Online la piattaforma della nuova composizione negoziata per la crisi d'impresa

La composizione negoziata consente all’imprenditore, che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di perseguire il risanamento dell’impresa con il supporto di un esperto indipendente, che agevoli le trattative con i creditori e altri soggetti interessati.

Grazie alla nuova piattaforma telematica, farsi condurre nel processo di risoluzione è semplice e affidabile, sarà possibile per via telematica aprire l'istanza, in seguito verrà nominato un soggetto idoneo che, verificate le condizioni, potrà accettare l'incarico.

Successivamente l'impresa, l'esperto e tutte le altre parti coinvolte si confronteranno per portare avanti la procedura.

Vai alla sezione dedicata nel sito della Camera di Commercio delle Marche

Vai al sito nazionale

Per chiedere informazioni o ulteriori dettagli sul nuovo servizio "Composizione negoziata per la crisi d'impresa" è possibile mettersi in contatto con gli uffici della Camera di Commercio delle Marche collegandosi alla pagina "Contatta gli uffici camerali".
Dopo essersi registrati (o con un account social già in possesso o creando un nuovo account per il sito), selezionare il servizio "Composizione negoziata" e inviare un messaggio.

Si richiama all'attenzione di tutti gli iscritti agli albi professionali di cui all'art. 3, co. 3, del D.L. 24/08/2021, n. 118 che la domanda di iscrizione all'elenco di esperti istituito presso la Camera di Commercio delle Marche deve essere presentata all'ordine professionale di appartenenza, il solo competente ad esprimersi al riguardo. La Camera di Commercio, infatti, è individuata dall'art. 3, co. 5, del D.L. 24/08/2021, n. 118 esclusivamente come soggetto deputato a ricevere gli elenchi dagli ordini professionali.