CameraNews 02/02/2026

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
02 feb 2026
FORMAZIONE
Corsi gratuiti per aspiranti imprenditori: aperte le iscrizioni delle edizioni 2026Corsi gratuiti per aspiranti imprenditori: aperte le iscrizioni delle edizioni 2026

Al via le iscrizioni a "Parti con noi": il progetto della Camera di Commercio delle Marche che organizza percorsi formativi online gratuiti rivolti ad aspiranti imprenditori per accompagnarli nella messa a punto dell'idea imprenditoriale e nella stesura del piano d'impresa. Sono previste: due edizioni del corso base "Hai un'idea che potenzialità ha?" e due edizioni del percorso avanzato "Dall'idea al piano d'impresa". Gli appuntamenti formativi inizieranno a febbraio e si concluderanno a giugno 2026. Oltre ai webinar sono in programma incontri personalizzati one-to-one per la definizione del business plan.

Corso online PID Academy Corso online PID Academy "Project Management Agile"

Vorresti imparare a gestire i progetti aziendali con più flessibilità, maggiore collaborazione del team e creando valore per i tuoi clienti? In questo corso, articolato in 8 moduli, verrà presentato il metodo Agile, verranno messi a confronto diversi modelli organizzativi nei processi decisionali e saranno illustrati i metodi SCRUM, KANBAN e la cosiddetta "servant leadership". Questo progetto formativo, assieme a molte altre iniziative gratuite, è online all'interno del sito PID Academy, la piattaforma promossa dai PID (Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio) che ha l'obiettivo di fornire a studenti, lavoratori e professionisti un ambiente dedicato all'apprendimento e all'arricchimento delle competenze digitali. La fruizione del corso è possibile previa registrazione gratuita. Nel sito sono disponibili molti altri video-corsi e materiale didattico di approfondimento per i temi: digitalizzazione di base, tecnologie 4.0, sostenibilità aziendale ESG, gestione dell'impresa innovativa.

Webinar DIRE: novità per la compilazione delle praticheWebinar DIRE: novità per la compilazione delle pratiche

Nuovo appuntamento gratuito in programma l'11 febbraio, dalle ore 11 alle 12:30, dedicato alle novità dell’ambiente unico per la compilazione delle pratiche. Il focus di questa sessione sarà su: pratiche di bilancio; modello S per la comunicazione dell'elenco soci; dismissione degli applet per la spedizione pratiche Tyco e Comunica Impresa; l'import in DIRE di pratiche compilate con altri software. Sarà possibile seguire l'incontro su piattaforma Zoom, con diretta streaming anche su YouTube, al canale Formazione Infocamere.

OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Webinar Webinar "Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup"

In programma il 3 febbraio alle ore 15 un webinar informativo sul bando "Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup", iniziativa, promossa da MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile con il supporto del Circular Economy Lab, rivolta a startup, spinoff universitari e micro/piccole imprese innovative che sviluppano soluzioni per innovazione sostenibile ed economia circolare applicabili alle filiere strategiche del Made in Italy. Oltre al contributo finanziario, le startup selezionate accederanno a un programma di bootcamp ed engage, progettato per rafforzare il posizionamento competitivo e favorire collaborazioni di co-innovazione con il sistema industriale. La scadenza per l'invio delle candidature è il 13 febbraio 2026. A questo link maggiori informazioni sul bando.

Premio Impresa Ambiente: candidature aperte fino al 7 febbraio 2026Premio Impresa Ambiente: candidature aperte fino al 7 febbraio 2026

La manifestazione, giunta alla sua XIII edizione, promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, premia imprese, enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Quattro le categorie: miglior gestione sostenibile, miglior prodotto o servizio, miglior processo/tecnologia e miglior cooperazione internazionale. Scadenza per l'invio della candidatura: 7 febbraio 2026.

BANDI
Online il Bando Fiere 2026Online il Bando Fiere 2026

La Camera di Commercio supporta la crescita e la presenza delle imprese marchigiane sui mercati globali: è online il nuovo bando per la partecipazione a fiere in presenza e digitali, sia in Italia che all'estero. Per l'edizione 2026 sono stati stanziati complessivamente € 2.400.000 per dare una spinta concreta al sistema produttivo marchigiano. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica con le seguenti tempistiche: per le fiere del primo semestre l'invio sarà possibile dal 2 al 6 febbraio 2026, per quelle del secondo dall'dall'8 al 12 giugno 2026.

