CameraNews 07/11/2025

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
07 nov 2025
FORMAZIONE
Ciclo di webinar Ciclo di webinar "LCA (Life Cycle Assessment) e certificazioni ambientali"

In programma il 13 e 27 novembre due incontri on line gratuiti per approfondire le metodologie di valutazione dell'impatto ambientale di prodotto e di organizzazione. Nel corso dei due webinar le aziende potranno acquisire conoscenze fondamentali sull'applicazione della metodologia LCA e scoprire come le diverse certificazioni ambientali non solo attestino la sostenibilità, ma aprano anche nuove vie per il business, rispondendo alle crescenti richieste del mercato e della normativa. L'intervento di testimonianze aziendali fornirà inoltre esempi concreti e di successo nell'applicazione di queste strategie.

Digital Product Passport: questionario e workshop gratuito per le imprese del tessileDigital Product Passport: questionario e workshop gratuito per le imprese del tessile

L'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sta realizzando un'indagine per valutare il livello di preparazione delle imprese del settore tessile, in particolare delle PMI, in merito ai criteri di ecoprogettazione e agli obblighi informativi legati al passaporto digitale di prodotto. Il questionario servirà anche ad acquisire elementi utili per individuare misure e strumenti per supportare le imprese nel percorso di adeguamento normativo. Vai al questionario. Inoltre, per facilitare la diffusione di conoscenze sugli obblighi e sugli strumenti disponibili per gli adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 2024/1781 - Ecodesign, ENEA organizza per il 20 novembre l'evento gratuito in modalità ibrida “Sfide e Opportunità del Regolamento Ecodesign: una giornata di lavori per prepararsi al futuro della progettazione sostenibile”.

OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Bando Regione Marche Bando Regione Marche "Fondo Credito Nuove Imprese"

Dal 3 dicembre 2025, sarà possibile fare domanda per il bando della Regione Marche “Fondo Credito Nuove Imprese (FCNI) – Piccoli prestiti agevolati a nuove imprese”. L’iniziativa ha lo scopo di sostenere gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese (PMI) marchigiane, favorendo l’accesso al credito a condizioni agevolate e promuovendo percorsi di innovazione, adattamento e rilancio competitivo del tessuto produttivo regionale. Le imprese potranno beneficiare di un prestito agevolato fino a 50.000 euro, a tasso zero, restituibile in 72 mesi (6 anni), comprensivi di un periodo di preammortamento di 12 mesi, a copertura dell’80% dell’investimento. L’avviso si rivolge alle imprese e ai liberi professionisti con sede operativa nella regione Marche, costituiti da non più di 36 mesi, che abbiano già beneficiato di fondi comunitari finalizzati al sostegno della creazione d’impresa, nonché a coloro che non ne hanno ancora beneficiato.

Fondo EU “Ideas Powered for Business”: un aiuto per le PMI per proteggere i propri diritti di proprietà intellettualeFondo EU “Ideas Powered for Business”: un aiuto per le PMI per proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile fare domanda per i voucher del Fondo EU “Ideas Powered for Business” destinati alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale delle PMI. I fondi resi disponibili sono nel dettaglio: Voucher 1 – Scansione IP (servizio di pre-diagnostica IP) e applicazione della scansione IP; Voucher 2 – Marchi e Design e Voucher 3 – Brevetti. Le agevolazioni prevedono rimborsi fino al 75% per le domande di diritti di proprietà intellettuale e fino al 90% per i servizi di IP Scan, a seconda del Paese o della regione di appartenenza dell’impresa.

SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Il futuro è circolare: on line le Il futuro è circolare: on line le "mini-guide green" per rendere la tua impresa più sostenibile

In un mercato che chiede sempre più responsabilità ambientale, la sostenibilità non è più solo un valore: è una leva strategica per competere, innovare e crescere. Le mini-guide green di Camera Marche sono documenti sintetici di approfondimento dal taglio pratico per aiutare le imprese a orientarsi sui principali temi dell’economia circolare e della sostenibilità aziendale. Sono pensate per chi vuole capire rapidamente dove sta andando la trasformazione green e scoprire opportunità concrete, anche in termini normativi e di finanziamento. I titoli disponibili: 1) Simbiosi industriale, ecodesign e le nuove prospettive per l’economia circolare 2) Dal consumo al riuso: la rivoluzione del ciclo di vita produttivo con l’economia circolare 3) AI, Machine Learning e le previsioni sull’impatto ambientale delle imprese 4) Perché oggi vengono richieste aziende sempre più green?

Premio Impresa Ambiente: candidature aperte fino al 24 gennaio 2026Premio Impresa Ambiente: candidature aperte fino al 24 gennaio 2026

La manifestazione, giunta alla sua XIII edizione, promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, premia imprese, enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Quattro le categorie: miglior gestione sostenibile, miglior prodotto o servizio, miglior processo/tecnologia e miglior cooperazione internazionale.

