CameraNews 11/01/2022

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
11 gen 2022
BANDI
Aggiornamento documentazione online e scadenza Bando "Sostegno alla produzione del cappello di qualità marchigiano"Aggiornamento documentazione online e scadenza Bando "Sostegno alla produzione del cappello di qualità marchigiano"

È online la nuova documentazione (aggiornata al 23 dicembre) del Bando "Sostegno alla produzione del cappello di qualità marchigiano", intervento della Camera di Commercio delle Marche a sostegno delle imprese del settore che, grazie alle proprie capacità, contribuiscono, con gli investimenti in beni, strumenti e prodotti altamente qualificati, alla crescita e affermazione del brand "Made in Marche". In sintesi, sono stati aggiornati i requisiti di ammissione, gli interventi finanziabili, il modulo di domanda e i termini di scadenza posticipati al 28/02/2022. Le domande presentate con i requisiti precedenti, saranno ritenute comunque valide e manterranno l'ordine di arrivo in graduatoria.Vai al bando »

Aggiornamento documentazione online Bando "Borghi": fino a € 5.000 per aprire un negozio nei borghi delle Marche Aggiornamento documentazione online Bando "Borghi": fino a € 5.000 per aprire un negozio nei borghi delle Marche

È online la nuova documentazione (aggiornata al 7 dicembre) e le FAQ del Bando "Borghi", intervento della Camera di Commercio delle Marche e della Regione Marche a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare le attività commerciali e lo sviluppo dell’imprenditorialità. Il bando vuol favorire l'apertura (o lo spostamento) di attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 31 maggio 2022, il territorio interessato comprende i piccoli comuni non costieri con meno di 5.000 abitanti: i paesi che coprono oltre la metà della superficie delle Marche (53% circa). Un piano che riguarda quindi tutte le province con un contributo massimo di 5mila euro a progetto.Vai al bando »

FORMAZIONE ON LINE
Webinar gratuito "Emissioni in atmosfera" (11 gennaio 2022, 14.30 - 16.00)Webinar gratuito

L’obiettivo dell'incontro è offrire un inquadramento sulla tematica ambientale e fornire una panoramica sulle principali normative vigenti per contrastare l’aumento delle emissioni, alle quali sono direttamente collegati gli adempimenti a carico dei gestori di impianti che rientrano nel sistema EU-ETS (per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra) e a carico di cittadini e imprese in merito a determinate attività svolte su apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra o alla loro vendita. La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.Programma e iscrizioni »

Focus Svizzera: opportunità di business per i settori mobile e meccanica (27 gennaio 2022)Focus Svizzera: opportunità di business per i settori mobile e meccanica (27 gennaio 2022)

L'export marchigiano verso la Svizzera nel primo semestre 2021 ha registrato un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Performance positive soprattutto nei settori mobile e meccanica che registrano incrementi del 23,3% e del 20,6%. Il webinar gratuito "Focus Svizzera" presenterà le opportunità del mercato elvetico con particolare riferimento a questi settori in forte sviluppo. L’evento si terrà online (piattaforma Zoom) giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 10 alle 11:30.Programma e iscrizioni »

FIERE E INCONTRI B2B
Fiera settore calzature e pelletteria nella Federazione russa: Obuv. Mir Kozhi (Mosca, 15-18 marzo 2022)Fiera settore calzature e pelletteria nella Federazione russa: Obuv. Mir Kozhi (Mosca, 15-18 marzo 2022)

Ancora posti disponibili per iscriversi alla Fiera Obuv. Mir Kozhi, l’appuntamento commerciale più importante dedicato alla calzatura, pelletteria e accessori di fascia medio-alta e alta di tutta la Federazione Russa, in programma dal 15 al 18 marzo 2022 nel quartiere Fieristico Expocentre di Mosca. Pur con le difficoltà del momento, la manifestazione continua ad essere punto di contatto strategico con il mercato russo e, come ha dimostrato l’ottima affluenza di pubblico di ottobre 2021, i principali buyer locali si mostrano ancora molto ricettivi nei confronti dei prodotti Made in Italy. La partecipazione collettiva delle imprese marchigiane, organizzata dalla nostra Azienda Speciale Linea e dalla Regione Marche, sarà ospitata all'interno dell’Area Italia nel Padiglione 7 mettendo a disposizione di ogni azienda uno stand di 16 mq.Scopri come partecipare »

