L'Albo delle Imprese Artigiane

Legge quadro 8 agosto 1985, n. 443 - L.R. 28/10/2003 n. 20.

Tenuta dell'Albo

E' di competenza della Regione Marche che si avvale della Camera di Commercio per le attività di gestione ed alimentazione nell’ambito del Registro delle Imprese, mediante l’impiego delle tecnologie e della rete telematica del sistema camerale.

Il riconoscimento della qualifica di "Impresa Artigiana" è valutato dal personale regionale dell’articolazione territoriale della struttura regionale competente in materia di artigianato.

L’iscrizione all’Albo è necessaria per l’attribuzione della qualifica di impresa artigiana ed è condizione per la concessione delle agevolazioni, prestiti, finanziamenti a favore delle imprese artigiane.

Per approfondimenti sui requisiti di impresa artigiana consultare il sito della Regione Marche e rivolgersi alle strutture provinciali di competenza. 

Chi si iscrive

Tutte le imprese, individuali o collettive, che svolgono un'attività con i requisiti artigiani, ai sensi della legge n. 443/85 (legge-quadro per l'artigianato) devono iscriversi all'Albo delle Imprese Artigiane  e vengono annotate nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

Fanno eccezione le SRL pluripersonali, per le quali l'iscrizione è facoltativa anche nel caso in cui posseggano i requisiti di legge e le Società per Azioni e le Società in accomandita per Azioni che non possono iscriversi. 

L'imprenditore deve essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle leggi statali nell'esercizio di particolari attività (parrucchieri, estetisti, impiantisti, autoriparatori, imprese di pulizia, ecc.). Può essere titolare di una sola impresa artigiana.

Come iscriversi

Con l’entrata in vigore della L.R. n.7 del 29 aprile 2011 si è completata l’introduzione nel sistema normativo regionale delle procedure di semplificazione in materia di iscrizioni, modifica e cancellazione dall’Albo delle Imprese Artigiane.

L'istanza si presenta con il procedimento telematico della Comunicazione Unica all'Albo Imprese Artigiane della provincia dove si svolge l'attività, indipendentemente dall'ubicazione della sede legale dell'impresa.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/09 17:08:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-09T17:57:31+02:00