Adempimenti degli Ordini professionali

Gli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili, degli avvocati e dei consulenti del lavoro della Regione Marche sono tenuti ad effettuare una serie di adempimenti previsti dall'art. 3, comma 5, D.L. n. 118/2021, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. n. 147/2021.

In particolare:

  • ricevono le domande dei professionisti richiedenti, in quanto gli Ordini professionali di appartenenza sono individuati ex lege quali soggetti deputati a ricevere/valutare/decidere le/sulle domande di iscrizione all'elenco degli esperti;
  • verificano la completezza della domanda e della documentazione ed accertano la veridicità delle dichiarazioni rese;
  • comunicano i nominativi dei professionisti in possesso dei requisiti prescritti alla Camera di Commercio delle Marche per il loro inserimento nell'elenco.

L'aggiornamento dei dati comunicati è continuo fino al 16 maggio 2022 e, a partire dal 17 maggio 2022, avviene con cadenza annuale.

  • designano i responsabili della formazione, tenuta ed aggiornamento dei dati dei professionisti iscritti all'elenco unico e del trattamento dei dati medesimi nel rispetto dalla normativa sulla protezione dei dati personali;
  • comunicano tempestivamente alla Camera di Commercio l'adozione, nei confronti dei propri iscritti, di sanzioni disciplinari più gravi di quella minima prevista dai singoli ordinamenti nonchè l'intervenuta cancellazione dei professionisti agli albi professionali di appartenenza, affinchè vengano cancellati dall'elenco.

La comunicazione dei nominativi dei professionisti alla Camera di Commercio delle Marche va effettuata utilizzando il file in formato Excel, seguendo le istruzioni di compilazione.

La comunicazione va effettuata via pec all'indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it allegando:

  1. il file in formato Excel, compilato nei campi richiesti;
  2. tutti i curriculum vitae dei professionisti in formato zip.

Azioni sul documento

pubblicato il 01/02/2022 ultima modifica 02/02/2022