Crescere in digitale

Attivazione di tirocini formativi, crescere in digitale, garanzia giovani

Il progetto Crescere in digitale

Crescere in digitale è il progetto che offre corsi formativi, laboratori e tirocini aziendali retribuiti a ragazzi tra i 16 e i 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani”.
Attuato da Unioncamere in partnership con Google e promosso da ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), il progetto ha l’obiettivo di creare posti di lavoro attraverso l’acquisizione di competenze digitali ed offrendo la possibilità a giovani che non studiano e non lavorano (i cosiddetti “neet”) di investire sulle proprie competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.
Crescere in digitale prevede per i giovani neet un training on line di 50 ore, erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), disponibile 7 giorni su 7 e h24, offerto da Google sulle tematiche del web per il business, con un test finale volto a verificare le conoscenze acquisite e per il quale sarà rilasciata una certificazione.
Una volta superato l'esame, i giovani dovranno recarsi al centro per l'impiego per effettuare l'iscrizione a Garanzia Giovani e la profilazione (presa in carico).
Tali requisiti di convocabilità al laboratorio dovranno essere posseduti entro l'ultimo giorno del secondo mese solare precedente a quello di svolgimento del laboratorio (es. per un laboratorio di Luglio 2019 i requisiti vanno posseduti entro l'ultimo giorno di Maggio 2019).
I giovani che supereranno l’esame saranno convocati ai laboratori di formazione e di orientamento dove incontreranno le imprese del territorio.
In questa occasione i giovani saranno chiamati a sostenere uno o più colloqui di lavoro con le imprese selezionate.

I laboratori di formazione e orientamento

I laboratori di formazione e di orientamento si dividono in due momenti:
- sessioni di formazione di gruppo (di 2 ore) rivolte ai giovani Neet per volte a migliorare le conoscenze tecniche e relazionali ed organizzate presso le sedi provinciali della Camera di commercio delle Marche (come riportato di seguito);
- sessioni di formazione individuale - per i giovani e le aziende - durante le quali un trainer guiderà un colloquio per il matching tra giovane e imprese interessate, al fine di valutarne l'ingresso in azienda (da svolgersi entro 30 giorni dal laboratorio di gruppo).
Le sessioni di laboratorio, sia di gruppo che individuali, saranno organizzate mensilmente presso le sedi provinciali della Camera di Commercio delle Marche, al raggiungimento di un numero minimo di giovani partecipanti.

I laboratori sono normalmente organizzati dal 20 al 30 di ogni mese.

Attenzione! I laboratori sono stati sospesi su indicazione dell'Anpal.

Attivazione del tirocinio


Successivamente, la Camera di Commercio delle Marche, qualora l'esito del colloquio sia positivo, attiverà tirocini formativi extracurricolari della durata di 6 mesi, rimborsati 500,00 euro al mese, in qualità di Ente promotore, a valere sui fondi di Garanzia Giovani.
Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, in base ai vincoli previsti a livello regionale, senza dover coprire alcun costo di rimborso ai giovani. Le imprese dovranno sostenere solamente il costo delle assicurazioni obbligatorie (INAIL e Responsabilità civile contro terzi).
Le aziende e i giovani che intendono partecipare al progetto possono iscriversi accedendo alla piattaforma https://www.crescereindigitale.it/
Ulteriori informazioni sono contenute nell’area FAQ, nell’area Notizie del sito Crescere in digitale e sul blog di crescere in digitale.

Abbinamento diretto

E' possibile attivare il percorso con un giovane selezionato direttamente dall'azienda. Sia l'azienda che il ragazzo devono compilare ed inviare, prima della convocazione al laboratorio, il format relativo all'abbinamento diretto: Abbinamento diretto

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/06 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-14T11:38:05+02:00