CameraNews 09/07/2021

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
09 lug 2021
BANDI E OPPORTUNITÀ
Bando sostegno alla produzione del cappello di qualità marchigiano (2021)Bando sostegno alla produzione del cappello di qualità marchigiano (2021)

Il bando è rivolto alle imprese produttrici di cappelli con sede nella Regione Marche e ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti che favoriscano la realizzazione di prodotti di alta qualità rappresentavi del "Made in Marche": acquisto di materie prime e di attrezzature per la lavorazione, consulenze per la progettazione di prototipi, ottenimento di certificazioni green, registrazione di marchi. Il contributo verrà concesso in misura pari al 50% dei costi documentati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di 4.000 euro. Le domande potranno essere inviate dal primo novembre 2021 fino al 31 gennaio 2022.Vai ai dettagli »

Bando fiere (primo e secondo semestre 2021)Bando fiere (primo e secondo semestre 2021)

La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, sostiene le imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, sia in presenza che in modalità virtuale nel 2021. È ancora possibile presentare la domanda per il bando fiere primo semestre 2021 (scadenza 27 luglio), mentre per il bando fiere secondo semestre 2021 l'invio delle domande sarà possibile dall'11 gennaio 2022 al 26 gennaio 2022.

Bando microcredito 2021Bando microcredito 2021

Il microcredito è uno dei pochi strumenti a disposizione di micro e piccole imprese per contrastare la difficoltà di accedere al credito allo scopo di sostenere progetti di avvio o sviluppo della propria attività. Il bando ha l'obiettivo di aiutare le micro e piccole imprese che nella fase di avvio o sviluppo di un'attività imprenditoriale intendano ricorrere al microcredito, attraverso un intervento che valorizzi l'offerta dei servizi non finanziari e sostenga il progetto tramite una riduzione del costo finanziario del finanziamento. A tal fine è previsto uno stanziamento complessivo di 80.000 euro per contributi a fronte di microcrediti approvati ed erogati da istituti di credito o da intermediari finanziari. Invio delle domande: dal 15/05/2021 al 31/10/2021.Vai ai dettagli »

Promuovi il tuo turismo: partecipazione estesa alle Country House e proroga al 30 settembre per l'invio della domandaPromuovi il tuo turismo: partecipazione estesa alle Country House e proroga al 30 settembre per l'invio della domanda

La possibilità di partecipare all'iniziativa, che ha l'obiettivo di favorire un percorso di approfondimento e conoscenza della attività di promozione e marketing digitale, è stata estesa anche alle Country House. Inoltre, per tutte le categorie di imprese del settore turistico, la scadenza per la presentazione della domanda è stata posticipata al 30 settembre 2021.Vai ai dettagli »

Premio TOP of the PID: riaprono le candidature!Premio TOP of the PID: riaprono le candidature!

Al via la terza edizione del premio “Top of the PID”: l'iniziativa organizzata annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese. Obiettivo dell'edizione 2021 è individuare progetti innovativi che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica. Proposte entro il 3 settembre 2021.Vai ai dettagli »

INCONTRI ONLINE
Ciclo webinar "Economia circolare: formula del futuro" (20, 27 luglio)Ciclo webinar

Un ciclo di webinar gratuiti per introdurre le imprese all’economia circolare: il 20 luglio verrà approfondito il quadro normativo e le opportunità del settore tessile nell’ambito dell’economia circolare mentre il 27 luglio sarà presentata un’analisi Life Cycle Assessment (LCA) per il settore moda, da parte del Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e la DG Ambiente della Commissione Europea.Programma e iscrizioni »

FORMAZIONE ONLINE
Webinar: rimanere sempre in contatto con i propri clienti, tool di messaggistica e chatbot (14 luglio)Webinar: rimanere sempre in contatto con i propri clienti, tool di messaggistica e chatbot (14 luglio)

L'evoluzione e la modifica delle abitudini di interazione tra customer e aziende ci spingono a riflettere su come utilizzare al meglio le app di messaggistica e chatbot in ambito PMI. Il webinar gratuito in programma mercoledì 14 luglio (dalle 11 alle 13) affronterà questi temi: WhatsApp business - facilitare la comunicazione dei brand con i clienti e amministrare gli ordini, come funziona e in che modo Messenger può aiutare le PMI, cos'è un chatbot e come si può utilizzare in azienda per gestire al meglio la relazione con i clienti, Direct e-mail Marketing (utilizzarlo al meglio e piccolo focus sulle piattaforme quali Mailchimp, Sendinblue, Microsoft Dynamics 365.Programma e iscrizioni »

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Export flying desk: incontra nelle Marche un esperto dell'Agenzia ICEExport flying desk: incontra nelle Marche un esperto dell'Agenzia ICE

L’Export Flying Desk Marche continua con numerose attività di supporto che aiutano a conoscere meglio le opportunità offerte dai mercati esteri. Questo mese sarà possibile fissare un appuntamento con gli esperti dell’Export Flying Desk Marche per conoscere i servizi, le attività promozionali internazionali e le opportunità di formazione che l'ICE mette a disposizione delle aziende. Il prossimo appuntamento, in modalità virtuale, con un esperto potrà svolgersi mercoledì 7 luglio o in altra giornata da concordare. Sarà possibile inoltre incontrare gli esperti anche in presenza presso le sedi di Pesaro, Fermo e Ascoli Piceno della Camera di Commercio delle Marche, prenotando un incontro per le giornate 7, 14, 21 e 28 luglio.Prenota un appuntamento »

Fiera Obuv - Mir Kozhi: calzature, pelletteria e accessori moda (Mosca, 19-22 ottobre 2021)Fiera Obuv - Mir Kozhi: calzature, pelletteria e accessori moda (Mosca, 19-22 ottobre 2021)

La fiera Obuv- Mir Kozhi è l'evento che rappresenta la vetrina ideale per quelle aziende di calzature e di prodotti in cuoio che puntano ad incontrare i principali rivenditori del mercato russo. Grazie alla convenzione per il rilancio delle attività export locali firmata da Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche, il costo dello spazio espositivo di 16 mq viene abbattuto di circa il 50%. La partecipazione alla manifestazione è organizzata da Linea, Azienda Speciale delle Camera di Commercio delle Marche. Scadenza iscrizioni 12 luglio.Vai ai dettagli »

Fiera CPM Moscow: abbigliamento, calzature e accessori (Mosca, 31 agosto - 3 settembre 2021)Fiera CPM Moscow: abbigliamento, calzature e accessori (Mosca, 31 agosto - 3 settembre 2021)

Linea, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, organizza la partecipazione di una collettiva di imprese alla fiera CPM Moscow. Le imprese iscritte avranno la possibilità di abbattere i costi del 50%, grazie alla convenzione tra Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche che prevede il sostegno alle imprese dei settori moda e calzature con sede produttiva nel territorio regionale. Settori di riferimento: abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria, moda bimbo, moda mare. Vai ai dettagli »

AVVISI
In Camera di Commercio da oggi si POS!In Camera di Commercio da oggi si POS!

Dal 01/01/2022 i servizi allo sportello della Camera di Commercio delle Marche si pagheranno solo con POS. La possibilità di pagare i servizi allo sportello con modalità elettronica è già attiva, utilizzando bancomat, Mastercard, VISA, Postepay, carte prepagate, pago smartphone/smartwatch e wearable.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itFacebook: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 09/07/2021 ultima modifica 09/07/2021