Registro dei Titolari Effettivi

Il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, pubblicato in data 09/10/2023 ha definito la data di avvio del Registro dei Titolari Effettivi.
Portale Titolare Effettivo: titolareeffettivo.registroimprese.it

Sospeso il termine ultimo per adempiere fissato all’11 dicembre 2023

Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023, ha accolto la richiesta di una associazione di categoria di sospendere l’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy contenente le regole attuative per la trasmissione dei dati relative al titolare effettivo alle Camere di commercio.
Di fatto, quindi, si sospende il termine ultimo per adempiere fissato all’11 dicembre 2023. N
ell’ordinanza si fissa la trattazione di merito del ricorso all'udienza pubblica del 27 marzo 2024.

Il Titolare Effettivo

Il titolare effettivo (nella dottrina internazionale Ultimate Beneficial Owner - UBO) è la persona fisica (o le persone fisiche) che risulta essere la beneficiaria finale, nell'interesse della quale il rapporto continuativo è instaurato, la prestazione professionale è resa o l’operazione è eseguita.

Individuata l’identità del titolare effettivo, i soggetti obbligati devono comunicarla al Registro delle Imprese.

pubblicato il 10/10/2023 ultima modifica 11/12/2023
Questa pagina ti è stata utile?