Centri tecnici per i tachigrafo digitali/intelligenti di ogni generazione

Le officine di riparazione di veicoli che intendono costituire un centro tecnico per il tachigrafo digitale possono richiedere al Ministero delle Imprese e del Made in Italy l'autorizzazione a svolgere le operazioni di calibrazione, controllo periodico e riparazione dei tachigrafi digitali.
I soci, i dirigenti ed il personale del centro tecnico non possono partecipare ad imprese che svolgono attività di trasporto su strada.
L’autorità per il rilascio delle autorizzazioni è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che si avvale dell’ufficio Metrologia Legale della Camera di commercio per svolgere l'esame istruttorio preventivo.

I Centri tecnici, per essere autorizzati a svolgere i controlli periodici, inclusa la determinazione degli errori e le riparazioni, devono organizzare l’officina secondo i criteri che la gestione della qualità richiede alle officine di taratura e prova.
Infatti i centri tecnici devono disporre di un sistema di gestione della qualità, certificato secondo le indicazioni contenute nel documento di ACCREDIA da Organismi accreditati, a livello nazionale o comunitario, per certificazioni di Sistema di Gestione per la Qualità.
Le certificazioni del Sistema di Gestione per la Qualità sono rilasciate ai sensi del D.M. 10 Agosto 2007 del Ministero dello Sviluppo Economico ed il rilascio dell'autorizzazione avviene dopo l'accertamento del possesso di tutti i requisiti previsti dal decreto stesso.

Il personale del centro tecnico, costituito per lo meno da un responsabile tecnico e da un tecnico, dovrà ottenere, da parte del fabbricante del tachigrafo, una idonea documentazione che attesti la conoscenza tecnica del tachigrafo digitale su cui intende effettuare i servizi di calibrazione, controllo periodico e riparazione.
Si evidenzia che il centro tecnico dovrà dotarsi di campioni di riferimento delle grandezze in esame, pressione, lunghezza e frequenza, certificati da laboratori di taratura accreditati da organismi aderenti alla European Cooperation for Accreditation (EA) dimostrando la riferibilità delle misurazioni effettuate ai campioni nazionali o internazionali delle grandezze in esame.
L'autorizzazione ha durata di un anno ed è rinnovabile.
Il sistema di garanzia della qualità e l’adempimento a tutti gli obblighi contenuti nel provvedimento ministeriale di autorizzazione sono sottoposti a sorveglianza, tramite visite e verifiche ispettive non preannunciate, da parte della Camera di Commercio.
Nel caso in cui i centri tecnici sottoposti a sorveglianza, non rispettino le eventuali prescrizioni emesse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalla Camera di Commercio o dall’Ente di certificazione della qualità si attiva la procedura di sospensione ed eventualmente della revoca della autorizzazione.

Richiesta autorizzazione ad operare sui Tachigrafi intelligenti

Il Centro Tecnico, tramite il suo titolare o legale rappresentante, deve presentare all’ufficio Metrologia Legale della Camera di commercio la domanda compilata sull’apposito modulo allegando la documentazione richiesta al punto A.
Pagamento dei diritti di segreteria di 370,00 Euro e l'assolvimento dell'imposta di bollo (in modo virtuale) applicando sull'istanza marca da bollo di 16,00 Euro.

Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando il sistema informatizzato dei pagamenti della pubblica amministrazione SIPA (non utilizzare il browser Internet Explorer)
  PagoPa.png                                      accesso alla piattaforma SIPA
1 - Causale: Richiesta nuovo Centro Tecnico Tachigrafi digitali/intelligenti
2 - Selezionare come servizio: Centri tecnici e spuntare le voci:
 - Centri tecnici tachigrafi - nuova iscrizione 370,00 Euro

L'utente una volta terminato il pagamento avrà subito l'esito della transazione e riceverà nella casella di posta indicata due email, una con l'esito della transazione ed una seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagoPa.

Effettuato il sopralluogo e l’esame istruttorio preventivo, l’ufficio trasmette la domanda al Ministero del Made in Italy per il rilascio dell’autorizzazione.

Rinnovo dell’autorizzazione ad operare sui Tachigrafi digitali/intelligenti

Novanta giorni prima della scadenza bienale, il Centro Tecnico deve presentare la richiesta di rinnovo all’Ufficio metrico della Camera di commercio compilata sull’apposito modulo allegando la documentazione elencata nel modulo.
La Camera di Commercio, verificata la permanenza dei requisiti, rilascia il rinnovo dell’autorizzazione.

Pagamento dei diritti di segreteria di 185,00 Euro e l'assolvimento dell'imposta di bollo (in modo virtuale) applicando sull'istanza marca da bollo di 16,00 Euro.

PagoPa.png                                      accesso alla piattaforma SIPA
1 - Causale: Rinnovo Centro Tecnico Tachigrafi - codice identificativo n. ____________
2 - Selezionare come servizio: Centri tecnici e spuntare le voci:
 - Centri tecnici tachigrafi - rinnovo 185,00 Euro

Elenco dei Centri tecnici che operano sui tachigrafi digitali

Modulistica centri tecnici tachigrafi digitali

Modulistica Centri tecnici tachigrafi digitali

Allegati e riferimenti utili