BORSE DI STUDIO PER STUDENTI ITS ACADEMY ED. 2024/2025

Presentazione delle domande dalle ore 9:00 del 02.12.2024 alle ore 16:00 del 06.12.2024
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Cittadini
Ente
  • Camera di Commercio delle Marche
Data di pubblicazione 26/11/2024
Scadenza termini partecipazione 06/12/2024 16:00
Chiusura procedimento 31/05/2025

MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La Camera di Commercio delle Marche intende incentivare l’iscrizione e la frequenza di studenti ai percorsi degli  ITS Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) organizzati nella regione Marche, attraverso l’erogazione di  borse di studio.

La misura intende contribuire a far fronte alla strutturale carenza di tecnici specializzati e favorire l’ingresso dei  giovani nel mercato del lavoro grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del  territorio. Il bando punta inoltre a favorire le pari opportunità incentivando la partecipazione femminile a  percorsi di formazione di carattere tecnico.

La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto di 1.000,00 euro a  favore di studenti che risulteranno essersi iscritti al primo anno di un corso ITS organizzato nella regione  Marche. L’importo è maggiorato di € 150,00 in caso di presentazione della domanda da parte di  studentesse. 

In caso di ammissione alla borsa di studio l’importo sarà erogato, indicativamente nel mese di maggio 2025, successivamente all’invio della documentazione finale che attesti il mantenimento dei requisiti e l’effettiva frequenza al corso.

Consulta il Bando Borse di studio ITS Academy

NOTE

L'invio delle domande potrà avvenire in modalità telematica tramite piattaforma RESTART, accedendo al link https://restart.infocamere.it

L’accesso alla piattaforma Restart avviene con autenticazione tramite identità digitale SPID di secondo livello “persona fisica” oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo o CIE.

Si precisa che il modello A (modulo di domanda) deve essere firmato digitalmente per poter essere caricato sulla piattaforma RESTART.

Qualora non si disponesse di Spid (per l'accesso alla piattaforma) e/o di firma digitale (per il caricamento dei documenti sulla stessa) è possibile presentare le domande di borsa di studio anche tramite PEC all'indirizzo: cciaa@pec.marche.camcom.it firmando la domanda con firma autografa ed allegando copia del documento di identità  in corso di validità. Indicare nell'oggetto "24BS-domanda borsa di studio ITS".

Le domande di concessione della borsa di studio potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 2 dicembre 2024 alle ore  16:00 del 6 dicembre  2024 allegando l’apposito modello di domanda (vedere box a lato).  

La piattaforma telematica è accessibile solo nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle 21.00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00. Le procedure informatiche potrebbero subire variazioni.

GUIDE RESTART

Per un supporto tecnico sulla piattaforma Restart si invita a contattare il servizio qualificato per l'utilizzo del servizio, (con guida, video, assistente virtuale, form di contatto) i cui riferimenti sono disponibili al link: https://restart.infocamere.it/aiuto

Si informa inoltre che è disponibile anche servizio di assistenza telefonica dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00: tel. 049/2015200

Per facilitare l'utilizzo della nuova piattaforma si consiglia la visione del video/guida che descrive le funzionalità per l'invio delle domande https://restart.infocamere.it/aiuto


Responsabile del procedimento: Dott. Fabrizio Schiavoni

Azioni sul documento

pubblicato il 26/11/2024 ultima modifica 02/12/2024
Questa pagina ti è stata utile?