Prenota un incontro gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale (ESG)Prenota un incontro gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale (ESG)

Hai un progetto in cantiere o una problematica da risolvere legati alla sostenibilità aziendale? Prenota un incontro gratuito con un esperto di ESG, risparmio energetico e finanziamenti che ti offrirà un'assistenza personalizzata per la tua azienda. Camera Marche mette a disposizione 30 incontri on line di 1 ora per offrire un supporto specialistico alle aziende del territorio. Sono ancora disponibili date fino a fine novembre 2025.

INNOVAZIONE
StartUP Cyber & AI per l’Open Innovation: un incontro tra imprese e startup per costruire il futuro digitale delle MarcheStartUP Cyber & AI per l’Open Innovation: un incontro tra imprese e startup per costruire il futuro digitale delle Marche

EDIH4Marche, l’European Digital Innovation Hub della Regione Marche, organizza l’evento “StartUP Cyber & AI per l’Open Innovation”, in programma l’11 novembre 2025, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire nuove sinergie tra startup, PMI e fornitori di tecnologie, rafforzando il posizionamento delle Marche in alcuni dei settori più strategici della trasformazione digitale: Intelligenza Artificiale, Cyber Security, Robotics, Data Analysis e Compliance. Un ecosistema dinamico in cui idee, competenze e innovazione si incontrano per generare opportunità concrete di crescita per il territorio. Durante l'incontro, le startup partecipanti avranno l’occasione di presentare le proprie soluzioni innovative e di confrontarsi direttamente con imprese e attori dell’ecosistema regionale.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
IFCO Istanbul Fashion Connection (4-7 febbraio 2026)IFCO Istanbul Fashion Connection (4-7 febbraio 2026)

La Regione Marche e la nostra Azienda Speciale Linea intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla prossima edizione del IFCO Istanbul Fashion Connection/collezioni A-I 27 per i settori abbigliamento, accessori moda, denim, pelletteria e abbigliamento in pelle, calzature per uomo, donna e bambino in programma a Istanbul dal 4 al 7 febbraio 2026. Scadenza iscrizioni: 18 novembre. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione.

Trade Show Trade Show "White Milano" (26-27-28 febbraio, 1 marzo 2026)

La Regione Marche e la nostra Azienda Speciale Linea intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla prossima edizione del "White Milano" per i settori abbigliamento, accessori moda, pelletteria e calzature donna in programma dal 26 febbraio al primo marzo 2026. White Milano è il trade show di riferimento per il "womenswear" internazionale, dedicato a collezioni prêt-à-porter e alla ricerca stilistica, nonché uno dei più rilevanti e dinamici eventi durante la Fashion Week milanese. Scadenza iscrizioni: 17 novembre. La partecipazione regionale è co-finanziata dal PR MARCHE FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione.

SERVIZI ON LINE
L'app L'app "Impresa Italia" si rinnova: nuova versione per gestire on line i documenti della tua azienda

Disponibile la nuova versione di "Impresa Italia", l'app ufficiale delle Camere di Commercio, scaricabile nei principali store on line. Questa nuova release è studiata per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti, per essere sempre più accessibile, inclusiva, moderna e innovativa. Con questo strumento è possibile accedere gratuitamente ai documenti ufficiali dell'impresa, monitorarne la salute, gestire il Diritto Annuale e ricevere notifiche personalizzate per essere sempre informati.

RICERCHE E STUDI
Economia Marche: in crescita startup innovative e Terzo Settore, lavoro in tenutaEconomia Marche: in crescita startup innovative e Terzo Settore, lavoro in tenuta

On line nella nostra pagina Linkedin i dati del Centro Studi Taglicarne sull'andamento dell'economia nella nostra regione nell'ultimo anno. Trend salienti: imprese attive stabili, startup innovative in crescita in controtendenza rispetto al dato nazionale, export in calo, tiene l'occupazione, in crescita le transazioni immobiliari.

Esplora i dati statistici sulle imprese italiane con OpendataEsplora i dati statistici sulle imprese italiane con Opendata

La Camera di Commercio delle Marche ha un giacimento prezioso: il patrimonio di dati statistici, che misurano l'economia e dicono molto anche della società e dei territori. Sul sito opendata.marche.camcom.it è possibile generare visualizzazioni interattive per analizzare i dati che possono essere filtrati per territorio, settore di attività economica e tempo. I valori dettagliati sulla demografia d'impresa sono disponibili per tutte le province e regioni italiane, nonché per tutti i comuni della regione Marche. I dati provengono dal Registro delle Imprese, la fonte ufficiale, completa ed aggiornata della demografia economica.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheLinkedIn: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 07/11/2025 ultima modifica 07/11/2025
Questa pagina ti è stata utile?