CameraNews 09/01/2026
PID Lab "LCA e sostenibilità ambientale: valutazione guidata per le imprese"
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, organizza per il 27 gennaio (dalle 15 alle 17) presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona un laboratorio in presenza dedicato alla sostenibilità ambientale. Le aziende saranno accompagnate in un percorso di autovalutazione sul ciclo di vita del prodotto/servizio, con restituzione dei risultati e indicazioni operative per i passi successivi, tra i quali la possibilità di usufruire di una consulenza personalizzata gratuita con un esperto ESG. Una full-immersion dal taglio pratico con attività interattive, guidate dai ricercatori dei Dipartimenti di Ingegneria dell'Informazione e di Ingegneria Industriale e di Scienze Matematiche. La partecipazione è gratuita.
Bando Fiere 2025: online gli elenchi delle imprese ammesse a contributo e a liquidazione
Sul nostro sito è stato pubblicato l'elenco delle imprese ammesse a contributo (bando fiere, secondo semestre 2025) e l'elenco delle imprese ammesse a liquidazione (bando fiere, primo semestre 2025).
Match4: Est Europa e Balcani (Pordenone, 18 e 19 marzo 2026)
Tecne, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche per i settori mobile e meccanica, intende coordinare la partecipazione collettiva delle imprese del territorio del settore mobile/arredo all’iniziativa “Match 4”, in programma a Pordenone il 18 e 19 marzo 2026. All’evento, sviluppato nella forma di incontri B2B organizzati presso stand espositivi, saranno ammesse circa 30 aziende italiane le quali incontreranno 45 buyers internazionali (rivenditori, importatori, distributori, contractor, architetti e designer di alto livello) provenienti da provenienti dai Paesi dell’Asia centrale, dell’Est Europa, Paesi Balcanici e Baltici (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan). Tutti gli appuntamenti, della durata di circa 30 minuti, si svolgeranno in stand preallestiti di 24 mq. Scadenza per l'invio delle domande: 31 gennaio 2026.
Fiere: TranoÏ Parigi (5-8 marzo 2026) e Première Classe (Parigi, 6-9 marzo 2026)
La Regione Marche e la nostra Azienda Speciale Linea, nell’ambito della Convenzione 2025 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, intendono organizzare la partecipazione delle aziende marchigiane a due importanti eventi fieristici che si svolgono durante la Paris Fashion Week dedicati all’universo della moda: TranoÏ Paris in programma dal 5 all’8 marzo 2026 e Première Classe dal 6 al 9 marzo 2026. La partecipazione regionale ai due eventi è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”. Scadenza per l’invio delle manifestazioni di interesse: 13 gennaio 2026.
Online il nuovo portale operatori italia.it: strumenti digitali gratuiti per le imprese che lavorano nel turismo
Realizzato dal Ministero del Turismo grazie a risorse del PNRR, promosso con il supporto del Sistema delle Camere di commercio, il nuovo portale operatori italia.it mette a disposizione strumenti utili agli operatori del settore per rendere le imprese più forti e competitive. Il sito è uno spazio digitale con strumenti innovativi gratuiti, pensati per le imprese che operano nel turismo: bandi, kit e materiali per i social e CRM, proposte editoriali, dati e analisi strategiche.
Il futuro è circolare: on line le "mini-guide green" per rendere la tua impresa più sostenibile
In un mercato che chiede sempre più responsabilità ambientale, la sostenibilità non è più solo un valore: è una leva strategica per competere, innovare e crescere. Le mini-guide green di Camera Marche sono documenti sintetici di approfondimento dal taglio pratico per aiutare le imprese a orientarsi sui principali temi dell’economia circolare e della sostenibilità aziendale. Sono pensate per chi vuole capire rapidamente dove sta andando la trasformazione green e scoprire opportunità concrete, anche in termini normativi e di finanziamento. I titoli disponibili: 1) Simbiosi industriale, ecodesign e le nuove prospettive per l’economia circolare 2) Dal consumo al riuso: la rivoluzione del ciclo di vita produttivo con l’economia circolare 3) AI, Machine Learning e le previsioni sull’impatto ambientale delle imprese 4) Perché oggi vengono richieste aziende sempre più green?
Green economy: le Marche quarte in Italia per produzione di energia pulita
Sul nostro profilo Linkedin i dati del Centro Studi Taglicarne sulla green economy nella nostra regione: per le Marche nel complesso buone performance ambientali, con risultati particolarmente positivi nel campo della produzione di energia pulita, della raccolta differenziata e dell’occupazione green. Più critico, invece, è il quadro relativo agli investimenti green delle imprese: solo il 34,8% delle imprese con dipendenti ha investito o investirà in prodotti e tecnologie green, collocando le Marche al 19° posto, ben al di sotto della media nazionale. Iscriviti alla nostra pagina Linkedin.
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423
www.marche.camcom.it




