Parti con noi! Corsi gratuiti per aspiranti imprenditori

Aperte le iscrizioni per i corsi avanzati di ottobre-novembre

Parti con noi! Dal Progetto all'impresa (corso avanzato)

Il percorso formativo è gratuito ed è rivolto agli aspiranti imprenditori con un’idea imprenditoriale già matura ma che necessita di un supporto ulteriore per essere avviata.

Il webinar si sviluppa in 7 incontri di due ore ciascuno (dalle ore 9.00 alle 11.00) che saranno svolti tramite l’applicazione di Google Meet. Al termine dei 7 incontri è prevista un'assistenza personalizzata utile a definire il proprio piano d’impresa. Tale attività è riservata ai candidati con l’idea imprenditoriale più prossima all’avvio che saranno selezionati sia attraverso un colloquio con i docenti e responsabili del corso che con la valutazione di un elaborato da  produrre alla conclusione della parte formativa in aula.

Link al modulo iscrizione. Successivamente all’iscrizione i candidati saranno contattati dal personale dell’Ufficio Orientamento al Lavoro per un colloquio conoscitivo.

Programma e Calendario (dalle ore 9.00 alle 11.00)

11 Ottobre 2021 - DESCRIZIONE DEL BUSINESS E ANALISI STRATEGICA: l’idea di business, presentazione e descrizione dell’azienda, analisi del prodotto/mercato, analisi dell’ambiente e del settore, le strategie aziendali, la formulazione della strategia.

14 Ottobre 2021 - INTRODUZIONE AL BUSINESS PLAN: i destinatari del Business Plan, le regole e principi di redazione, gli scopi e gli utilizzi del Business Plan, rapporto tra Business Plan e Business Model Canvas. IL PIANO MARKETING: analisi della concorrenza, Swot Analysis, vantaggio competitivo, obiettivi, leve, mix, piano delle vendite, break even operativo).

18 Ottobre 2021 - LA COMUNICAZIONE: elementi fondamentali della comunicazione, l’efficacia della comunicazione, l’ascolto attivo. LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA: cosa è necessario comunicare, la percezione della comunicazione, la comunicazione interna ed esterna, i modelli di comunicazione, strumenti di comunicazione.

21 Ottobre 2021 - IL PIANO OPERATIVO: attività Commerciale, progettazione e sviluppo, approvvigionamento, logistica, produzione, controllo qualità, organizzazione e direzione.

25 Ottobre 2021 -  IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO: i Bilanci Previsionali, Il Conto Economico previsionale, i Flussi Finanziari previsionali, lo Stato Patrimoniale previsionale. ELEMENTI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE.

28 Ottobre 2021: LA VERIFICA DELLA FATTIBILITÀ’: l’analisi del break even point, gli Indici di Bilancio, misurare la creazione di valore - eventuale. EXECUTIVE SUMMARY E INVESTMENT MEMORANDUM

3 Novembre 2021: L’AZIENDA SOSTENIBILE: ESG - Environmental, Social and Governance, Cultura d’Impresa.

Al termine dei webinar saranno selezionati i corsisti da ammettere all’assistenza personalizzata. Il monte ore dedicato a tale servizio, per un massimo di 8, sarà valutato nell’ambito della selezione dei candidati idonei. L’assistenza personalizzata si concluderà entro il mese di dicembre 2021.