Riaperte le iscrizione al Registro nazionale delle Imprese Storiche
La Camera di Commercio delle Marche informa che sono riaperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche (di seguito anche RIS), reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Le iscrizioni sono possibili dal 1° gennaio fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
COME ISCRIVERSI
Download Regolamento Registro Imprese storiche (PDF 82 kb)
1. DESTINATARI E REQUISITI
Possono essere iscritte nel Registro tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell'anno precedente l'iscrizione. Si precisa che ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.
2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le imprese interessate in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on-line e il successivo invio della domanda sottoscritta. La domanda può essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa. In quest’ultimo caso alla domanda deve essere allegata la scansione di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità.
3. DOCUMENTI DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE ALLA DOMANDA
Al modulo della domanda compilabile on line devono essere allegati:
- una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale emerga in particolare la continuità storica dell’impresa;
- copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale.
4. DOCUMENTAZIONE FACOLTATIVA AD INTEGRAZIONE DELLA DOMANDA
Per l’eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche si invitano le imprese a inviare preferibilmente già in formato elettronico:
- logo o marchio attuale dell’impresa
- fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici, pubblicità ecc.), corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione del contenuto del documento o della fotografia ecc.)
- pubblicazioni sulle origini e storia dell’impresa.
Tale documentazione va inviata via mail - riportando nell’oggetto la denominazione attuale dell’impresa - all’indirizzo: impresestoriche@culturadimpresa.org
Eventuali pubblicazioni a stampa vanno inviate a: Registro imprese storiche - Unioncamere, Piazza Sallustio, 21, 00187 Roma Allegato UICCIAA UNION01 - REG. CUCNRP - PROTOCOLLO 0012023/U DEL 23/04/2024 11:27:09 Registro Imprese Storiche – Regolamento 2024
Le pubblicazioni (cartacee o digitali) saranno poi conservare da Unioncamere che le inserirà nella sezione della propria biblioteca dedicata al Registro delle imprese storiche.
5. CONTROLLI
Le Camere di Commercio competenti e l'Unioncamere effettuano verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle dal punto di vista storico-scientifico.
In particolare: - la Camera di commercio competente provvede a promuovere l’evento a livello locale, pubblicando gli avvisi per la riapertura delle iscrizioni nel proprio sito istituzionale, a ricevere le domande di iscrizione al RIS, ad effettuare i controlli sulla regolarità del pagamento del diritto annuale, segnalando a Unioncamere quelle imprese non sono in regola e per le quali l’iscrizione debba essere sospesa.
La Camera inoltre collabora con Unioncamere per la prima istruttoria sulla base degli atti in proprio possesso; - Unioncamere provvede a promuovere e a coordinare l’iniziativa a livello nazionale, a sovraintendere alla ricezione delle domande di iscrizione nel portale e a completare l’istruttoria dal punto di vista storico scientifico, a determinare l’iscrizione al RIS ed ad informare le imprese dell’esito dell’istruttoria e a pubblicare le schede delle imprese iscritte, a mettere a disposizione delle imprese il marchio “Impresa storica d’Italia” qualora non avesse provveduto la Camera, a tenere e aggiornare il RIS e le schede delle singole imprese - anche con i documenti e le immagini ricevute - sul proprio sito web www.unioncamere.gov.it.
6. COMUNICAZIONE DEGLI ESITI
Le Camere di Commercio acquisiti da Unioncamere gli esiti dell’istruttoria delle domande presentate, comunicheranno formalmente gli stessi ad ogni impresa all’indirizzo e-mail da essa indicato nella domanda.
7. PUBBLICAZIONE E TENUTA DEL REGISTRO
Il Registro è pubblicato sul sito di Unioncamere ed è liberamente consultabile. Le modalità di pubblicazione e i contenuti del Registro sono stabiliti da Unioncamere.