l’organizzazione di una collettiva di imprese marchigiane, al raggiungimento di un numero congruo di adesioni, salvo disponibilità degli spazi al momento della conferma.Invia la domanda »

World Architectour – Africa & Russia, al via le iscrizioniWorld Architectour – Africa & Russia, al via le iscrizioni

Tecne, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, e la Regione Marche, prevedono l’organizzazione di una collettiva di imprese marchigiane per partecipare all'evento World Architectour – Africa & Russia dedicato ai settori arredo, design e finitura d'interni. L'iniziativa, in programma a Padova dal 4 all’8 luglio 2022, consentirà a ogni azienda partecipante di effettuare circa 50 appuntamenti. L’agenda degli incontri sarà gestita tramite una app dedicata dove saranno presenti tutti i profili delle imprese e degli operatori. La piattaforma sarà resa disponibile con adeguato anticipo per permettere di identificare gli operatori potenzialmente più interessanti e di instaurare preventivamente un dialogo in preparazione del futuro incontro. Tutti gli appuntamenti, della durata di circa 30 minuti, si svolgeranno in stand preallestiti di 24 mq, nei quali sarà possibile presentare una campionatura del proprio prodotto. Scadenza iscrizioni 20 dicembre 2021.Vai ai dettagli »

Iscrizioni aperte Italian Fashion Days in Korea (Seul, 25-27 gennaio 2022)Iscrizioni aperte Italian Fashion Days in Korea (Seul, 25-27 gennaio 2022)

La Corea del Sud, per le performance economiche degli ultimi anni e per la crescente attenzione dei consumatori coreani all’Italian Lifestyle, risulta uno dei mercati più promettenti per la moda italiana. Il sistema distributivo fortemente ispirato ai modelli occidentali è costituito in prevalenza da department stores e boutique multimarca sempre più interessati a diversificarsi, proponendo prodotti con le caratteristiche della moda Made in Italy e cercando di soddisfare una clientela molto attenta alla qualità e alle nuove tendenze. La partecipazione collettiva per le imprese marchigiane dei settori abbigliamento, calzature, pelletteria, pellicceria e accessori è organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e da Regione Marche. Vai ai dettagli »

TIPICITÀ DEL TERRITORIO
A dicembre le storie del Bianchello e delle sue terre come non le avete mai sentiteA dicembre le storie del Bianchello e delle sue terre come non le avete mai sentite

La Camera di Commercio delle Marche promuove un'eccellenza del territorio con un sito dedicato dove è possibile trovare, geo-localizzate in una mappa, le informazioni sui produttori del Bianchello del Metauro DOC e in cui si possono ascoltare storie, aneddoti e curiosità sulle terre in cui il vitigno viene coltivato.Scopri di più »

Pizze di Marca, una regione nel piatto in abbinamento ai vini del territorioPizze di Marca, una regione nel piatto in abbinamento ai vini del territorio

Paccasassi o ciauscolo? Le pizze parlano marchigiano! Col progetto "Pizze di Marca" proposto da Linfa, Azienda Speciale per l’agroalimentare di Camera Marche, le farciture delle pizze gourmet a lunga lievitazione raccontano le peculiarità dei nostri territori in abbinamento ai vini Doc e Docg. Per ogni provincia sono state elaborate 2 versioni in base a stagionalità (versione autunno/inverno e versione primavera/estate) e prodotti tipici dei vari territori in modo da offrire ai clienti delle pizzerie la possibilità di gustare una regione nel piatto. A oggi 33 ristoratori marchigiani condividono con Camera Marche e LINFA questo ambizioso obiettivo impegnandosi a realizzare le pizze secondo gli ingredienti e le ricette tipiche. Scopri il menù, l'elenco dei locali dove gustare le pizze gourmet e il programma delle serate.Vai ai dettagli »

AVVISI
Dal primo gennaio 2022 saranno accettati solo pagamenti con POSDal primo gennaio 2022 saranno accettati solo pagamenti con POS

Informiamo l’utenza che dal primo gennaio 2022 tutti i servizi allo sportello della Camera di Commercio delle Marche si pagheranno solo con POS, non verrà quindi più accettato il pagamento in contanti. La possibilità di pagare i servizi allo sportello con modalità elettronica è già attiva, utilizzando bancomat, Mastercard, VISA, Postepay, carte prepagate, pago smartphone/smartwatch e wearable.

GESTIONE RIFIUTI
Una semplice foto della targa per controllare la legalità del mezzo di trasporto dei rifiuti e le autorizzazioni rilasciate all’impresa titolareUna semplice foto della targa per controllare la legalità del mezzo di trasporto dei rifiuti e le autorizzazioni rilasciate all’impresa titolare

È l’applicazione per smartphone ideata e prodotta dall'Albo Gestori Ambientali con la quale, da oggi, le pattuglie del Comando della Regione Carabinieri Forestale "Marche" potranno svolgere, direttamente sul territorio e praticamente in tempo reale, la prevenzione di reati ambientali. Un fenomeno, quello del trasporto illegale di rifiuti, che causa danni gravi all’ambiente, alle comunità che vi abitano e alle imprese che vi operano, minando l’integrità del tessuto economico e sociale. Il progetto è stato possibile grazie ad un protocollo di intesa tra il Comitato nazionale dell'Albo Gestori Ambientali, la Sezione regionale delle Marche dell'Albo nazionale Gestori Ambientali, la Camera di Commercio delle Marche e il Comando della Regione Carabinieri Forestale "Marche".Vai ai dettagli »

I NOSTRI AUGURI
Iniziano le feste con il nostro Calendario dell'Avvento nei borghiIniziano le feste con il nostro Calendario dell'Avvento nei borghi

Il concetto di tempo è molto relativo, cambia con stati d'animo ed età. Un Calendario dell'Avvento può viaggiare a due velocità: accelerando il tempo, riempiendolo di contenuti da scoprire ogni giorno, o rallentando l'attesa, frazionandola in giorni e occupandola con diversivi. Il nostro diversivo 2021 sono i borghi marchigiani... E con il calendario cogliamo l'occasione per lanciare anche il nuovo Bando Borghi, per sottolineare ancora l'attenzione che la Camera di Commercio delle Marche dedica alle piccole e meravigliose realtà del nostro territorio.Vai al calendario »

Biglietto di auguriBiglietto di auguri

L'Adorazione dei Pastori davanti alla Natività svelata, dipinto di Pieter Paul Rubens custodito alla Pinacoteca di Fermo, restituita a cittadini e turisti dopo il restauro: il futuro che torna a compiersi.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 14/12/2021 ultima modifica 14/12/2021