CameraNews 04/08/2023

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
04 ago 2023
BANDI
Nuovi fondi per la prevenzione e ampliamento dei Comuni destinatari per il bando eventi climaticiNuovi fondi per la prevenzione e ampliamento dei Comuni destinatari per il bando eventi climatici

Sale la dotazione per il bando di Camera Marche che mette al centro degli interventi pubblici il tema della prevenzione e della sicurezza. La Camera di Commercio delle Marche "rafforza" il bando eventi climatici in termini sia di entità della misura che di comunità coinvolte: le imprese potenzialmente coinvolte da questa misura arrivano fino a oltre 68mila con l'aggiunta di cinque Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino: Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Sassocorvaro Auditore, Urbino. Sale il plafond, ora, da 600mila a 800mila euro (e arriverà a 1 mln col contributo di Unioncamere) per permettere alle piccole e medie imprese marchigiane, che hanno sede nei comuni colpiti dalle alluvioni del settembre 2022 e maggio 2023, di attrezzarsi preventivamente contro il ripetersi di simili situazioni di meteo avverso. Attraverso il bando si incoraggiano e supportano investimenti per l'acquisto di beni strumentali e opere con cui migliorare la risposta alle emergenze e per la prevenzione, fra le quali: barriere frangi acque/paratie; strutture per elevare materiali e macchine; serramenti a tenuta stagna antiallagamento; sistemi di canalizzazione e/o recupero dell'acqua; attrezzature e macchinari per la rimozione e movimentazione di terra e fango; generatori elettrici; motopompe; spese di assicurazione per danni da eventi climatici. Le domande potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, dall'11 dicembre al 18 dicembre 2023.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Incontri B2B con buyer europei settore "Food" (7 novembre 2023)Incontri B2B con buyer europei settore "Food" (7 novembre 2023)

Linfa, la nostra Azienda Speciale per il settore agroalimentare, organizza, in collaborazione con la Regione Marche, un incoming di buyer del settore "Food" provenienti dai Paesi europei selezionati dalle Camere di Commercio Italiane all’estero con l'obiettivo di organizzare incontri d’affari B2B. Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare le produzioni gastronomiche della Regione Marche favorendo l’affermazione commerciale nei mercati esteri delle aziende del nostro territorio. Il 7 novembre 2023 si terranno gli incontri d’affari B2B tra 10/12 importatori del settore Ho.re.ca (distribuzione ai ristoranti e piccoli negozi specializzati, esclusa la GDO) attivi sui mercati di Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e un massimo di 25 produttori marchigiani di: pasta, marmellate, cioccolato, sughi, salse, prodotti al tartufo, salumi del territorio, prodotti da forno (cresce, piadine), piatti pronti, biscotteria, prodotti ittici, formaggi del territorio, olive al naturale e/o con aromatizzazioni.

Arredo/design/contract: missione imprenditoriale alla Medinit Expo (Casablanca, 18-19 ottobre 2023)Arredo/design/contract: missione imprenditoriale alla Medinit Expo (Casablanca, 18-19 ottobre 2023)

Tecne, in collaborazione con la Regione Marche e ATIM (Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche), ha in programma la realizzazione di una missione imprenditoriale in occasione della prossima edizione di Medinit Expo Casablanca. L’Italia intrattiene con il Marocco un interscambio commerciale di oltre due miliardi di euro, ponendosi così quale terzo partner commerciale assoluto. Il Paese è contraddistinto da un clima politico stabile e da una società aperta. Le più grandi aziende del mondo guardano all’Africa come a un’area prioritaria di investimento nei prossimi dieci anni. Il Global Construction Report considera, ad oggi, il Marocco tra i primi Paesi più interessanti in termini di crescita infrastrutturale. Entro il 2050 l’economia africana crescerà dieci volte rispetto alla performance attuale: il Marocco si presenta come porta d’ingresso a tale enorme mercato. Medinit Expo Casablanca, fin dal 2013, ha portato architetti e costruttori del Marocco e della West Africa ad incontrare le imprese italiane e a conoscere il design Made in Italy. Le aziende marchigiane potranno partecipare a incontri B2B con architetti e qualificati operatori dei settori arredo/design/contract.

