CameraNews 01/12/2025

Newsletter - Camera di Commercio delle Marche
01 dic 2025
FORMAZIONE
PID Lab PID Lab "Automazione: sicurezza di ambienti e infrastrutture digitali"

In programma il 10 dicembre a Jesi un laboratorio interattivo in presenza su safety e security nell'automazione human-centered. Il workshop, organizzato da i-Labs Industry e dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio delle Marche, propone un pomeriggio di approfondimento tecnico e confronto tra esperti, aziende e operatori del settore. Dalle novità introdotte dal nuovo Regolamento Macchine alla crescente importanza della cybersecurity in ambito IT e OT, il programma offre una panoramica completa delle sfide e delle opportunità legate all’automazione sicura. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla nuova norma UNI EN ISO 10218, che definisce i requisiti di sicurezza per robot e attrezzature robotiche, un riferimento fondamentale per chi progetta o utilizza tecnologie collaborative.

Percorso formativo finanziato Percorso formativo finanziato "AI per il manifatturiero"

EDIH4Marche, l’European Digital Innovation Hub della Regione Marche, promuove un percorso formativo finanziato (5 moduli per un totale di 24 ore) dedicato all’adozione dell’Intelligenza Artificiale nel settore manifatturiero. Il progetto dal titolo “AI per il Manifatturiero”, erogato dal Competence Center Artes 4.0, è rivolto a titolari e manager di PMI manifatturiere, direttori di produzione, responsabili commerciali e della logistica, responsabili progettazione e design. Gi interventi formativi proposti sono dedicato all’introduzione delle applicazioni dell’AI nel contesto dei distretti produttivi. I moduli introduttivi illustreranno le conoscenze di base per capire le tecnologie AI, le opportunità che offrono in fabbrica e gli aspetti etico-normativi. I moduli tematici renderanno comprensibile e utilizzabile l’AI per: lo sviluppo commerciale e marketing, il magazzino e la logistica, la progettazione e il design, la produzione. Il costo del corso è coperto al 100% per le piccole imprese e all’80% per le medie imprese con uno sconto diretto in fattura. Il posti sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione nel sito di EDIH4Marche.

PID Academy: lo spazio virtuale dove arricchire le proprie competenze digitaliPID Academy: lo spazio virtuale dove arricchire le proprie competenze digitali

La PID Academy è la piattaforma di e-learning dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio dove sono presenti contenuti didattici gratuiti e aggiornati sulla digital e green transition. All'interno del sito è possibile scegliere e personalizzare i propri percorsi formativi. I temi sono: Digitalizzazione di base, Tecnologie digitali 4.0, Sostenibilità aziendale ESG, Gestione dell'impresa innovativa. A disposizione tantissimo materiale didattico: workshop, video-corsi e strumenti digitali. La piattaforma è stata pensata non solo per le imprese, ma anche per studenti, professionisti e chiunque senta il bisogno di formarsi per innovare, crescere e rendere il lavoro più digitale, efficiente e sostenibile. Guarda il video di presentazione.

ZES Marche e Umbria: un webinar per le imprese e uno per gli enti sul funzionamento dello Sportello Unico DigitaleZES Marche e Umbria: un webinar per le imprese e uno per gli enti sul funzionamento dello Sportello Unico Digitale

In seguito all’estensione del perimetro della ZES (Zona Economica Speciale Unica) alle regioni Umbria e Marche, il sistema camerale ed Infocamere organizzano due webinar per presentare il funzionamento dello Sportello Unico Digitale S.U.D. ZES. Il primo webinar, in programma il 9 dicembre dalle 14:30 alle 16:30, è destinato a imprese, professionisti e associazioni di categoria e illustrerà la procedura di presentazione della richiesta di Autorizzazione Unica alla STRUTTURA DI MISSIONE ZES. Il secondo incontro online, che si terrà in data 12 dicembre dalle 10:30 alle 12:00, è rivolto agli enti coinvolti, direttamente o indirettamente, nella fase istruttoria del procedimento di Autorizzazione Unica alla STRUTTURA DI MISSIONE ZES.

SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Incontri gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale: l'esperienza di un'impresa marchigiana che ha partecipatoIncontri gratuito con un esperto di sostenibilità aziendale: l'esperienza di un'impresa marchigiana che ha partecipato

Guarda su Linkedin la video-intervista di Sinergia che ha recentemente partecipato a uno dei nostri incontri gratuiti con un esperto di sostenibilità aziendale. Se anche nella tua azienda c'è un progetto in cantiere o una problematica da risolvere legati alla sostenibilità aziendale, puoi prenotare un incontro gratuito con un esperto di ESG, risparmio energetico e finanziamenti che ti offrirà un'assistenza personalizzata per la tua impresa. Camera Marche mette a disposizione 20 incontri on line di un'ora per offrire un supporto specialistico alle aziende del territorio prenotatili fino a tutto gennaio 2026.

RICERCHE E STUDI
On line On line "Io Sono Cultura 2025 – L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”

Cultura e bellezza in Italia sono tratti identitari radicati nella società e nell’economia: grazie alla loro forte relazione con la manifattura hanno dato vita ad una delle più forti identità produttive del mondo, il Made in Italy. Oggi le industrie culturali e creative sono tra i settori più strategici per facilitare la ripresa economica e sociale italiana. Nel nostro profilo Linkedin è pubblicata una sintesi grafica del report, la cui versione integrale è scaricabile a questo link.

Il settore culturale e creativo nelle MarcheIl settore culturale e creativo nelle Marche

Sul nostro profilo Linkedin i dati del Centro Studi Tagliacarne sul sistema culturale e creativo nel territorio regionale. La cultura non è solo arte, ma anche un pilastro dell'economia: la Marche si piazzano al 9°posto in Italia per contributo al valore aggiunto del settore. Analizzando i dati per la Regione Marche (aggiornati al 2024), emergono segnali chiari sul suo peso economico e le prospettive di lavoro. Il settore culturale e creativo contribuisce per il 5,06% al totale del valore aggiunto regionale e oltre il 5% degli occupati regionali lavora in questo comparto.

ADEMPIMENTI E SCADENZE
Proroga del termine per la modifica dei codici ATECOProroga del termine per la modifica dei codici ATECO

Entro il 31 marzo 2026 sarà possibile per le imprese modificare gratuitamente il codice ATECO assegnato a seguito della riclassificazione automatica delle attività economiche avvenuta nel 2025. Nel caso in cui la riclassificazione dalla tabella Istat non fosse completa, le attività economiche possono modificare i codici collegandosi al portale Rettifica Ateco 2025. Sul sito di Camera Marche i dettagli e il link alla guida per richiedere la modifica.

Atti da iscrivere in data certa: tempistiche e modalità di richiestaAtti da iscrivere in data certa: tempistiche e modalità di richiesta

Informiamo l'utenza che durante le festività natalizie le eventuali richieste di evasione in data certa, in particolare con data 31 dicembre o 1° gennaio, potranno essere effettuate solo se inviate con un congruo anticipo di almeno 10 giorni lavorativi. La richiesta deve essere segnalata tramite la sezione del nostro sito "Contatta gli uffici camerali" (Registro Imprese).

Camera di Commercio delle Marche
Sede legale: Largo XXIV Maggio, 1 - 60123 Ancona
C.F. e Partita Iva 02789930423

www.marche.camcom.itInstagram: Camera di Commercio delle MarcheFacebook: Camera di Commercio delle MarcheLinkedIn: Camera di Commercio delle MarcheYoutube: Camera di Commercio delle Marche

Azioni sul documento

pubblicato il 01/12/2025 ultima modifica 01/12/2025
Questa pagina ti è stata utile?