Concorso olio "Thesaurus Marche"

immagine_sito_thesaurus_marche.jpg

Uno dei giacimenti più preziosi sui cui poggiano le Marche e l'economia dei suoi territori sono le produzioni enogastronomiche, tra queste l'olio e le olive. Due eccellenze tanto radicate e note da aver portato la regione a dotarsi di una legge sull'oleoturismo.

L'olio d'oliva impreziosisce i più prelibati piatti di carne, verdura e pesce, dallo stoccafisso in poi, di tutte e cinque le nostre province; non è un caso che "il pà co l'oio" sia considerata storicamente cifra del pasto quotidiano anconetano. 

Ascoli Piceno è l'unico luogo al mondo dove a qualcuno sia venuto in mente di farcire in modo molto elaborato le olive e friggerle, elevando il frutto dell'ulivo dal ruolo comprimario di amabile esaltatore di sapori altrui a quello di attore protagonista  di una ricetta unica, allegra, irresistibile come il carnevale di quella città, come ogni giorno di festa nelle Marche.

9532 ettari di terreno coltivato a olivi, 154 frantoi, 18mila aziende produttrici: queste sono le Marche dell’olio che nel 2022 hanno visto una produzione di 2300 tonnellate, dal valore di 16, 3 milioni di euro. Esportiamo olio soprattutto nel mercato USA, in Germania e in Giappone.

Per questo Camera di Commercio delle Marche con il supporto dell’Azienda Speciale LINFA e nell’ambito del progetto nazionale Ercole Olivario indice il Concorso regionale Thesaurus Marche 2024 nato per valorizzare e premiare i migliori oli della Marche, vale a dire prodotti che racchiudono come uno scrigno una componente preziosa del patrimonio del territorio, e non parliamo solo di agroalimentare. Le olive e l’olio, infatti, segnano anche: paesaggio, cultura, iconografia, spiritualità, stile di vita; rappresentano di fatto  un nutrimento per corpo e anima che fa bene anche alle nostre economie.

Da sempre la Camera di Commercio delle Marche persegue tra le sue finalità istituzionali quella di sostenere le produzioni locali, valorizzare le filiere e di promuovere il territorio attraverso la storia delle tradizioni enogastronomiche.

Gli obiettivi del concorso sono quelli di riconoscere agli agricoltori il merito di produrre oli di grande qualità nel rispetto e cura del territorio, e di diffondere la conoscenza degli oli marchigiani verso i consumatori e, infine, di farli apprezzare anche nei mercati esteri.

Regolamento concorso olio "Thesaurus Marche"

Leggi il regolamento (PDF 196 kb)

Il Concorso Thesaurus Marche prevede le categorie:

  • olio extra vergine blend/olivaggio
  • olio monovarietale.

A decretare i vincitori, i primi 3 classificati di ogni categoria, è un panel nominato dalla Camera di Commercio delle Marche.

Sono previsti, inoltre: 2 premi speciali da assegnare alle produzioni certificate:

  • Dop di Cartoceto e/o IGP Marche
  • olio biologico

e 4 menzioni di merito per:

  • impresa femminile
  • giovane imprenditore (assegnata ai titolari con età fino a 40 anni)
  • migliore confezione (assegnato al miglior packaging, nel rispetto della normativa sull’etichettatura dei prodotti)
  • impresa digital communication (assegnato per il sito internet aziendale e la presenza sui canali social).

Le aziende marchigiane premiate al Concorso regionale Thesaurus Marche e che rispettano i requisiti del regolamento Concorso Nazionale Ercole Olivario, potranno partecipare alle finali di Ercole Olivario e potranno usufruire di un contributo di Camera Marche/LINFA per il pagamento della quota di adesione.

Chi può partecipare

Al Concorso Thesaurus Marche possono partecipare aziende agricole e frantoi con sede legale ed operativa nelle Marche, regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio delle Marche e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Per ogni olio candidato, si dovrà produrre al momento del prelievo un certificato di analisi chimiche qualitative di base, contenente i seguenti esami: acidità, perossidi e costanti spettrofotometriche.
La partita di olio presentata al concorso, correttamente identificata, deve essere costituita da almeno 5 q.li; il produttore deve presentare un’autocertificazione che attesti la quantità minima richiesta per la partecipazione.

Come partecipare

Per partecipare al Concorso è necessario inviare il modulo di partecipazione alla pec cciaa@pec.marche.camcom.it entro il 17 gennaio 2024.

Download modulo di partecipazione e privacy (Word 413 kb)

La partecipazione prevede la quota di 50,00 € oltre IVA per ogni olio presentato al concorso.

Un incaricato della Camera di Commercio delle Marche e/o di LINFA si occuperà del prelievo dei campioni per ogni olio documentato.

Per ogni olio candidato, vengono prelevati 4 campioni della capacità minima di 0,250 litri aventi stessa forma e dimensione, oltre ad una bottiglia vuota confezionata e pronta per l’immissione al consumo.