Nuovo servizio per l'integrazione del CUP nelle fatture da rendicontare sui bandi Nuovo servizio per l'integrazione del CUP nelle fatture da rendicontare sui bandi

È attivo un nuovo servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate che permette di integrare il codice unico di progetto (CUP) nelle fatture che fossero state emesse senza CUP o con CUP errati. Questa nuova funzionalità è destinata alle imprese ammesse a contributo dei bandi dalla Camera di Commercio delle Marche che sono tenute a presentare la rendicontazione delle spese. A questo link la notizia integrale pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per ulteriori approfondimenti consultare le informazioni e tutta la documentazione di ogni specifico bando della Camera di Commercio pubblicato nella sezione "Bandi e Contributi". L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito una guida al servizio.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Il Il "Pastiche Rossiniano" torna a Firenze

Domenica 8 febbraio, al Teatro del Sale di Firenze, torna il format "Pastiche Rossiniano", ideato dalla nostra Azienda Speciale Linfa, nell’ambito del calendario di “Fuori di Taste”. L’iniziativa celebra il genio di Gioachino Rossini quale testimonial d’eccellenza della cucina d’autore marchigiana. La serata sarà realizzata in collaborazione con il Cibrèo e con il giornalista Leonardo Romanelli, che ricoprirà il ruolo di anfitrione. Il Pastiche Rossiniano si conferma uno strumento di promozione del brand Marche, capace di raccontare il territorio attraverso cultura, convivialità e qualità produttiva, favorendo relazioni qualificate tra imprese, operatori e pubblico.

GESTIONE RIFIUTI
Nuovo ciclo formativo RENTRI 2026Nuovo ciclo formativo RENTRI 2026

In programma da gennaio ad aprile dieci webinar per fornire indicazioni pratiche sugli aspetti operativi con un focus particolare sul FIR Digitale e sui servizi di supporto del RENTRI. L'iniziativa, rivolta a imprese ed Enti che utilizzano i servizi del RENTRI, è organizzata dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali con il supporto di Ecocerved e Unioncamere.

SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Prenota un incontro gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale (ESG)Prenota un incontro gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale (ESG)

Hai un progetto in cantiere o una problematica da risolvere legati alla sostenibilità aziendale? Prenota un incontro gratuito con un esperto di ESG, risparmio energetico e finanziamenti che ti offrirà un'assistenza personalizzata per la tua azienda. Gli incontri, che si svolgeranno online e dureranno un'ora circa, sono pensati per offrire un supporto specialistico alle aziende del territorio.

STUDI E RICERCHE
I dati sulla demografia delle imprese marchigiane nel 2025I dati sulla demografia delle imprese marchigiane nel 2025

Online nella nostra pagina Linkedin il report statistico di Camera Marche sulla demografia delle imprese della nostra regione. Nel 2025 si sono registrate 7.581 nuove iscrizioni a fronte di 7.184 cessazioni nette, determinando un saldo positivo di 397 imprese e un tasso di crescita annuale pari a +0,27%. Il dato segna un ritorno alla crescita dopo tre anni consecutivi di saldo negativi: il segno positivo rappresenta un segnale incoraggiante per il sistema imprenditoriale marchigiano.

Turismo termale: i dati di ISNART su un settore strategicoTurismo termale: i dati di ISNART su un settore strategico

Nella nostra pagina Linkedin è disponibile l'abstract del "Rapporto del Turismo Termale in Italia nella prospettiva di crescita del mercato wellness" (realizzato da ISNART, per conto di Unioncamere) da cui emergono interessanti spunti di analisi: il termalismo si conferma un prodotto strategico perché capace di tenere assieme percorsi di cura, salute e prevenzione, con un concetto di benessere in senso olistico, di cui c’è forte domanda, sia interna che internazionale; le destinazioni più competitive sono quelle che riescono a costruire ecosistemi esperienziali coerenti; si assiste a un significativo abbassamento dell'età media del target; il ruolo del digitale è centrale: il 77,8% dei turisti è influenzato da Internet. Iscriviti alla nostra pagina Linkedin.

Dati sull'economia marchigiana nel 2025Dati sull'economia marchigiana nel 2025

Online nella nostra pagina Linkedin i dati dell'Istituto Tagliacarne sull’economia regionale. Trend salienti: stabile il tessuto produttivo, in calo il numero di start-up, il Terzo Settore è in crescita (+9,1%), meglio del dato Italia al +6,7%; l'export è in difficoltà con un -3,9% contro il +3,6% italiano. Il tasso di occupazione frena rispetto al dato nazionale mentre migliora il ricorso alla cassa integrazione: meno richieste rispetto alla media italiana. Segnali nettamente positivi dal mercato immobiliare: le transazioni aumentano del 9,5% in linea con il trend nazionale.

Imprese nelle Marche: segnali di tenuta, ma poca spinta dai giovaniImprese nelle Marche: segnali di tenuta, ma poca spinta dai giovani

Online nella nostra pagina Linkedin i dati sul tessuto imprenditoriale marchigiano. Il bilancio demografico è stabile e in lieve recupero rispetto al 2024, l'imprenditoria femminile si mostra solida: nelle Marche sono rosa il 23,2% delle imprese sul totale, dato superiore a molte regioni italiane. Poche le imprese degli under 35: solo 6,9%, con la regione Marche che si piazza 18ª in Italia. Bassa spinta dei giovani a fare impresa (propensione all’imprenditoria giovanile): Marche 19ª in Italia, uno dei punti di maggiore debolezza.

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheLinkedIn: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 02/02/2026 ultima modifica 02/02/2026
Questa pagina ti è stata utile?