FORMAZIONE
Incontro formativo "Pronti, E-commerce, Via! Accelera il tuo business online con Amazon"Incontro formativo "Pronti, E-commerce, Via! Accelera il tuo business online con Amazon"

Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con Amazon, organizzano per l'8 settembre una giornata formativa gratuita (Loggia dei Mercanti di Ancona, ore 9.30 - 15.30) che ha l’obiettivo di supportare le PMI del territorio nell’avvio e nello sviluppo delle vendite online. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le tematiche di digitalizzazione, internazionalizzazione e promozione dei prodotti Made in Italy per lo sviluppo del proprio business. L'evento è completamente gratuito (posti limitati), la registrazione è obbligatoria.

Al via le nuove edizioni dei corsi gratuiti per aspiranti imprenditori Al via le nuove edizioni dei corsi gratuiti per aspiranti imprenditori "Parti con noi"

On line il nuovo calendario dei webinar con i quali aspiranti imprenditori e imprenditrici potranno mettere a punto la propria idea d'impresa ed essere aiutati nella stesura del business plan. Il percorso formativo prevede un corso base attraverso cui verranno forniti ai partecipanti strumenti e competenze per comprendere se l'"idea nel cassetto" può trasformarsi in un progetto imprenditoriale e un corso avanzato che ha l'obiettivo di far valutare se il proprio progetto può diventare un business di successo, minimizzando i rischi. Al termine dei webinar è previsto un percorso di assistenza personalizzata on line, con lo scopo di favorire lo sviluppo dei progetti imprenditoriali.

AVVISI
Avviata la procedura di attribuzione d'ufficio della PECAvviata la procedura di attribuzione d'ufficio della PEC

La Camera di Commercio delle Marche ha avviato in questi giorni la procedura di attribuzione d'ufficio delle PEC per le imprese iscritte non in regola, e come previsto dalla norma, all'applicazione della sanzione. Sul nostro sito sono pubblicati i dettagli sulle sanzioni e l'elenco delle imprese interessate dal provvedimento. Il domicilio digitale (PEC) è prerequisito essenziale per l'iscrizione al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. Le attività non in regola con il domicilio digitale, ovvero che non lo abbiano comunicato o alle quali sia stato cancellato d’ufficio perché scaduto/revocato, sono tenute a iscrivere la propria PEC al Registro delle Imprese, evitando l'attribuzione d'ufficio e la contestuale applicazione di sanzioni. Ricordiamo che è possibile verificare la validità del proprio domicilio digitale, se presente in visura, utilizzando il sito domiciliodigitale.unioncamere.gov.it. Qualora la verifica abbia esito negativo, consigliamo di iscrivere, il prima possibile, l'indirizzo PEC della società o dell'impresa individuale al Registro Imprese collegandosi a questo link. Per poter effettuare l'operazione è necessario essere in possesso di un dispositivo di firma digitale. L'iscrizione della PEC non prevede alcun onere in diritti, bolli e tariffe.

Avviso di selezione per l'iscrizione di nuovi gestori nell'elenco dell'Organismo di SovraindebitamentoAvviso di selezione per l'iscrizione di nuovi gestori nell'elenco dell'Organismo di Sovraindebitamento

La Camera di Commercio delle Marche ha indetto un avviso per l’iscrizione di nuovi gestori nell'elenco dell'Organismo di Sovraindebitamento n.42. Sul sito sono a disposizione l'avviso di selezione con tutti i dettagli e il modello per presentare la domanda. Scadenza per inviare la propria candidatura: ore 12.00 del 31/08/2023.

Chiusura del 14 agosto per tutte le sedi della Camera di Commercio delle MarcheChiusura del 14 agosto per tutte le sedi della Camera di Commercio delle Marche

Nell’ottica di riduzione e di razionalizzazione dei consumi energetici dell’Ente, come già indicato nell'Ordine di servizio n. 12 del 24 ottobre 2022: "Risparmio ed efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione - Guida operativa ENEA", informiamo l'utenza che gli Uffici camerali di tutte le sedi rimarranno chiusi il giorno lunedì 14 agosto 2023.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheLinkedIn: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 04/08/2023 ultima modifica 04/08/2023
Questa pagina ti è stata utile?