Internet Governance Forum Italia 2022

immagine internet governance forum

Si è svolto ad Ancona nei giorni 18 e 19 novembre l'Internet Governance Forum Italia (IGF), l’appuntamento istituito dall’ONU quale punto di riferimento per la discussione mondiale del ruolo della governance di Internet. L'evento ha previsto una serie di iniziative che si sono svolte sia in presenza sia online.

160 presenze in sala, 1051 iscritti ai panel on line per la prima edizione "Made in Marche" di IGF Forum, sotto l'egida dell'ONU, per l'organizzazione di Camera Marche in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, la presenza delle istituzioni regionali e nazionali ai massimi livelli. Hanno partecipato, tra gli altri, il Governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Senatore Guido Castelli, il Presidente di Unioncamere Andrea Prete, il Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, i Vice Presidente di Confindustria con delega Digitale Agostino Santoni, i componenti di Giunta di Camera Marche Massimiliano Polacco, Marco Pierpaoli e Tommaso Di Sante  il Magnifico Rettore Gian Luca Gregori, rappresentanti delle Associazioni di Categoria marchigiane; referenti di Agid, Anac, Agcom, Cnr, Garante privacy, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e poi Meta, Amazon, Tik Tok, General Electrics, HPE, WINDTRE, Tim, Leonardo. I risultati della densa due giorni marchigiana alimenteranno poi la discussione durante il 17esimo IGF - Internet Governance Forum globale dell’Onu, previsto ad Addis Abeba, in Etiopia, dal 28 novembre al 2 dicembre.

Si è trattato di un viaggio a 360 gradi nel cyberspazio  con relatori illustri, per un ventaglio di spunti e riflessioni che toccato  cybersicurezza, crescita digitale delle imprese, big data, potenzialità dell’intelligenza artificiale,  digital divide, cambiamenti nel mondo del lavoro, informatizzazione delle pubbliche amministrazioni, open data ,  evoluzioni del concetto di cittadinanza digitale. Senza dimenticare le frontiere della telemedicina, i temi della sostenibilità e persino l’impatto delle nuove tecnologie sul settore agroalimentare. 

A questo link le registrazioni delle dirette streaming.

Vai alla Rassegna Stampa IGF 2022  

Download programma PDF (289 kb)

Vai ai Comunicati Stampa

Guarda la photo gallery

Azioni sul documento

pubblicato il 27/10/2022 ultima modifica 28/11/2022