A Fermo attivo un nuovo sportello informativo per il microcredito a sostegno degli stranieri che vogliono avviare un'impresa

Il punto informativo, attivo dal 9 gennaio 2023 presso la Prefettura di Fermo (Corso Cavour, 104), offre un servizio di primo orientamento sulle misure di microcredito e sugli altri strumenti per l’auto-impiego agli stranieri che intendano avviare nuove realtà imprenditoriali.

Il servizio è erogato operando in stretta collaborazione con la Camera di Commercio e con il supporto di esperti dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

ORARI DI APERTURA: lunedì e giovedì dalle ore 12 alle ore 14

GENESI DEL PROGETTO

Nell’ambito della programmazione europea Fami “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione”, la Prefettura di Fermo ha avviato, in qualità di capofila, il Progetto Fami SO.MI.C.I.S. “Sostegno ai Migranti per la Costituzione di Imprese Sociali” in partenariato con l’Università di Macerata, l’Ente Nazionale per il Microcredito, la Camera di Commercio delle Marche e l’Ambito Territoriale Sociale XIX.

Il progetto è volto a migliorare la capacità del sistema di indirizzare e accompagnare i cittadini stranieri, regolarmente residenti, nell’accesso alle risorse finanziarie del microcredito per la costituzione di nuove realtà imprenditoriali ed in particolare di cooperative sociali.

Dopo una prima fase indirizzata ad uno specifico programma di formazione che ha visto coinvolti diversi attori del territorio per rafforzare le competenze degli operatori pubblici e privati che lavorano a stretto contatto con la popolazione straniera nella Provincia di Fermo, il progetto ha previsto l’apertura di uno “Sportello informativo sul microcredito”.

La finalità è quella di far convergere allo sportello, attraverso la rete territoriale creata con l’ausilio degli operatori sociali e del terzo settore, nonché del Centro per l’Impiego, gli stranieri interessati alla costituzione di nuove realtà imprenditoriali.

Con l’iniziativa la Prefettura di Fermo intende, anche, creare un modello di rete che possa essere replicato in altri territori per favorire la creazione d’impresa con l’efficace coinvolgimento di enti pubblici e privati.