Centri tecnici per il tachigrafo intelligente

Il Tachigrafo intelligente

Dal 15 giugno 2019, sui pullman che trasportano più di 9 persone compreso il conducente e sui veicoli il cui peso massimo autorizzato superi le 3,5 tonnellate non sono più consentite le installazioni del tachigrafo digitale ed è diventato obbligatorio installare il nuovo tachigrafo intelligente.
L'installazione dei tachigrafi intelligenti è consentita solo ai centri tecnici dotati della specifica autorizzazione ministeriale e forniti delle apposite carte officina per parametrizzare il tachigrafo di nuova generazione.
Invece i dispositivi digitali presenti sui mezzi già immatricolati al 15/6/2019 possono continuare ad essere utilizzati e, in corrispondenza, i centri tecnici autorizzati possono continuare ad effettuare le ordinarie calibrazioni e gli eventuali interventi tecnici.

1- Dispositivo Interfaccia DSRC del Tachigrafo Intelligente.
I veicoli con tachigrafo intelligente avranno un'antenna DSRC (Dedicated Short Range Communication) installata sul parabrezza.
È tramite questa interfaccia DSRC wireless che il tachigrafo intelligente trasmette i dati ai dispositivi di lettura DSRC delle autorità di controllo che eseguono interrogazioni in modo attivo.
Ciò consentirà alle autorità di effettuare un controllo durante la guida e rilevare immediatamente eventuali irregolarità.

2- Ricevitore satellitare (GNSS) del Tachigrafo Intelligente.
I veicoli con tachigrafo intelligente monteranno obbligatoriamente anche un'interfaccia per un sistema globale di navigazione satellitare (GNSS).
Il sistema, memorizzando le informazioni sulle posizioni del veicolo, faciliterà l’accertamento delle competenze dei controlli e la plausibilità dei dati di ispezione.

3- Dotazione di nuovi sigilli codificati per i Centri Tecnici autorizzati.
Per i tachigrafi intelligenti è previsto un requisito di sigillatura uniforme, che, per la prima volta, si applicherà a tutti i paesi europei.
Ad ogni controllo periodico, tutti i Centri tecnici dovranno verificare l’integrità e la tenuta meccanica del sensore di velocità e - questa è una novità - sigillarla sempre nuovamente. I sigilli dovranno essere acquistati da un fornitore certificato e recare un numero di identificazione univoco.
I Centri tecnici dovranno riportare i codici dei sigilli utilizzati anche sulla targhetta di montaggio.

4- Dotazione di nuovi dispositivi di prova per i Centri Tecnici autorizzati.
Il Centro tecnico dovrà dotarsi di un dispositivo di prova dei tachigrafi intelligenti, regolarmente approvato, che consenta di verificare la funzionalità del sistema GNSS e delle nuove tecnologie di prova e diagnostica.
Inoltre il Centro tecnico dovrà dotarsi anche di un dispositivo in grado di colloquiare con il tachigrafo intelligente in tecnologia DSRC per verificare la funzionalità della corrispondente interfaccia.

5- Qualifica del personale e nuove carte dell'officina per i Centri Tecnici autorizzati.
I tecnici dei Centri tecnici dovranno ottenere una specifica e documentata formazione per poter operare sui nuovi tachigrafi intelligenti.
Inoltre, appena ricevuta l’autorizzazione ministeriale, dovranno disporre quanto prima della specifica carta officina per operare con i tachigrafi intelligenti.

Richiesta autorizzazione ad operare sui Tachigrafi intelligenti

Procedura per i Centri Tecnici già autorizzati al tachigrafo digitale

Le imprese già autorizzate agli interventi sul tachigrafo digitale possono estendere la loro autorizzazione anche ai tachigrafi intelligenti presentando la domanda con il modello di estensione per le officine allegando la documentazione richiesta al punto D.
Il provvedimento di estensione dell'autorizzazione ad operare sui tachigrafi intelligenti acquisisce le prescrizioni e le condizioni presenti nell'autorizzazione originaria
Successivamente al provvedimento di estensione le imprese richiederanno la carta per il tachigrafo intelligente che potranno utilizzare sia sui tachigrafi intelligenti che sui digitali.
L'autorizzazione, alla scadenza, sarà sottoposta a rinnovo.

Procedura per le imprese che non erano Centri Tecnici autorizzati al tachigrafo digitale

Le imprese che, senza avere alcuna precedente autorizzazione, intendano effettuare installazioni, calibrazioni e interventi tecnici sui tachigrafi intelligenti dovranno fare domanda al Ministero delle Imprese e del made in Italy per ottenere una nuova autorizzazione allegando la documentazione richiesta al punto A.
Le officine devono presentare la domanda con il modello richiesta di autorizzazione per le officine.
L'autorizzazione, alla scadenza, sarà sottoposta a rinnovo.

Rinnovo dell’autorizzazione ad operare sui Tachigrafi intelligenti

Nei novanta giorni prima della scadenza biennale dell'autorizzazione, le imprese che operano sui tachigrafi intelligenti dovranno presentare richiesta di rinnovo dell'autorizzazione all’ufficio Metrologia Legale della Camera di Commercio.
La Camera di Commercio, verificata la permanenza dei requisiti, rilascia il rinnovo dell’autorizzazione.

Elenco dei Centri tecnici abilitati ad operare sui tachigrafi intelligenti

Consultare il link indicato a destra nella seguente pagina:

Elenco dei Centri tecnici abilitati ad operare sui tachigrafi intelligenti

Modulistica centri tecnici tachigrafi intelligenti

Modulistica Centri tecnici tachigrafi intelligenti

Allegati e riferimenti utili