Iscrizione elenco Gestori della crisi da sovraindebitamento

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione all’elenco dei Gestori dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento n. 42 della Camera di Commercio delle Marche, può essere presentata su apposita modulistica, predisposta dal Ministero della Giustizia, firmata digitalmente ed inviata per pec all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it, entro il 30 giugno di ogni anno.

Se accolta, l’iscrizione avrà decorrenza dal primo gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 4 del DM 202/2014, per essere Gestori della crisi, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  1. possesso di laurea magistrale o di titolo di studio equipollente, in materie economiche o giuridiche;
  2. possesso di una specifica formazione acquisita tramite la partecipazione a corsi di perfezionamento di durata non inferiore a duecento ore nell'ambito disciplinare della crisi dell'impresa e di sovraindebitamento. (per i professionisti appartenenti agli ordini professionali – avvocati, commercialisti, esperti contabile e notai- la durata dei corsi è di 40 ore);
  3. svolgimento di un periodo di tirocinio di almeno sei mesi presso uno o più organismi, curatori fallimentari, commissari giudiziali, professionisti indipendenti, professionisti delegati per le operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero nominati per svolgere i compiti e le funzioni dell'organismo o del liquidatore (non si applica ai professionisti appartenenti agli ordini professionali – avvocati, commercialisti, esperti contabile e notai).

E’ altresì richiesto il rispetto degli specifici requisiti di onorabilità prescritti dal comma 8 dello stesso art. 4 D.M. 202/2014.

Una volta ottenuta l’iscrizione, ai fini del mantenimento della stessa, i Gestori debbono acquisire uno specifico aggiornamento biennale, di durata complessiva non inferiore a quaranta ore, nell'ambito disciplinare della crisi dell'impresa e di sovraindebitamento.

Alla fine di ogni biennio, i Gestori iscritti provvederanno a trasmettere la documentazione comprovante l’assolvimento dell’obbligo formativo. In mancanza l’ufficio dichiarerà la decadenza del Gestore.

Modulistica