Hannover Messe 2022: aperte le iscrizioniHannover Messe 2022: aperte le iscrizioni

Dal 25 al 29 aprile 2022, l'evento, dopo la cancellazione nel 2020 e nel 2021, tornerà ad ospitare in presenza esperti, decisioni maker e key player internazionali, confermandosi momento privilegiato in grado di offrire un’ampia panoramica degli scenari futuri dell’industria, delle nuove frontiere tecnologiche e delle loro possibilità applicative. L’edizione 2019, l’ultima realizzata in presenza, ha chiuso registrando la presenza di più di 215.000 visitatori che hanno partecipato per individuare partner strategici e investire in nuove tecnologie. Il layout totalmente rinnovato, già progettato per l’edizione 2020, prevede una nuova distribuzione dei padiglioni legata ai topic cardine della manifestazione in grado di creare un percorso espositivo che accompagni i visitatori attraverso le 6 aree tematiche principali. L'Azienda Speciale Tecne (Mobile e Meccanica) della Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche prevedono l’organizzazione di una collettiva di imprese marchigiane, al raggiungimento di un numero congruo di adesioni, salvo disponibilità degli spazi al momento della conferma.Invia la domanda »

World Architectour – Africa & Russia, al via le iscrizioniWorld Architectour – Africa & Russia, al via le iscrizioni

Tecne, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, e la Regione Marche, prevedono l’organizzazione di una collettiva di imprese marchigiane per partecipare all'evento World Architectour – Africa & Russia dedicato ai settori arredo, design e finitura d'interni. L'iniziativa, in programma a Padova dal 4 all’8 luglio 2022, consentirà a ogni azienda partecipante di effettuare circa 50 appuntamenti. L’agenda degli incontri sarà gestita tramite un'app dedicata dove saranno presenti tutti i profili delle imprese e degli operatori. La piattaforma sarà resa disponibile con adeguato anticipo per permettere di identificare gli operatori potenzialmente più interessanti e di instaurare preventivamente un dialogo in preparazione del futuro incontro. Tutti gli appuntamenti, della durata di circa 30 minuti, si svolgeranno in stand preallestiti di 24 mq, nei quali sarà possibile presentare una campionatura del proprio prodotto.Vai ai dettagli »

DEPOSITO MARCHI
Dal 20/12/2021 è possibile il deposito online anche delle domande di marchio internazionaleDal 20/12/2021 è possibile il deposito online anche delle domande di marchio internazionale

Dal mese scorso è possibile il deposito online con firma digitale, tramite il portale dell’UIBM, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, delle domande di marchio internazionale basate su domande o registrazioni di marchi nazionali selezionando l’opzione "Marchio internazionale depositato in Italia". Per coloro i quali volessero comunque presentare la documentazione cartacea, firmata in originale, ricordiamo che è possibile farlo rivolgendosi ad uno degli uffici "Marchi e Brevetti" della Camera Marche che provvederà al caricamento del deposito sul portale UIBM. Sul sito camerale tutti gli approfondimenti sulla documentazione necessaria per il deposito online.Vai ai dettagli »

AVVISI
Dal 27 dicembre 2021 si paga solo con POSDal 27 dicembre 2021 si paga solo con POS

Ricordiamo all’utenza che dal 27 dicembre 2021 tutti i servizi allo sportello della Camera di Commercio delle Marche si pagano solo con POS, non viene quindi più accettato il pagamento in contanti. È possibile pagare i servizi allo sportello utilizzando bancomat, Mastercard, VISA, Postepay, carte prepagate, pago smartphone/smartwatch e wearable.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 10/01/2022 ultima modifica 11/01/2022