Premio Impronta d'Impresa "Le donne lasciano il segno": i video delle vincitrici

Riconoscimento tributato da Camera Marche alle imprese a titolarità femminile marchigiane che hanno lasciato il segno con progetti innovativi negli ambiti di internazionalizzazione, sostenibilità, digitale, turismo/cultura.

Venerdì 1 dicembre, alla Loggia dei Mercanti di Ancona, si è svolta la cerimonia del Premio Impronta d'impresa, riconoscimento tributato da Camera Marche alle imprese a titolarità femminile marchigiane che hanno lasciato il segno con progetti innovativi negli ambiti di internazionalizzazione, sostenibilità, digitale, turismo/cultura.

Un'occasione per parlare di impresa femminile, con dati sulla situazione marchigiana, e delle nuove misure predisposte dal sistema camerale per incentivare la misura della parità di genere in aziendaLeggi qui il resoconto dell'evento e l'elenco delle aziende premiate.

Guarda i video delle prime classificate per ogni categoria:

- Made in Italy ed internazionalizzazione

Azienda Vitivinicola Coppacchioli Tattini VISSO (MC) “Pratichiamo viticoltura di montagna a 1000 metri sul livello del mare, per tale ragione definita eroica. Infatti, sono rare le condizioni microclimatiche che permettono alla vite di sopravvivere oltre i 600 m slm. La nostra è la vigna più alta del Centro- Sud Italia e, in generale, è fra le più elevate del Paese. Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a Cupi di Visso (MC)”. https://www.coppacchiolitattini.it

- Digitalizzazione ed intelligenza artificiale

Prosopika, COLLI AL METAURO (PS): “Prosopika è una start-up innovativa e spin-off dell’Università di Urbino. Fondata nel 2018 con sede e laboratorio produttivo nella Provincia di PU, si occupa di scienze cosmetiche a 360°. Sviluppa e caratterizza nuovi prodotti per sé e per terzi.Interagisce con le aziende e le Università del territorio partecipando a progetti di ricerca regionali e nazionali”. https://prosopika.com/

· Sostenibilità ed economia circolare

Etico Sartoria Marchigiana di Marta Baldassarri, RIPE SAN GINESIO (MC): “Il concept di sostenibilità di ètico - Sartoria Marchigiana rispecchia l’urgenza di un approccio alla moda legato alla salvaguardia ambientale e al rispetto della pelle: utilizziamo solo tessuti 100% naturali, colorati naturalmente con quello che la natura ci offre, dipinti a mano con inchiostri naturali auto-prodotti e stampati tramite la tecnica di Ecoprint”. https://www.eticosartoriamarchigiana.com/

Turismo e cultura

KEEMAR DI MICHETTI SABRINA - FIASTRA(MC): “Le Mar-Kee Fantastiche, KEEMAR, nasce con lo scopo di rianimare turisticamente le zone colpite dal sisma 2016 attraverso la creazione di eventi e di percorsi legati a una trilogia fantasy che trasformano il territorio in un luogo da visitare ed esplorare in modo coinvolgente”. https://www.keemar.it/

Scarica il programma

Leggi l'informativa sulla privacy

RASSEGNA STAMPA