CameraNews 09/12/2025
PID Lab "Automazione: sicurezza di ambienti e infrastrutture digitali"
In programma il 10 dicembre a Jesi un laboratorio interattivo in presenza su safety e security nell'automazione human-centered. Il workshop, organizzato da i-Labs Industry e dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, propone un pomeriggio di approfondimento tecnico e confronto tra esperti, aziende e operatori del settore. Dalle novità introdotte dal nuovo Regolamento Macchine alla crescente importanza della cybersecurity in ambito IT e OT, il programma offre una panoramica completa delle sfide e delle opportunità legate all’automazione sicura. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla nuova norma UNI EN ISO 10218, che definisce i requisiti di sicurezza per robot e attrezzature robotiche, un riferimento fondamentale per chi progetta o utilizza tecnologie collaborative.
Aperte le iscrizioni a “Digit@Donna": percorso formativo gratuito dedicato a tutte le donne che hanno in mente un progetto di impresa
In programma quattro incontri on line gratuiti, con inizio il 12 dicembre, dedicati alle donne che vogliono sviluppare o avviare un progetto imprenditoriale utilizzando il digitale. Digit@Donna nasce per rispondere a un’esigenza sempre più diffusa: offrire un punto di orientamento pratico alle donne che desiderano avviare un’iniziativa d’impresa ma si scontrano con un sovraccarico informativo o con la mancanza di criteri chiari per utilizzare il digitale in modo efficace. Il percorso è aperto ad aspiranti imprenditrici, lavoratrici, studentesse e, più in generale, a tutte le donne che hanno un’idea di impresa in fase iniziale o che desiderano sviluppare un progetto già avviato.
Webinar su l'IA Mosaico: la chat che risponde usando i tuoi documenti in totale sicurezza
I-NEST organizza per il 15 dicembre alle ore 11 un incontro informativo on line gratuito dedicato alla chat AI Mosaico, il servizio che permette di caricare documenti, creare un corpus personalizzato e interagire con un sistema di AI avanzata capace di rispondere alle domande attingendo direttamente dai contenuti caricati dall’utente. A differenza degli LLM generalisti (come ChatGPT o Gemini), Mosaico garantisce sicurezza totale della privacy, maggiore pertinenza nelle risposte e contestualizzazione avanzata grazie a un motore di ricerca semantica potenziato da una GPU H100 da 96 GB di ram. Durante l’evento verranno mostrati esempi d’uso scientifici attraverso la chat AI Mosaico e sarà possibile scoprire come prenotare una sessione personalizzata, accedendo al servizio di Test Before Invest di I-NEST.
Fiera Futurmoda Elche (Alicante, 4-5 marzo 2026)
La Regione Marche e la nostra Azienda Speciale Linea intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla 55a edizione della fiera "Futurmoda" in programma in Spagna a Elche (Alicante) dal 4 al 5 marzo 2026. La manifestazione è riservata ai produttori di pelli, componenti, accessori, tessuti, prodotti chimici e materie prime e, in questa edizione di marzo, ai macchinari per i settori calzature, pelletteria e moda. Scadenza per l’invio della manifestazione di interesse: 12 dicembre 2025. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione.
Attenzione ai bollettini di pagamento ingannevoli!
Alcuni imprenditori ci segnalano che stanno ricevendo via posta dei bollettini di pagamento ingannevoli, delle vere e proprie truffe, che nulla hanno a che fare con la Camera di Commercio. Ricordiamo che il pagamento del diritto annuale all'Ente camerale può essere effettuato esclusivamente utilizzando il modello di pagamento unificato F24 oppure per mezzo del sistema di pagamento della pubblica amministrazione Pago PA. Pertanto le richieste di pagamento mediante bonifico bancario o bollettino postale sono tentativi di truffa.
On line il portale agevolazioni: il servizio gratuito delle Camere di Commercio per la ricerca dei finanziamenti agevolati
Sei un'impresa e vuoi ottenere in modo veloce e senza spreco di denaro una selezione mirata delle opportunità di finanziamento per avviare il tuo business o incrementare la tua competitività? Invia la tua richiesta on line e riceverai via email un report dettagliato e personalizzato con i bandi e gli incentivi per la tua azienda. Se interessato, potrai inoltre prenotare un incontro one-to-one con un esperto per ricevere informazioni sulle opportunità di finanziamento e per individuare ulteriori misure a disposizione. Per capire come funziona e come inviare la tua richiesta consulta la sezione dedicata sul nostro sito.
Incontri gratuiti con un esperto di sostenibilità aziendale: l'esperienza di un'impresa marchigiana che ha partecipato
Guarda su Linkedin la video-intervista di Sinergia che ha recentemente partecipato a uno dei nostri incontri gratuiti con un esperto di sostenibilità aziendale. Se anche nella tua azienda c'è un progetto in cantiere o una problematica da risolvere legati alla sostenibilità aziendale, puoi prenotare un incontro gratuito con un esperto di ESG, risparmio energetico e finanziamenti che ti offrirà un'assistenza personalizzata per la tua impresa. Camera Marche mette a disposizione 20 incontri on line di un'ora per offrire un supporto specialistico alle aziende del territorio prenotatili fino a tutto gennaio 2026.
ExcelsiOrienta: il sito per aiutare gli studenti a orientarsi nel mondo del lavoro
Il portale ExcelsiOrientaha è stato ideato per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro. Un ponte (digitale) che si avvale dei dati e dell’esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra formazione scolastica e prospettive occupazionali. Diversi gli strumenti a disposizione: OrientaGame (un quiz di autovalutazione con cui scoprire i propri punti di forza, le proprie passioni e motivazioni), la "guida alla carriera" (un database di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che si possono intraprendere), la "guida all’imprenditorialità" (vademecum di consigli, indicazioni e suggerimenti utili per approfondire le competenze imprenditoriali e per l’avvio d’impresa). Inoltre una sezione di notizie per rimanere sempre aggiornato sulle dinamiche del mondo del lavoro.
Atti da iscrivere in data certa: tempistiche e modalità di richiesta
Informiamo l'utenza che durante le festività natalizie le eventuali richieste di evasione in data certa, in particolare con data 31 dicembre o 1° gennaio, potranno essere effettuate solo se inviate con un congruo anticipo di almeno 10 giorni lavorativi. La richiesta deve essere segnalata tramite la sezione del nostro sito "Contatta gli uffici camerali" (Registro Imprese).
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it




